Forum leParole
Forum tematici => Attualità => Topic aperto da: Nocera87 - 21 Settembre 2007, 21:10:29 pm
-
Democrazia: etim. Termine di derivazione greca (demos, 'popolo', e kratein, 'potere') che indica un sistema politico basato sulla sovranità dei cittadini, ai quali è riconosciuto il diritto di scegliere la forma di governo e di eleggere direttamente o indirettamente i membri del supremo corpo legislativo dello stato, così come i funzionari addetti all'amministrazione locale, nonché, in alcuni casi, anche il capo dello stato.
leggevo questo articolo di wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Protesta_di_piazza_Tiananmen (http://it.wikipedia.org/wiki/Protesta_di_piazza_Tiananmen)
e la mia attenzione si è spostata per qualche secondo su questo link della stessa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Dea_della_Democrazia (http://it.wikipedia.org/wiki/Dea_della_Democrazia)
e allora vi è venuto di pensare che la parola democrazia sia un termine usato spesso a sproposito... non dico tanto per il panorama italiano... che come ben sappiamo ultimamente è attraversato all'orizzonte da qualche broglietto, tangente, usura, ecc ecc.... quanto per ciò che possiamo riscontrare nel resto del mondo.... ehm... mi correggo... nel mondo... e così mi riferisco ai paesi ex sovietici, al sud america, all'africa, all'asia, all'europa all'america "del nord".... insomma l'unico continente che si salva è l'antartide... che ne pensate di questa oscura parola??? di quante persone ci hanno mangiato dietro e di quante ne sono morte
-
(:) (:) (:) (:) (:)
secondo me è una buffonata... il regime c'è sempre anche se non si vede o se si da un altro nome