Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: Deleo91 - 21 Febbraio 2008, 18:07:57 pm

Titolo: Filosofia sulla natura
Inserito da: Deleo91 - 21 Febbraio 2008, 18:07:57 pm
Perchè la natura è perfetta?
semplicemente perchè si basa sul disordine, la posizione più "semplice" per ogni oggetto..
di fatti ogni oggetto che è portato al disordine difficilmente "peggiorerà" la sua situazione, mentre l'ordine è molto "flessibile e delicato"
noi uomini siamo destinati a soccombere contro l natura o, peggio, far soccombere quest'ultima con la relativa nostra caduta..
la soluzione migliore è "vivere nel disordine", portare 1 minimo di pace in noi stessi e non schematizzare tutto, in fatti come per la natura, ogniuno di noi è diverso da un altro.. ammalgamarsi equivale a un suicidio psicologico di massa...

che ne pensate voi??
Titolo: Re: Filosofia sulla natura
Inserito da: Marta Karen Micol - 21 Febbraio 2008, 20:37:04 pm
profondamente vero...la natura è perfetta, ma non è vero che sia disordinata. in essa ogni più minimo insetto o oggetto, il più piccolo essere ha il suo posto che mantiene e in nessun modo cerca di  cambiare, anche perchè non ne sarebe capace. l'unico cui è dato di scegliere è l'uomo, gli altri subiscono il proprio destino. non ti nego però che il disordine umano mi piace, e che anche a me sembra possa essere l'unica cosa davvero certa, perchè non avendo limiti non può essere destabilizzato, non avendo schemi non può essere distrutto.
Titolo: Re: Filosofia sulla natura
Inserito da: Young dreamer - 21 Febbraio 2008, 21:47:53 pm
più che sul disordine secondo me la natura si basa su un'armonia e una spontaneità propria,dove anche il più piccolo dettaglio si mantiene in equilibrio con semplicità,la natura secondo me è perfetta non perchè si basa sul disordine,ma perchè si basa sulla cooperazione e l'armonia di tutti gli elementi che la compongono...noi uomini tentiamo d'imporre delle regole e degli schemi che ci facciano sentire più al sicuro,magari a volte anche tentando d'ispirarci alla natura,dimenticando però la semplicità e la spontaneità che la contraddistinguono...un equilibrio sereno,in grado di affrontare e superare i cambiamenti,cosa che invece noi non siamo sempre capaci di fare... O:)
Titolo: Re: Filosofia sulla natura
Inserito da: kant.51 - 21 Febbraio 2008, 22:56:25 pm
spontaneità e disordine intesi in senso filosofico sì, allora sono d'accordo con Michele: la rigidità non permette l'adattamento e quindi ...l'evoluzione e la sopravvivenza...
Titolo: Re: Filosofia sulla natura
Inserito da: Deleo91 - 24 Febbraio 2008, 09:07:01 am
per disordine intendevo non ordine  :P
mi spiego meglio...
in un bosco, ad esempio, ci sono moltissimi alberi, ma questi non hanno scelto la loro collocazione, e nessuno l'ha scelta per loro, sono nati e cresciuti da soli, e insieme convivono senza alcun ordine..
così anche gli animali.. e tutto quello che la natura comprende.
noi invece abbiamo un ordine, abbiamo bisogno di riunirci tutti insieme, un ordine per il tempo, cosa mangiare ecc.. una specie di "omologazione" che a lungo andare ci rende impossibile la vita o, peggio, vuota..
meglio il "disordine" ovvero vivere senza alcuna regola precisa.. tranne l'etica e i "valori" che col passare del tempo (a causa della competitività) sono decaduti...
Titolo: Re: Filosofia sulla natura
Inserito da: kant.51 - 26 Febbraio 2008, 22:33:35 pm
meglio il "disordine" ovvero vivere senza alcuna regola precisa.. tranne l'etica e i "valori" che col passare del tempo (a causa della competitività) sono decaduti...

certo, meglio così...