Forum leParole
Community => La rubrica dei consigli! => Topic aperto da: kant.51 - 5 Maggio 2007, 08:40:36 am
-
Un consiglio per la buona salute dell'anima:
se avete litigato con qualcuno, non fate tramontare il sole senza avergli parlato di nuovo e chiarito...anche se siete convinti di avere ragione!
Spesso la "ragione"non è così assoluta come ci sembra...
-
Salve Kant,
il tuo consiglio cade proprio a puntino, è ciò che io ho fatto.
Sai Kant, mio figlio ti ha visto, o meglio ha visto la papera, quando avevi le scarpe, è rimasto a bocca aperta.
Grazie.
-
cara angelita, vedere una papera o vedermi di persona...non fa tanta differenza...però le scarpe me le sono tolte...perchè nel nuovo forum la foto era sgranata!
Un bacino a tuo figlio ( i miei, due maschi, sono grandi! ) e una giornata serena a te :D
-
io ho la testa dura, e quindi per me è difficile dire :"hai ragione, ho torto..." però se sono fermamente convinta di avere ragione, deve essere l'altra persona a scusarsi!!!
-
Lo so, è giusto essere così rigorosi da giovanissimi, fa parte dell'imparare a essere combattivi per le cose giuste, ma oggi non la penso più così, sono molto combattiva solo per delle cose MOLTO importanti (e mi costa un po') su altre cose, piccoli-grandi screzi di ogni giorno, non mi importa se ho ragione o no, non voglio musi lunghi nelle persone che amo!
-
Per il mio enorme difetto di tendere a giustificare sempre tutti, se arrivo a litigare seriamente con una persona è difficile che chieda poi scusa...un po' per orgoglio,un po' per caparbietà,un po' per sicurezza di avere ragione...Da una parte è anche una fortuna perchè la pazienza porta a chiarire chi è nel torto e chi è nella ragione...spero che se un giorno mi accorgerò di aver sbagliato in qualcosa sarò in grado di chiedere scusa...Comunque è proprio una bella frase kant! ^-^
-
E' una frase veritiera KANT....
Peccato che a volte ci si metta di mezzo l'orgoglio...E allora si vuole avere sempre ragione anche quando si ha torto....
Bisogna solo sperare (questo è il mio caso) che la persona con cui litighi non sia orgogliosa come te......
Anche se poi anche senza chiarimenti il tempo porta a dimenticare e a far assorbire la cosa......
A volte non basta neanche il tempo.....E allora torna in gioco L'orgoglio.....
L'orgoglio è una gran cosa ci permette di non essere sottomessi dalle persone......Ma a volte ci fa prendere le decisioni più sbagliate.....
-
Lasciati guidare dall'orgoglio solo quando significa dignità...
Te lo insegnerà la vita, credo!
-
Lasciati guidare dall'orgoglio solo quando significa dignità..
Mi piace questa frase.......questo consiglio.....
Ora la parte dura è metterlo in pratica....
-
una cosa che ho notato nei bambini, dai circa sei ai nove anni, è proprio l'orgoglio (ferito).
io ho due sorelle ed un fratello, e succede spesso che ad esempio uno sta bevendo. arriva un altro e dice ":ho sete, dammi l'acqua"; allora l'altro che sta bevendo risponde che ha ancora sete e non gli da l'acqua. a questo punto arriva la mamma/il papà che da l'acqua al fratellino che non ha ancora bevuto. quando ha finito di bere, la ridanno al primo, che però non accetta, e magari crepa disidratato pur di non bere e cerca di assumere un comportamento dignitoso.... ???