Forum leParole
PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...un'opera d'arte => Topic aperto da: Anonimo - 16 Gennaio 2008, 16:11:16 pm
-
Il vostro orientamento, pensiero, e predisposizione al bello.
-
Bellezza della natura e di un'opera d'arte mi catturano completamente, fino ad una commozione profonda.
Non sono Bellezza come concetto vuoto, sono, per me, espressione sublime di spiritualità.
Ogni volta che incontro la Bellezza, provo un profondo senso di gratitudine nei confronti della vita, perchè è un dono di cui godere, è come la gioia: va riconosciuta e apprezzata quando c'è.
-
a Kant
Leggendo questo tuo pensiero e guardando la piccola fotografia con relativa frase di accompagnamento,e,pensando a chi stava dall'altra parte del mondo "Tu",un grosso punto interrogativo si veniva a formare nella mia mente. Non so se Tu dopo aver ascoltato un brano di musica,la visione di uno spettacolo della natura,di una danza travolgente...come ti sei sentito pensando che il mattino dopo qualcuno sarebbe venuto a portarti via i mobili o qualcunaltra di queste facezie.
Forse in questo momento sono particolarmente triste o forse guardo troppo seriamente quello che sta tra me e l'infinito, quindi non voglio tediando proseguire.
Rileggendo il mio scritto ho pensato che si potrebbe equivocare,mi affretto quindi a dirTi che sono solo cosiderazioni pensate ad alta voce e riportate su questo strumento.......con simpatia mario
-
Mario, tu certo non sei una persona superficiale e le tue considerazioni lo dicono.
Hai un modo complesso e filosofico di esprimerti, spero di interpretare bene quello che intendi, altrimenti spiegami tu ciò che non ho compreso.
Se ben capisco, ti riferisci al fatto che se si ha una vita dura, con grossi problemi ( anche materiali magari )non si riesce ad apprezzare la Bellezza...
Sono d'accordo, con l'animo sereno e con una vita(materiale, pratica) serena è molto più facile essere " spirituali ed esteti"
Ma a volte, anche nella disperazione, Bellezza e Arte e Natura ti danno un attimo di tregua, di gioia, di godimento intenso e puro, proprio per il loro "essere" e per il loro donarsi...al di là di tutto.
Nonostante tutto.
-
Vero
Qualcuno in fondo al pozzo,immerso nell' acqua gelida e putrida emise nella sua mente un urlo beluino,le labbra erano inchiodade dal senso dell'inutile. Portava nel cuore e nella mente panorami sconfinati,il profumo dei fiori
degli amori profondi, dei sogni di infinito,ma l'acqua era putrida e gelida. Qualcuno si affacciò al pozzo ma solo il silenzio rispose. Un giorno sarebbe uscito dal pozzo, la rabbia e la vendetta sarebbero state le sue armi ma non per sè (o solo) ma per tanti che nei pozzi vicini nello stesso silenzio aspettavano,e,per coloro che purtroppo
vi sarebbero caduti. Nel cuore e nella mente nonostante questo rimanevano panorami sconfinati,il profumo
dei fiori e gli amori profondi.
ciao mario
-
E' un pezzo molto bello, scritto da una mano sicura che abitualmente scrive, secondo me.
Complimenti per stile e contenuti.
-
Mario, le tue parole sono la conferma di quanto la bellezza...anche di parole assieme...esprimano qualcosa di eccezionale...fermano per un breve attimo il respiro.
Bellissimo quello che hai scritto...bellissimo, appunto.
-
grazie--ad entrambe.
-
una frase dei CSI riassume in poche parole il concetto .....
"Appare la bellezza mai assillante né oziosa
Languida quando è ora e forte e lieve e austera"...................la bellezza mi fa emozionare.....dai miei occhi si irradia in tutto il mio corpo.......mi dà un orgasmo dell'anima......cerco la bellezza ovunque....(come dice il mio caro Cristiano Godano dei MK)