Forum leParole
PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: blind angel - 2 Ottobre 2006, 19:14:45 pm
-
ciao a tutti! vi chiedo scusa per il disturbo; è da un bel pò di tempo che sto cercando il testo da cui è tratta questa frase di virgilio:
"vince chi è convinto di poterlo fare"
voi sapete darmi una mano?
mi basterebbe anche la sua traduzione originale latina.
vi ringrazio un mondo,
beppe
-
Mi spiace vecchio mio, latino e letteratura....per me sono proprio sconosciute!!!!! :( :( :(
-
Ti aiuterei volentieri.. ma io e il latino..... :(
-
Ciao, premetto che sono anni che non studio più il latino e la letteratura cmq non è che si studia tutta... ma potrebbe essere un pezzo tratto dall'Eneide in cui si parla di quanto e quando un guerriero sia valoroso. Sto facendo delle ricerche cmq, appena so qualcosa di più... scrivo qui!
-
grazie ragazzi!!siete fantastici!anch'io mi son messo alla ricerca. vi riingrazio tantissimo, mi state dando una mano per una cosa molto importante...
-
io direi seneca!!! mi sembra proprio lui!
-
azz, sono una cacca in latino... avevo 4 al classico! :D
-
insisto...Virgilio secondo me!
-
si secondo me è virgilio... non mi sembra una frase alla Seneca...
-
Faccio il classico ed anche se io e l'IL abbiamo un rapporto altalenante alla "ODI et AMO"credo forse di poterti aiutare..solo che mi ci vuole un pochino di tempo..don't worry,mi metto all'opera e quantomeno ci provo^^ ;)
_Yami_
-
il mio vecchio IL (dizionario italiano-latino) color giallo canarino non risponde!!
-
mmm... provo a vedere se trovo qualkosa, altrimenti m informo dalla prof o da mio papi ke in latino è una skeggia -nn lo studia + da tanti anni ma lo ricorda benissimo :ph34r: -
-
Aaaaallora:
Inizialmente ho fatto una ricerca da sola e in qualche sito un pò recondito mi dava una frase simile pronunciata effettivamente da Virgilio ma non ne ho trovato il contesto..
Oggi ho chiesto a tutti i docenti di lettere del mio istituto e dopo una loro breve riunione hanno appurato che Virgilio non ha scritto niente di simile nè nell'Eneide nè nelle opere minori,mi è stato anche detto che la frase non è in uno stile che lo richiama particolarmente ed alcuni anno suggerito di cercare sotto,TENETEVI FORTE,Niccolò Machiavelli :blink:
Ora,neppure a me sembra una frase stile Virgilio,però alcuni siti mi davano risultati positivi cercando Virgilio come autore della frase che stai cercando..dunque non saprei cosa risponderti se non che leggendo alcuni aforismi di Machiavelli si nota qualche somiglianza con la frase in questione,pur non essendoci praticamente niente in comune tra Virgilio e Machiavelli..
in sostanza:CI HO PROVATO! :P ;)
(PS:non rispondo dell'eventuale assurdità delle sopracitate ipotesi :lol: )
_Yami_