Forum leParole
Piccoli Scrittori... => ... scrivono racconti... => Topic aperto da: kant.51 - 23 Luglio 2007, 00:00:00 am
-
Il cucciolo è sempre là, non sono riuscita a trovargli una casa. E lui ha scelto noi come sua famiglia, con la prepotenza che solo i cuccioli ( i cuccioli sono amore ) sanno avere.
Cerco di tenerlo fuori dal cancello, non gli parlo, non lo coccolo, non lo curo.
Ma quello non lo imbrogli...lui sa lo stesso che cosa provo e che lo seguo sottocchio e che acqua e cibo che trova provengono da me è perfino diventato amico di Tobia, lo invita al gioco.
Osservavo che aveva il pelo pieno di forasacchi, quei semi duri e spinosi della campagna incolta. Erano tanti, gli ferivano la pelle, specie dov'è più tenera, vicino al pancino.
Oggi l'ho preso, l'ho poggiato sul muretto e mi sono messa con pazienza a levarglieli, avevo i guanti, una spazzola e l'assistenza di Tobia. Maneggiavo il piccolo con cura, ma senza coccole, ho paura di illuderlo, che si affezioni troppo e noi non possiamo tenerlo.
Quello non ha emesso un lamento, un guaito...niente. Eppure sono certa di avergli fatto male in alcuni momenti, tirando quelle spine dal pelo lanoso...ci siamo guardati un paio di volte negli occhi e non c'è stato bisogno di altro...ci siamo intesi lo stesso,profondamente.
E' incredibile come, a volte, basti poco per capirsi, è un fatto di istinto, quando si ha a che fare con quanto culturalmente e psicologicamente ci costruiamo sopra, diventa complicato, con gli animali no: sapevamo, lui ed io. E basta.
Questo tipo di intesa a volte lo trovi nell'amicizia, basta uno sguardo e si è già detto tutto. Lo trovi nella musica: quando Michele suona la chitarra, intorno non vola una mosca, anche da come suona si intende benissimo il suo stato d'animo: questo amico ha la musica nel sangue, nella vita ha fatto l'impiegato( oggi è pensionato e nonno felice)e a un certo punto era anche in tv...poi, la vita decide: tutto finito. Ma quando lui suona, magari guardando negli occhi sua moglie...quelle note dicono tutto.
E così è quando leggi determinate poesie: è come se i versi che leggi tu li avessi già prima nel tuo animo, ma non sapevi esprimerli e, all'improvviso, eccoli lì, sotto i tuoi occhi, un altro ha saputo dirli per te: la comunicazione è profonda, empatica.
E quando balli e ti accorgi di non fare la minima fatica a seguire il partner, perchè si muove esattamente come faresti tu da sola su quel ritmo...comunichi armonia, gioia del movimento, condivisione...
Io credo che tutte queste siano forme d'amore, non sono AMORE, quello è ben altra cosa, ma sono forme d'amore dello spirito, nutrimento dell'anima, arricchimento interiore.
Un dono da accettare con umiltà e riconoscenza.
-
Complimenti per il testo, meraviglioso come sempre.
Tu hai l'arte dello scrivere, una forma d'amore anch'essa. riesci infatti a far provare emozioni a chi ti legge.
Speriamo che il cucciolo trovi casa al più presto...
-
grazie, manfry.
E' di conforto condividere ciò che ho dentro.
-
Kant, complimenti!! Mi hai lasciata senza parole..io poi che adoro i cani e sono sensibilissima.....davvero belle parole..bella storia!!!
-
Ed è sempre un piacere leggerti ;)
-
grazie katia.
-
vi do la bella notizia: il cucciolo ha trovato casa!!!!
Volete brindare con me?
-
siiiiiiiii cin cin!!!
Brava Kant!!
-
siiiiiiiiiiiiiiii!! =) Sono contentissima..immagino che sia stato difficile, in ogni caso dispiace..ma è meglio per lui!! .. =) =) ..Cin cin!! :-d
-
infatti! Voler bene significa desiderare il meglio per ...l'oggetto amato, in questo caso un batuffolo di pelo indifeso che la vita aveva trattato abbastanza duramente già...sono contenta, quando ne avrò altre notizie ve le passerò... (LOL) (LOL) (LOL)
-
mi hanno dato nuove notizie del cucciolo:cresce, sta bene...
Sono contenta per lui!
-
Che bello!!! ^_^ ^_^ ^_^
-
Anch'io!!!!!! (come si chiama ora?)
-
E' vero, non l'ho chiesto. Lo farò la prossima volta, per me è rimasto " il cucciolo" e continuo a volergli bene...sono la solita*******.......
-
toglimi una curiosità: maaa ci fai o ci sei, perchè nel secondo caso potrebbe essere una fortuna condividere un pezzo di strada.
ciao mario
-
penso non stia a me dirlo...ti farai una tua opinione col tempo... :-)
-
troooppo modesta...ma realista.
buona nottea te Kant 51 mario
-
Questo tuo scritto non lo avevo ancora visto!!!
Complimenti!
... L'amore è anche amare l'anima: la propria e quella degli altri e del mondo che ci circonda ...
Eppure, a volte, forse troppo spesso, abbiamo paura di dare amore di aprirci. Qualcuno ci ha feriti lungo la nostra vita ... Ma le ferite si rimarginano e quindi, molto probabilmente, conviene continuare a dare amore ... O:) O:) O:) Poi se gli altri non lo vogliono sono "fatti" loro ... :-d :-d :-d
Saluti SJB ...
-
Grazie, SJB...
Non riesco proprio a non dare e prendere amore dalla vita, mi sembrerebbe di essere morta... =:)
Intendiamoci, questo non vuol dire che non prendo fregature...però sono di più le cose belle e gli affetti accumulati negli anni...o forse la vita è stata particolarmente generosa con me, quindi ritengo ancora maggiore l'obbligo di apprezzarla...
-
Ovviamente concordo con te. Anch'io non riesco a non dare ... Voglio dare anche a costo di pagare, non credo sia umano non dare almeno una parola al resto del mondo ... A volte si ricevono schiaffi, ma tante altre si raccolgono mani tra le mani e ciò è magnifico ... O:) O:) O:) O:)
Un abbraccio SJB =)