BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!  (Letto 2206 volte)

Offline Alamuna

  • Ciurma
  • Medico di Bordo
  • ******
  • Post: 6701
Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!
« il: 30 Giugno 2010, 12:07:48 pm »
"Che ridere avesse un’influenza positiva sul nostro stato di salute lo sapevamo già da tempo, ma solo da alcuni anni si è diffusa la cosiddetta gelotologia ovvero la scienza che studia le applicazioni del buonumore e delle emozioni positive in campo medico. La gelotologia ha origine dalla PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, una branca della medicina che ha posto in luce la correlazione fra le emozioni e il sistema immunitario. Un’applicazione di questa giovane scienza è la clownterapia , ideata dal medico statunitense Hunter “Patch” Adams, reso celebre dal film biografico interpretato dall’attore Robin Williams.


La clownterapia o comicoterapia ha trovato applicazione soprattutto in ambito pediatrico, ma non solo. La terapia del sorriso è adatta praticamente in tutti gli ambiti socio-sanitari e con ogni tipo di paziente, non solo quindi i bambini possono beneficiarne, ma anche gli anziani, i disabili, i pazienti psichiatrici, le persone che si sottopongono a una terapia del dolore. Inoltre il buonumore e, in generale, le emozioni positive, hanno anche il potere di prevenire numerose patologie grazie alla loro azione benefica sul sistema immunitario. Il riso stimola infatti la produzione di ormoni come adrenalina e dopamina, che a loro volta liberano endorfine ed encefaline, veri e propri antidolorifici naturali in grado di migliorare l’efficienza del sistema immunitario.


Numerosi studi hanno dimostrato che un grado elevato di stress riduce le naturali difese immunitarie dell’organismo a causa del diminuito livello di immunoglobulina A mentre una bella risata, o lo sperimentare stati d’animo positivi, rappresentano un vero e proprio toccasana in grado di proteggerci dalle malattie e favorire la guarigione dalle patologie già in atto. Ridere infatti aiuta la circolazione e l’ossigenazione del sangue permettendo così ai tessuti di rigenerarsi più facilmente e anche il cuore ne risente positivamente. Una bella risata favorisce inoltre l’eliminazione di acido lattico e mitiga il senso di affaticamento. Tutti quanti abbiamo poi sperimentato la piacevole sensazione di rilassamento che segue ad un momento di ilarità..basterebbe questo per metterci alla ricerca di un pretesto per ridere di gusto." (www.medicinalive.com)


Voi quanto ridete? Cos'è che vi fa ridere di solito? Ridere è davvero davvero una cosa stupenda, non è vero?  :-d Io cerco spesso di abbandonarmi a qualche allegra risata, spesso e volentieri, perchè mi fa stare bene... Cerco sempre quel "pretesto" per farlo, quando posso...  (wizard)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Manfry

  • Amministratori
  • Medico di Bordo
  • *****
  • Post: 5795
    • Manfry.eu
Re: Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2010, 12:13:22 pm »
Bel topic!
si, di sicuro c'è una correlazione tra buon umore e salute... (se si è arrabbiati ci si rode il fegato... :) quindi sarà pure vero il contrario :P)
in ogni caso, per chi mi conosce, sa che ho spesso il sorriso sulle labbra, anche perchè secondo me il sorriso è contagioso ;)
E poi ridere, in un certo senso, allevia lo stress, ti distrae un po'.. oltre a metterti di buon umore.. ecco perchè ho sempre la battuta pronta :D
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Alamuna

  • Ciurma
  • Medico di Bordo
  • ******
  • Post: 6701
Re: Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2010, 12:18:13 pm »
E' assolutamente vero, non c'è niente di meglio che farsi una buona risata... Non è per niente una sciocchezza, lo si sente davvero quel senso profondo di benessere dopo che ci si è fatti una bella risata di gusto! Io sono spesso affetta dalla cosiddetta "ridarella", e quando mi viene divento pericolosa (potrei non riuscire a trattenermi in determinate situazioni in cui la risata non è del tutto... adeguata :-d ). E' meraviglioso! Tutti dovremmo cercare spesso un pretesto per ridere ogni tanto durante il giorno!
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline doremicri

  • Collaboratori
  • Pirata Semplice
  • ***
  • Post: 838
Re: Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2010, 15:22:31 pm »
Quindi il detto 'Il riso fa buon sangue' non è passato di moda  W00T!
Bene,questo mi consola!E' piacevole cominciare la giornata con un sorriso,come è bello trovare delle motivazioni che ci portano a sorridere.Se si parte con la predisposizione giusta non può che portare benefici.Mi è capitato di leggere in passato qualcosa riguardo ai muscoli che vengono utilizzati per mettere in movimento il viso :circa cinquanta per fare la faccia triste e circa venti per sorridere...quindi l'invito a sorridere era per lo più per una questione di economia...  :-d
( con i tempi che corrono poi.....)
Music is my first love

Offline kant.51

  • Collaboratori
  • Capitano della Nave
  • *********
  • Post: 31604
Re: Quanto ridiamo? Ridere fa bene alla salute!
« Risposta #4 il: 1 Luglio 2010, 20:44:12 pm »
Rido tutte le volte che posso, vi assicuro! Ci provo sempre a cercare un motivo di luce e di allegria...ci provo sempre ad allargare il cuore e le labbra e tirare fuori una bella risata allegra...Lo ritengo addirittura un dovere ridere tutte le volte che si può... ^_^
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...