Forum leParole
Community => Conosciamoci meglio => Topic aperto da: kant.51 - 1 Maggio 2007, 12:57:49 pm
-
Qual è il gesto che più comunemente fai quando parli con gli altri?
Ti accarezzi il mento, o te ne stai con le braccia strette e conserte o ti sfiori il naso...
Ovviamente vi risponderò alla fine dei vostri interventi, per non alterare la spontaneità delle risposte...e sempre cum grano salis ...non prendetemi troppo sul serio, è un gioco-test! ;) ;)
-
bè,... accompagno le parole con i gesti... non ce ne è mai uno solo... e poi dipende da con chi sto parlando :lol: :lol: !!!
-
ecco, finalmente qualcuno che mi spiega che cosa significano i gesti che faccio mentre parlo. però, oddio, un gesto solo??? :huh: :blink: almeno un migliaio di milioni! :P comunque di solito gesticolo molto e mi tocco i capelli. però, come ha detto già Emmy, dipende molto dalla persona con cui sto parlando e di cosa soprattutto. per esempio quando parlo con il mio capo scout (che mi mette molto in soggezione) tendo a non guardarlo negli occhi e a triturarmi le mani. invece se parlo di qualcosa in cui credo fermamente, che mi appassiona particolarmente o che sento "mio" allora si che faccio uno show, vengono fuori i gesti più strani (è così che nasce "l'onda energetica", le "ali di grillo" e le" v rovesciate", come li chiamano i miei compagni di classe :P )
-
Gesticolo moltissimo quando parlo... Generalmente accompagno con i movimenti ciò che sto dicendo...
Una barzelletta inglese(tipico humor anglosassone <_< ) dice:
-Come si può definire un napoletano balbuziente?
-Monco.
:)
-
Certo, tutti gesticoliamo e lo facciamo in diverso modo secondo le circostanze.
Andiamo a caccia di un gesto ripetitivo, nostro tipico, proviamo a pensarci nell'ambito di una conversazione che non ci coinvolga particolarmente, anche mentre ascoltiamo l'interlocutore...
-
forse... mi torco i capelli tra le dita...
p.s. la mia prof. di tecnica ha detto che se uno non gesticola deve andare dallo psicologo!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :blink: :blink: :huh: :huh:
-
Riprendo l'argomento per dare le indicazioni...risolutive:
riassumiamo in sei tipologie generali gli atteggiamenti assunti da noi durante una conversazione, penso che ci riconosceremo nell'uno o nell'altro, anche in base alle circostanze e all'interlocutore...
1)le dita accarezzano le labbra:
Ci sentiamo un po' insicuri, siamo sulla difensiva e le idee non sono ancora chiare
Probabilmente riusciamo a trovare le argomentazioni giuste solo quando la discussione è finita, qualche volta rimpiangiamo l'infanzia.
2)Stringiamo il mento fra le mani:
idee chiare, buon senso, diffidenza verso gli altri.
Tutto sommato ci piacerebbe avere un incoraggiamento dagli altri, un conforto.
3)Gesticoliamo molto:
siamo piuttosto aperti e ottimisti, ci piace confrontarci con gli altri e abbiamo una buona dialettica, sappiamo superare le difficoltà di approccio.
4)Teniamo un gomito su una superficie e appoggiamo il viso sulla mano di quel braccio:
siamo l'opposto della superficialità, attento è lo sforzo per capire bene gli altri e non farci cogliere di sorpresa. Difficilmente cambiamo idea, buon autocontrollo
5)Passiamo le dita della mano lungo il naso, in su e giù:
diplomatici, qualche volta bugiardi, prudenti. Abbiamo bisogno di tempo per decidere e non siamo convinti di quanto ci viene detto.
6)Ci tormentiamo i capelli:non siamo degli assolutisti, guardiamo spesso le ragioni degli altri e cerchiamo di essere concilianti, qualche volta siamo pigri...
UACK! che fatica...Penzo, ti ho "penzato" assai...tu avresti saputo riprodurre i disegni, con la mia incomputenza dovete accontentarvi delle descrizioni!
-
Solitamente il punto tre:
3)Gesticoliamo molto
ma ogni tanto anche il punto 1:
1)le dita accarezzano le labbra:
;)
-
6)Ci tormentiamo i capelli:non siamo degli assolutisti, guardiamo spesso le ragioni degli altri e cerchiamo di essere concilianti, qualche volta siamo pigri...
uau!!!! azzeccata!!!
-
Se anche le basette sono capelli, io faccio tutti questi gesti in una conversazione(ma proprio tutti)!! Sarò un po' incostante? ???
-
forse dipende da come ti "poni"secondo il tono del discorso, no?
-
6)Ci tormentiamo i capelli:non siamo degli assolutisti, guardiamo spesso le ragioni degli altri e cerchiamo di essere concilianti, qualche volta siamo pigri...
Probabilmente è questo che faccio quando parlo, toccarmi i capelli :) heheheh infatti sono relativista :P :P
-
forse dipende da come ti "poni"secondo il tono del discorso, no?
No, no... Se la conversazione è abbastanza lunga, compio tutti i gesti sopraelencati!! Sembra impossibile ma è così!
-
Muovo le mani e mi tocco il mento..a volte,rare,mi sfioro anche il naso!
-
Ciao ragazzi, sono stata in Sicilia, bellissima, non ho mai visto tanto sole e mare. Scusate questa mia breve assenza, grazie a tutti per il benvenuto. =)
-
Veramente un popolo di viaggiatori...!
Bentornata,niky!
-
Non c'ho mai fatto caso! uhm... vediamo...
Forse giocare con le unghie oppure toccarmi le labbra!!!
Quando sono agitata invece mi arriccio i capelli con le dita!!! ^_^