Forum leParole
Forum tematici => Di tutto e un po' => Topic aperto da: Joe McFly - 28 Settembre 2006, 19:53:02 pm
-
Per chi mancavano le mie discussioni (ma davvero mancano a qualcuno?!), ecco un argomento molto interessante.
Ho inserito questa lettera nel mio blog di msn, ma, a differenza degli altri, sebbene siano altrettanto interessanti, ho deciso di pubblicarla qui, con la solita curiosità dei Vostri commenti e delle varie opinioni che le mie semplici riescono a dar vita...
Mi scuso sin da ora se l'intervento si presenterà molto lungo e ruberà qualche min in più del Vostro preziosissimo tempo... Ma, credetemi fin d'ora, ne vale la pena!!!
Anticonformista è bello!
Hanno detto: "La vita è come una corsa, dove devi sempre correre e non fermarti mai!"...
Come sempre esistono i pro e i contro di una cosa, anche di un insegnamento infantile, o profondamente utile per qualcuno. Ma quel qualcuno non ha mai posto domande, non si è mai interrogato sulle relative facce della medaglia, e continua a correre, senza fermarsi mai.
Però c'è chi si arrende, chi arresta la sua corsa, perchè troppo impegnativa... Troppe responsabilità e realtà che i grandi ignorano e gettano sulle spalle di persone ancora troppo immature per reggerle. Ma arrendersi perchè la vita è dura, non è una giutificazione che regge, nè la cosa migliore da fare!
Che cosa ci insegna la vita? Che i grandi sono saggi e dobbiamo SEMPRE e comunque ascoltarli, anche quando, razionalmente, hanno torto? Allora iniziamo a pensare con la nostra testa, a dire addio alle regole precostituite da coloro che non le rispettano, che non le riconoscono...
Perchè noi abbiamo smesso di pensare con la nostra testa e ci "adattiamo"! Dobbiamo smetterla... Ma non dobbiamo arrenderci, semmai combattere e, se il caso lo richiede, correre contro-corrente! Quello che vi insegno non è rifiutare ogni regola, ogni consiglio dei "maturi", ma imparare a scegliere in cosa credere e in cosa no. E se gli insegnamenti non sono sufficienti, crearne dei nostri, con la nostra ragione, con la nostra esperienza, con la nostra "maturità".
Non lasciatevi lobotomizzare da chi è grande; non abbiate paura di esprimevere la vostra opinione, perchè nessuna opinione è sbagliata o puramente folle! E chi vi dice il contrario, si è arreso, ma in modo peggiore a chi ha arrestato la sua corsa: si è conformato!!!
Vivere vuol dire anche aver rispetto di sé stessi, quindi anche delle proprie opinioni e di non pentirsi di una scelta se è stata frutto della nostra mente, ma ferirsi se abbiamo errato dando ascolto agli altri.
Quindi, fermatevi, giratevi indietro e iniziate a correre più che potete, senza arredervi, rialzandovi quando cadete e sopravvivendo alle regole e alle imposizioni di chi vi sbatte contro... Perchè sentirsi vivi, vuol dire combattere per sé stessi e per gli altri.
Perchè combattendo, potremmo urlare: "Diverso è anticonformista"... "Anticonformista è bello!".
-
Joe sai sempre stupirci con le tue riflessioni.... che non sono per nulla banali... complimenti nuovamente.
Ci si basa troppo spesso su frasi fatte... e si ragiona sempre meno... questo lo vedo giorno dopo giorno... si diventa troppo superficiali e ci si dimentica di ciò che abbiamo attorno... Cerchiamo finchè siamo in tempo di cambiare questa rotta... e magari far ragionare di più la nostra testolina... insomma anticonformiamoci!!!
-
Io ho iniziato a farlo quando sono nato.... :D
-
Il problema è che al giorno d'oggi si è anticonformisti se ci si "conforma" a qualcosa di poco conosciuto o diffuso.....ormai si è parlato di tutto a sto mondo, sono state valutate tutte le idee, sono stati studiati, analizzati e diffusi tutti gli stili di vita, dai diversi modi di vestire ai migliaia di tipi di musica, dai vari tagli di capelli ai gusti alimentari....
Ma secondo voi è possibile in questa epoca un qualcosa tipo woodstock, una personalità tipo Gandhi, Martin Luther King?? Tutto fa moda, non esiste il diverso, l'alternativo, l'originale.....ognuno si arroga il diritto di essere "diverso" quando in realtà è più "inscatolato" di tante altre persone che nel loro piccolo cercano di portare avanti i loro ideali senza andarlo a sbandierare ai quattro venti.....
Sono daccordo con te Joe, dalla prima all'ultima parola, ma in questo mondo non è difficile essere anticonformisti....peggio....è scontato..... :( :(
-
Non sono d'accordo, Albert! Quello di cui stai parlando tu non è anticonformismo, è moda. Gaber diceva "Quando è moda è moda", e spesso è di moda non essere alla moda. Ma se uno vuole essere diverso dentro, magari in modo positivo, farà di tutto per riuscirci e ci riuscirà sicuramente. Non c'è un metodo binario per analizzare delle cose, non c'è un qualcosa e il suo contrario, ci sono infiniti modi per differenziarsi!
-
concordo con Istar...
parli di moda...
gli anticonformisti,o meglio,quelli che si definiscono anticonfvormisti,che qui a Roma potrebbero essere chiamati le ZECCHE, o i PUNK che sostengono di essere anticonformisti, oppure ancora i COATTI che dicono di esserlo perchè dicono di sbattersene delle regole...in realtà nessuno di questi lo è.Se ne sbattono delle regole ma seguono la regola del capobranco.
Anticonformista può essere colui che genera la moda,che poi gli altri seguono.Ma poi automaticamente non sarebbe più anticonformista perchè conforme a ciò che ha creato.
L'anticonformismo di cui parla Joe è qualcosa prevalentemente di mentale.Più che anticonformismo è forza nelle proprie idee.Credo che voglia intendere che se ci credi davvero devi sbattertene di chi ti dice che è sbagliato,fosse anche l'intero mondo.
E' da minuscole cose che nascono le rivoluzioni.
Anticonformista è uno status menti libero da ogni omologazione.Libero da ogni regola.
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.Forse chi non è di roma non capisce...i pariolini qui a roma sono i classici figli di papà,i classici benestanti menefreghisti sputasoldi.Non so se mi spiego.Per questo c'è l'idea che tutti i pariolini siano di destra e che molti di destra siano pariolini.I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.Ho fatto un esempio veramente cretino,ma solo per cercare di spiegare in parole povere. Anticonformista è colui che nonostante tutti gli dicono che è un folle,che è un ingenuo ecc...ci crede e va avanti...
credo fosse questo che voleva dire joe
-
Io sono un anticonformista.
Chi mi conosce lo sa.. non ho mai capito perché lo faccio, sarà un semplice gioco di provocazioni verso il prossimo.
I risultati ci sono tutti visto che la maggior parte di coloro che conosco hanno una visione distorta di me, però basta vivere nella filosofia del "non importa se male o bene... purché se ne parli".
Non so se questo per me sia un gioco o un vezzo, fatto sta che sono così. Pienamente controtendenza con le persone, con il mondo, con la moda e con le regole basilari. :)
-
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.
Nemmeno questo io chiamerei anticonformismo; questo è voler fare entrambe le cose in una volta sola...
I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.
Insomma, tamarri tutti e due... <_<
-
Esempio banale di un tipo di anticonformismo è colui che pur essendo di destra gira con i pantaloni bracaloni.
Nemmeno questo io chiamerei anticonformismo; questo è voler fare entrambe le cose in una volta sola...
I pariolini vestono tutti griffati.Le zecche,ovvero i comunisti vestono tutti bracaloni.(sono tutti conformismi comuni ai modi di dire romani)Anticonformista è quello di destra che si veste da zecca.
Insomma, tamarri tutti e due... <_<
Cazzo....allora io dovrei essere anticonformista......perchè sono esattamente come è scritto li sopra..... <_< <_< <_<
Invece non sono anticonformista, nessuno lo è, non è possibile, è un'utopia....almeno, io la vedo così....
Io sono di destra (morta qui, non voglio aprire un dibattito politico), però chi mi vede e non mi conosce non lo direbbe mai, proprio per il mio modo di vestire..
Ma io non mi sento anticonformista per questo: mi sento bene a vestirmi a quel modo, ma non la penso come la maggior parte della gente che si veste come me!!!
Quello che volevo dire è che un vero anticonformista è difficile da trovare a questo mondo.....anche lui si deve conformare a qualcosa se vuole sopravvivere....(purtroppo)......
-
De gustibus... :P :P
Cmq io ribadisco ciò che ho detto prima, credo che vuole essere diverso(e non a livello vestiti....) lo sarà se lo vuole davvero.
-
Ok, ok... Stop! B)
Beninteso, Angelfromthedark ha espresso in modo coretto cosa intendessi dire io. Io non mi riferivo, per l'appunto, ad un anticonformismo nei gesti, bensì nell'animo... Un anticonformismo mentale!!! Ed è stato pur che dalle piccole idee che son nate le rivoluzioni... La Rivoluzione Francese è nata per conto di piccole persone che hanno deciso di cambiare le cose, prima a livello mentale, poi coi fatti...
Istar e Albert discutevano di modi di vestire, ma mi ha colpito sentir dire che essere anticonformisti è persino un utopia!!! :blink: Possibile?
Le idee non si discutono, ma siamo in FORUM in cui si mette tutto in discussione, quindi anche le idee... :P Anticonformisti non è impossibile esserlo, e se si vuole davvero diventarlo, bisogna non seguire alcuna moda... E non sto parlando di vestire, ma anche delle idee di tutti...
Io sono anticonformista, e nn vi nascondo che spesso, per il mio modo di fare, mi son trovato in contrasto con gli altri. Ma quando vedevo che le idee erano reali, perchè lo dimostravo coi fatti, mi sentivo più forte e convinto delle mie idee. Quello che ipotizzavo io era non ignorare tutte le idee altrui, ma ragionare con la nostra testa e nn aver paura di dire che, anche un istituzione grande e temuta, possa aver fallito... Mi sembrava di esser stato abbastanza chiaro :(
Infine, Giusva, posso dirti che il tuo esser anticonformista è un inizio ideale, forse il migliore, forse a quello a cui ispiro io (o dove io son già arrivato!)... Provocare gli altri ci fa sentire forti e, come dicevo all'inizio, "...Vivere vuol dire aver rispetto di sè stessi e degli altri"!!!
-
il mio di quello di destra che si vesxte bracaloni era un esempio piatto...vuoto...
ma quello che intendevo è quello che fa una cosa nonostante tutti gli siano contro,che ci crede,che va affondo,che dice la sua senza paura.Solo perchè la maggioranza dice una cosa non è detto che sia vera.
Tutto qui,ci vuole un gran coraggio a non lasciarsi omologare a livello di pensiero. Purtroppo oggi molte cose tendono a omologarci...pensate anche solo alle discoteche in cui non entri se non sei vestito in un certo modo...non mi trovo estremamente d'accordo...a meno che non si parla di eccessi.
-
Ehi, io ho detto che l'anticonformismo non è affatto indossare vestiti diversi da quelli degli altri!!! :angry: :angry: :angry:
Anzi, dicevo che l'anticonformismo può essere chiamato tale quando si arriva a livelli morali!! Non fraintendiamo!!
Cmq mi trovo d'accordo con te, Joe...
-
Oera piano...al di la di politica legata ai vestiti (k a me poi pare stupido legare un modo di vestire con una fazione politica <_< ) x me la strada dell'anticonformismo, cioè del seguire le proprie idee anche se si deve combattere contro il mondo intero cn voi l'avete inteso, sembra un pò pericolosa....pericolosa perchè può essere fraintesa con l'arroganza del voler imporre le proprie idee agli altri, come un fare quello k si vuole "in senso negativo"... io sn dell'idea k l'unione sia la forza (frase fatta ahahaha :rolleyes: ) cioè...se un singolo ha un idea pure buona ma si batte solo nn combinerà mai nulla....un anticonformista cm lo volete voi nn acetterebbe mai che qualcuno approvi le sue idee xkè si sentirebbe divenuto parte della massa....
nn so se avete capito quello k intendo dire, ma se anticonformista vuol dire il cercare di essere qualcosa di unico al mondo significa anche essere il solo a credere in tutto questo....c'è bisogno di essere un pò conformisti a questo mondo...nn in tutto chiaro..pensare bisogna farlo con la propria testa, ma condividere delle idee è necessario....
Anticonformista significa contrario alle idee comuni in tutto e per tutto è diverso dalla persona k pensa a modo suo.... :star: :star: :star:
-
Oera piano...al di la di politica legata ai vestiti (k a me poi pare stupido legare un modo di vestire con una fazione politica <_< ) x me la strada dell'anticonformismo, cioè del seguire le proprie idee anche se si deve combattere contro il mondo intero cn voi l'avete inteso, sembra un pò pericolosa....pericolosa perchè può essere fraintesa con l'arroganza del voler imporre le proprie idee agli altri, come un fare quello k si vuole "in senso negativo"... io sn dell'idea k l'unione sia la forza (frase fatta ahahaha :rolleyes: ) cioè...se un singolo ha un idea pure buona ma si batte solo nn combinerà mai nulla....un anticonformista cm lo volete voi nn acetterebbe mai che qualcuno approvi le sue idee xkè si sentirebbe divenuto parte della massa....
nn so se avete capito quello k intendo dire, ma se anticonformista vuol dire il cercare di essere qualcosa di unico al mondo significa anche essere il solo a credere in tutto questo....c'è bisogno di essere un pò conformisti a questo mondo...nn in tutto chiaro..pensare bisogna farlo con la propria testa, ma condividere delle idee è necessario....
Anticonformista significa contrario alle idee comuni in tutto e per tutto è diverso dalla persona k pensa a modo suo.... :star: :star: :star:
Cioè....semplicemente fantastico....proprio quello che non riuscivo a dire.....
-
Ho sentito l'impulso di intervenire, stavolta, sopratutto dopo quello che è stato detto da Night!
Per i suoi occhi, e per il suo discorso, io sarei un anticonformista molto particolare, e forse è proprio questo a rendermi unico, o se vogliamo, speciale...
Io sono, e questo me ne rendo conto persino io giorno dopo giorno, un anticonformista e, come ho già detto in passato, non rifiuto tutto a priori, ma cerco di vedere le cose secondo la mia ottica, che spesso si oppone a quella della massa!
Però, al tempo stesso, cerco di spingere altri a pensarla allo stesso modo, cioè potremmo dire che "impongo" altri a ragionare con la loro testa e ad aver il coraggio di ammettere un errore persino di una Istituzione importante... Questo mi rende atipico, perchè alla fine, se nn tutti, ma molti iniziano a "masticare" le cose sulla mia stessa lunghezza d'onda!
Però Night ha anche detto che un uomo da solo nn può cambiare le cose e allora, sebbene mi piaccia essere unico, e se vogliamo, speciale, spingo agli altri a vivere "anticonformisticamente", per arruolare persone disposte a perseguire la mia "guerra"...
Ci tengo a sottolineare che il fine del mio intervento non si focalizzava sullo scegliere, tra Voi, i soldati migliori, ma era semplicemente una curiosità, e, forse, un bisogno, di ascoltare i Vostri pareri a proposito.
Vi ringrazio, quindi, per l'attenzione ricevuta e Vi prego, umilmente, di discutere ancora sull'argomento, perchè, almeno dal canto mio, mi appare molto interessante. E possiamo definirci dei "geni", perchè persino persone istruite, apparse in televisione, non saprebbero dir nulla su un argomento tanto importante e significativo!!!
-
Tu sai che il mio sostegno lo hai,e anche la mia volontà di arruolarmi...te l'ho ripetuto mille volte e sai che la pensiamo allo stesso modo...mai lasciarsi omologare...bisogna cercare di trasmettere la propria luce senza presunzione,ma con determinazione...Da solo l'uomo non può cambiare il mondo,ma può cambiare un altro uomo.Così saranno in due e ne potrenno cambiare altri due e così via.io ci sto...io voglio provare a cambiare qualcuno...qualcosa...a trasmettere questa luce....io sono con te nella battaglia...ma tu mi ci vuoi?
-
Tu sai che il mio sostegno lo hai,e anche la mia volontà di arruolarmi...te l'ho ripetuto mille volte e sai che la pensiamo allo stesso modo...mai lasciarsi omologare...bisogna cercare di trasmettere la propria luce senza presunzione,ma con determinazione...Da solo l'uomo non può cambiare il mondo,ma può cambiare un altro uomo.Così saranno in due e ne potrenno cambiare altri due e così via.io ci sto...io voglio provare a cambiare qualcuno...qualcosa...a trasmettere questa luce....io sono con te nella battaglia...ma tu mi ci vuoi?
Concordo, ci sono anche io!!!
-
Dipende contro chi volete lottare ma se riterrò giusta la causa sarò con voi^^
-
Ehi... Il tempo è passato e io vi ho lasciato, diciamo, "appesi"!
Sono imperdonabile... Tanta foga nel voler aprire questa discussione e poi me ne sono scappato. Quindi, per voi interessati, sono tornato a continuare una bella discussione, e per chi non lo è, torno a rompergli le... scatole!!!
So che alcuni di voi si sono posti come "soldati" della mia guerra, anche se sapevate bene che non era questo il mio obiettivo... Ora, però, se proprio avete deciso di arruolarvi, devo pur "testarvi". Sottoporvi a delle prove... :lol:
Skerzo, ovviamente... Sicuramente sarete ottimi soldati come lo siete come persone... Ma un passo in più dobbiamo farlo...
Nel mio intervento precedente di questa discussione, si è parlato di andare contro anche ad una Istituzione importante, nel caso questa abbia "sbagliato"...
Quindi vi chiedo: cosa pensate della Scuola?
Vi dico solo che, secondo me, la Scuola, ultimamente, si è allontanata dalla sua "missione" principale. Poi ci sarebbe un'altro pò da dire, ma preferisco aspettare le vostre opinioni, quindi attendo.
Attendo con ansia Voi che mi siete interessati (mi sopportate) e Voi che non lo siete (mi odiate)!!! :P
P.S.:Cosiderate che potrò leggere le vostre opinioni sempre e solo quando avrò tempo!!! :(
-
Ehiii, certamente avete postasto interventi molto interessanti, ma questo non è finito con un rifiuto, nè con una considerazione finale: il discorso è rimaso appeso e si è perso nei meandri del tempo...
Vi dispiace se lo pongo di nuovo sotto la Vostra attenzione??? :unsure: :blink: <_<
Dopotutto, col finire del mio primo libro (sulla Perfezione), questa discussione acquista un'importanza primaria... ;)
P.S.: Non odiatemi! :(