Forum leParole
Forum tematici => Attualità => Topic aperto da: sassi1960 - 13 Gennaio 2008, 21:13:20 pm
-
Napul è mille culure
Napul è mille paure
Stamattina la citta sembrava non volersi risvegliare. Le nubi cupe che oscuravano il cielo, ogni tanto davano spazio al sole, che si affacciava timoroso, sembrava quasi non voler infastidire , con la sua luce, questo nostro malumore e dispiacere. Faceva capolino ogni tanto come a volerci dire "sperate".
Napul è a voce de criature
che saglie chianu chian
e tu sai che nun si sul
Invece Napoli si sente sola, disprezzata e allontanata da tuttie nessuno riconosce più la sua magia.
Napul è nu sole amaro
Napul è addore e mare
Napul è na carta sporca
e nisciun se ne import
La mia bella Napoli e il suo popolo passano agli occhi del mondo come la negatività della civiltà. Civiltà che abbiamo portato nel mondo con la nostra storia, la nostra cultura e la più popolare no nostra arte dell'arrangiarsi, il nostro saper vivere le difficoltà di tutti i giorni.
Ora dice basta.
Vorremmo nascondere il suo strazio e cercare di non tradire quel suo pudore nascosto, ma la mia Napoli è stanca, vecchia, non ha più la forza per nascondere tutte le malefatte subite e vuole gridare al mondo intero tutto il suo sdegno.
Napul è na camminata
int e vic, miez all'at
Napul è tutt nu suonn
e o sap tutt o munma nun sann a verità
-
Sassi, hai trovato un modo molto bello per cantare il dolore di Napoli e di questa sua ferita...spero che le cose peggiori si risolvano al più presto.
-
Purtroppo qui a Napoli le cose peggiori avvengono da secoli, Kant... E non c'è modo di fermarle; non finché i napoletani rimangono così come sono...
-
è molto triste questa situazione,anche perchè Napoli è un simbolo dell'Italia oserei dire tanto quanto Roma...