Forum leParole
Piccoli Scrittori... => ... crescono... => Topic aperto da: TrillinaVaLe - 19 Luglio 2007, 15:06:15 pm
-
Help!!..ho deciso di partecipare ad un concorso di scrittura della mia scuola...
l'obiettivo è quello di scrivere un racconto e il tema è: Notturno..
Io avevo avuto un paio di idee...ma..una non mi piace più mi sembra banale e non riuscivo a trovare un finale soddisfacente...
La seconda penso di essere fuori tema...cioè volevo raccontare di una ragazza che dopo un incidente perde la vista e quindi il notturno sarebbe il fatto ke lei non vede più la luce..ma boh non mi convince...
Avevete qualche consiglio per me??? :">
-
NOTTURNO è anche un racconto di Asimov... racconta di un mondo in cui la notte cade circa ogni duemila anni, e delle reazioni degli abitanti quando questo avviene....
la tua seconda idea è carina, ci potresti continuare a lavorare sopra...
-
io direi che la tua seconda idea è perfetta e del resto anche originale perchè e' un altro modo di vedere la notte.La notte intesa come buio.La contrapposizione con la luce di prima e il buiop di dopo...direi che no0n è fuori tema anzi,addirittura ci fecero un film su una cosa simile.
-
L'idea della ragazza che perde la vista è molto buona!
Per non andare fuori tema basterà che ti soffermi di più sulla descrizione della sensazione di buio provata dalla ragazza, magari potresti fare quello che fanno certi scrittori: cercare di riprodurre su se stessi una situazione che non hanno mai provato per poterla rendere al meglio!
Io ho provato per un pomeriggio a diventare cieca (era un esperimento proposto dai nostri educatori a tutto il gruppo) e ho capito che, oltre al non vedere, c'è molto di più!
C'è lo smarrimento del non sapere dove andare, la nostalgia dei posti che prima potevi vedere e la paura che essi svaniscano dalla tua memoria e tu li perda per sempre!
Le persone non vedenti sperimentano, più che la fiducia, il vero e proprio "affidamento" nelle mani di qualcun altro a cui sono costretti ad appoggiarsi per muovere i propri passi!
Vedrai che approfondendo queste sensazioni il tuo racconto risulterà un successo..!!
In bocca al lupo!!
-
grazie mille!..mi state aiutando moltissimo... (LOL)
-
Ciao Trillina,
essendo passato molto tempo, forse hai già scritto il racconto quindi ti chiedo come è andata.
Io cinque anni fa ho fatto Servizio Civile all' U.I.C (Unione Italiana Ciechi) ed ho conosciuto persone sia cieche dalla nascita che cieche a seguito di malattie ed incidenti.
Se vuoi parlare di questa disabilità, potremo fare due chiacchiere in privato.
Un libro che ti consiglio di leggere è "L'ombra del vento" di Zafon; uno dei personaggi è una donna non vedente ed a me ha ispirato una poesia.
Ciao,
Chiara.