Forum leParole
PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...un libro o un brano => Topic aperto da: Ariel - 3 Settembre 2005, 13:55:59 pm
-
Vorrei condividere con voi un incontro speciale che ho fatto un anno fa.
mentre passeggio tranquilla per il lungomare di Reggio (che è la cosa che più adoro fare in città) mi imbatto in uno dei tanti venditori ambulanti che ci sono d estate...mi avvicino perchè vedo esposte delle pietre dipinte a mano, gli chiedo se sono opera sua e mi risponde di si, mi spiega che sono pietre del mare di Scilla che lui raccoglie e poi dipinge con i più bei paesaggi locali. Sono tutte molto belle, ma una mi colpisce particolarmente: vi è dipinto un paesaggio sottomarino di Scilla, che si trova a 35 metri sott acqua e viene chiamato "dente di cane", io ci sono stata infinite volte durante le mie immersioni e lo ricordo perfettamente..è proprio come su quella pietra!!!
dimenticandomi che quel paesaggio è illustrato spesso sulle cartoline..gli domando come faccia a conoscerlo e mi risponde che qualche anno fa un fotografo subacqueo gli regalò una delle foto che aveva scattato proprio in quel punto, lui ne rimase affascinato e decise di dipingerlo. continuiamo a parlare..e quando gli dico che anche io sono un sub comincia a farmi un sacco di domande su come, quando, con chi e dove ho imparato ad immergermi...insomma alla fine scopro che vive qua da 2 annie sapete perchè? vuole raccoglire abbastanza soldi per permettersi di fare un corso di diving e vedere quei posti con i suoi occhi..anche solo una volta! Questo mi lascia di stucco...voglio dire 2anni e chissà quanti altri di sacrifici per una sola immersione! è fantastico, è meraviglioso, è magico!
in seguito decido di chiamare il mio divemaster... gli spiego la situazione, lui mi dice che è possibile fargli fare una immersione gratuita a max 5m, ma 5m a Scilla bastano per rimanere incantati!Lo ha fatto, c ero anche io con lui ed era troppo felice mi ha quasi commosso, poi l ho rivisto poche altre volte sul lungomare ma ormai è quasi un anno che non lo vedo più.
Morale della favola: credo chela vita riservi sempre strane sorprese ed è bellissimo sapere di non potersi mai abituare. Ogni persona che incrocia il nostro cammino ci lascia un pò di sè, è una magia che avviene continuamente ma solo a volte si svela a noi in maniera così chiara..quel giorno la magia si è svelata ai miei occhi e io non lo potrò dimenticare!
:rolleyes: e voi avete un incotro speciale nel coure? :D
-
Interessante... una bellissima storia...
Vedi, quello che odio della vita è la frenesia, con le sue conseguenze.... prima fra tutti i rapporti umani tendono a scomparire e situazioni come queste sono sempre più rare....e sono esperienze bellissime, che ti fanno capire il vero valore della vita....
Il tuo è stato un bellissimo gesto e penso ch epochissimi avrebbero fatto lo stesso...
In ogni caso non ho un incontro od una storia interessante come la tua.... diciamo che mi sono sempre dato da fare e continuo a darmi da fare per aiutare un po' tutti, cercando di accontentare tutti... logicamente non è sempre possibile, e mi spiace molto per questo...
Comunque ti scopriamo giorno dopo giorno..... dopo appassinata di libri e teatro....anche appassinata di immersioni!!!!
Ti invidio... ho visto diversi video, dato che mio fratello ha iniziato da circa 6 mesi....e dovrebbe essere un'esperienza fantastica....
-
Thomas Merton diceva: "La vita spirituale si riassume nell'amare. Non si ama perchè si vuol fare del bene, aiutare qualcuno, proteggerlo. Agendo in questa maniera ci comportiamo come se vedessimo il prossimo come semplice oggetto e noi stessi come esseri generosi e saggi.
Ma questo non significa amore. Amare significa comunicare con l altro e scoprire in lui una particella di Dio"
è anche questo che ho capito grazie a quell incontro...quanto sia facile vedere il divino che c è in ognuno di noi! Basta osservare senza pregiudizi, accostarsi all altro senza avere paura..ne vale la pena!!!
E vale la pena anche fare le immersioni :D :D
manfry come dici tu è un esperienza meravigliosa specialmente per chi come me si sente un pesce fuor d acqua..cioè per chi sente l acqua il proprio elemento, e poi io ho la fortuna di vivere in una città che da questo punto di vista offrre davvero tanto!!! :D
E tuo fratello a che punto è??? che tipo di brevetto sta prendendo?
-
Thomas Merton ha ragione....amare significa comunicare. Senza la comunicazione non ci può essere nessun tipo di rapporto....e solo comunicando si può avere un rapporto... e comunicando è possibile scoprire l'altra persona... e sicuramente avrà qualcosa da insegnarci....è questa la particella di Dio, penso.
Io, in effetti cerco di scoprire tutte le persone pian piano, per cercare di conoscerle il meglio possibile, tante volte anche provocandole...per capire il loro modo di pensare, per apprezzarle al meglio, e magari, nel momento del bisogno, aiutarle nel miglior modo possibile.....
io ho fatto per tanti anni nuoto... vabbè era in piscina... ma lo stesso...mi sono innamorato di questo elemento... mi piaceva tantissimo rimanere immerso per qualche secondo... .isolato dal mondo, isolato dal tempo e dalla frenesia... solo te e l'acqua... era bellissimo sentire le vibrazioni degli altri che si muovevano o parlavano...
Sei molto fortunata...diciamo che fuori dalla porta.... sei al mare... :P :P :P
Comunque mio fratello ha da poco finito l'advance...te?
-
Sai Ariel, anch'io ho incontrato una persona speciale. Ma non intendo quel che intendi tu e neppure la persona amata, che comunque prende la fetta + grossa della nostra mente e della nostra anima.. io ho una persona che conserverò nel cuore per sempre e si tratta di un ragazzo che qualche anno fa mi aiutò moltissimo durante il mio ritorno in treno lungo la spina dorsale d'italia. 700 km di "protezione".
Eh già, senza dilungarmi su quel che questo Mr.X ha fatto per me, senza voler nulla in cambio sia chiaro, è difficile spiegarlo. Mi ha tenuto lontano da ubriachi, mi ha trovato il posto in un treno stracolmo, è restato sveglio tutta la notte a vegliare alle nostre valige che erano rimaste fuori dallo scompartimento, ecc ecc.
Poi, mentre scendevo a Padova -puf-, volatilizzato.
C'è chi potrebbe non credermi (e quando l'ho raccontato la prima volta così è stato), c'è chi può pensar male, ma davvero questa persona che non ho mai + visto in vita si è comportata con me come farebbe un angelo custode. E a me, ancora oggi, piace pensare che lo fosse davvero.
-
io ci credo Giusva...e lo trovo fantastico!!
questo tipo di incontri sono dei tesori da custodire, sono quegli incontri che fanno di noi quello che siamo..insomma che ci formano, noi siamo il frutto dei nostri incontri.
cmq Manfry se ti piace l acqua perchè non ti tuffi anche tu con tuo fratello...
anche io ho fatto nuoto ma ti assicuro che non c è paragone!! e poi nell acqua salata si galleggia meglio :P :P
Io l anno scorso ho finito con la specialità multilevel dell advanced e quest anno (appena avrò un pò di tempo) prenderò il First Aid...e poi come ti ho detto mi piacerebbe specializzarmi nella fotografia!! e poi diventare anche istruttrice ecc ecc ecc...ma per questo c è ancora tempo... :P :P :D
"Perchè una volta che s incontra l acqua la mente si svouta?
so di aver provato questa sensazione in precedenza ma ogni volta che mi trovo a viverla è come se fosse la prima volta.
Il tepore dell acqua, quel senso di libertà, il respiro che si acquieta, come se non si dovesse respirare più, ed essere un tutt uno con l oceano..."
(da Blu - Sergio Bambaren )
-
Di certo non ho paura dell'acqua.... che sia salata o dolce.... nuotare so nuotare....
In ogni caso, per il momento è meglio lasciare stare.... un po' per il tempo... un po' perchè mia mamma... già con uno si preoccupa.... se inizio anch'io è finita...... :P :P
In bocca al lupo per la fotografia.... attenderò con ansia i tuoi scatti :D :D :D
Bellissima anche la frase di Sergio Bambaren... effettivamente è così ce ci si sente.... in ogni caso sto attendendo il dvd di profondo blu, con tutte riprese sottomarine... dovrebbe essere una specie di documentario...
ritornando al discorso degli incontri...
... mi è capitato in stazione dei treni della mia città... in cui vive una vagabonda.. ed una volta ho avuto la fortuna di scambiare alcune parole con lei... e si è dimostrata molto intelligente... parlando poi con altre persone, mi hanno raccontato che dovrebbe avere perfino una o due lauree.... era molto ricca e ha dato tutti i suoi averi ai poveri. Ora vive nella stazione e dorme su di una panchina. Da questo incontro ho imparato a non giudicare le persone senza averle prima conosciute....potresti commettere degli errori molto gravi, e perdere la possibilità di incontri speciali come i vostri o il mio...
-
Profondo blu dev essere stupendo...anch io aspetto il dvd!!
per quanto riguarda il tuo incontro...ho sempre pensato che le persone che scelgono di vivere in quella maniera abbiano davvero tanto da insegnarci e come dici tu dovremmo mettere da parte pregiudizi e paure e provare ad ASCOLTARE :rolleyes: :rolleyes:
-
Sapete..a volte..mi capita di pensare agli incontri..nei sogni..
Mi chiedo xchè..una volta aperti gli occhi..tutta quella magia svanisce..
Solo poche volte..sono riuscita a ricordare chiaramente..ciò che avevo vissuto..nella mia mente..una terra lontana..e sconosciuta..
penso..che quando sogniamo..i desideri..o le paure più profonde..diventano..una realtà..tutto quello che non avrei il coraggio di fare..nella realtà..nel sogno..lo compio come se niente fosse..e con entusiasmo..
Una volta in un sogno..ho incontrato..mia nonna..
Lei..mi ha lasciato un paio di anni fa..le volevo davvero tanto bene..ed era una nonnina..molto saggia..e buona..
Nel sogno..era lì davanti a me..e mi sgridava come faceva a volte..con quel sorriso malizioso..pieno di tenerezza..xchè dovevo andare agli allenamenti..e non potevo trattenermi a lungo con lei..
Non sapete cosa darei..per poter rivivere ancora degli attimi..con lei..
I vostri incontri..poi..sono davvero fantastici..
Penso che basti..il sorriso del ragazzo marocchino..di Ariel.. l'angelo custode di giusva o la saggezza della donna di manfry..
A capire la felicità che si prova nelle piccole cose..e quanto bella sia la vita..un solo incontro rimane per sempre..un bel ricordo..che ci regala un sorriso..al solo pensiero..
Non so da dove mi viene questo desiderio..ma ci sto pensando da un pò di tempo..
Vorrei..viaggiare nei paesi..che più hanno bisogno..sopratutto in Africa..e lì..aiutare..in qualche modo..sopratutto i bambini..
Vorrei diventare un medico..o un insegnante..
Allora lì si che ne avrei da raccontare..
Tanti incontri..tutti diversi..
Ma ognuno speciale..
-
I sogni sono belli proprio per questo... solo nei sogni si può spaziare con la fantasia...
Mi dispiace per tua nonna.... in effetti mi hai fatto ricordare anche a me una cosa... carpe diem... cogli l'attimo... quella volta non l'ho colto... non sono riuscito a dirle nell'ultimo periodo che le volevo bene...considerando il suo carattere....
Comunque si.. sono le piccole cose che la gente tante volte non riesce a scoprire.... perdendo momenti stupendi!!!
Complimenti per la tua idea....scommetto che fai anche del volontariato.... in effetti anch'io ogni tanto ci penso... di dare una mano concreta essere li, in prima fila, magari non solo in africa.... anche a New Orleans... dovrebbe essere un'esperienza fantastica...
-
Eheh..no..volontariato ancora no manfry.. :D :D
Xò..mi piace aiutare le persone..e stare a contatto con loro..forse è x il mio carattere..!!sono sempre allegra..e sto sempre ridendo..non ci posso fare nulla..sono fatta così..!!
A volte credo che i miei amici mi considerino una pazza..xchè..mi capita di essere talmente assorta nei miei pensieri..magari ricordando momenti felici che ho vissuto..che sorrido..o rido da sola..!!!
Xò ..credo che in fondo sia meglio così..piuttosto..che essere sempre triste..
Inoltre..Mi dispiace..di averti fatto ricordare..quei momenti..anch'io..non le ho mai detto che le volevo bene..ma sxo che pur non dicendoglielo..apertamente..in fondo sapesse che le volevo davvero bene..
..e sono sicura..anche la tua..
Si..infatti!!e..magari dopo..scrivere pure un libro..nel ricordo di quell'esperienza..!!(piccoli scrittori crescono.. ^_^ ))..non solo per sensibilizzare il mondo..ma anche x raccontare un esperienza che sono sicura sarebbe impegnativa quanto bellissima..da condividere con altre persone..
-
Vabbè... avrai modo di farlo... non preoccuparti... ma mi sembrava strano... da come parli immaginavo che facessi qualcosa del genere.. o seguissi un gruppo, magari in parrochia :D :D :D
In ogni caso mi fa piacere ciò che dici... Non sei l'unica che è sempre felice....:D :D e come giustamente dici te.. c'è sempre tempo per essere tristi....
Si, sicuramente avranno capito.... è logico.. erano e sono nonne :P :P :P
Attenderò con ansia di leggere le prime pagine del tuo e dei vostri libri!!!!!!
-
Noo..io in parrocchia???
Non credo proprio..
Ho smesso di credere nella chiesa..da quando ho imparato..a ragionare con la mia testa..::La storia insegna!!
Credo siano pochi tutt'oggi..gli uomini puri..di chiesa..
La maggior parte..solo SOLO uomini!!
Altro che intermediari..tra Dio e l'uomo..
Credo..nell'amore e nella giustizia..questo si!
Dopo aver letto e visto..tanta sofferenza..mi sono solo chiesta..il perchè.. e penso solo..che se ho la possibilità..di fare qualcosa di concreto....perchè non provarci??
E' solo un idea..forse..più altruista..di tante altre che ho in mente.. :D :D
-
io invece sono fortemente cattolico, ho imparato a riconoscere le cose "sbagliate", quelle che ai miei occhi non sono giuste, ma lassù.. lì in alto.. beh per me qualcuno c'è.
Mi piace pensare che sia così, certamente si potrà opinare dicendo che è solo un metodo per "non aver paura della morte", ma non è solo questo.. non è almeno così semplicistico..
-
Beh.... diciamo che mi sono fatto un'idea un po' sbagliata.. :rolleyes: :rolleyes: in ogni caso, vorrei concludere qui questo argomento in questo post dedicato al bellissimo tema degli inconti... :P :P .. magari potremo discuterne su di un'altro post...ce ne sarebbero da dire... :D :D
-
Concordo con giusva, sono cattolico anch'io e nn vedo cosa ci sia di male ad esserlo!
-
"Le pratiche religiose tradizionali sono importanti:ci consentono di condividere con gli altri l'esperienza dell'adorazione e della preghiera.Ma non possiamo mai dimenticare che l'esperienza spirituale..è sopratutto un'esperienza pratica dell'amore.E nell'amore non esistono regole.Possiamo tentare di seguire dei manuali,di controllare il cuore,di avere una strategia di comportamento.Ma sono tutte cose insignificanti.Decide il cuore.E quanto decide è ciò che conta.
Lo abbiamo provato tutti nella vita.In un qualche momento,tutti abbiamo esclamato fra le lacrime:"Sto soffrendo per un amore per cui non vale la pena".Soffriamo perchè pensiamo di dare più di quanto riceviamo.Soffriamo perchè il nostro amore non è riconosciuto.Soffriamo perchè non riusciamo a imporre le nostre regole.
Soffriamo inutilmente,perchè il seme della nostra crescita sta proprio nell'amore.
Quanto più amiamo più siamo vicini alla nostra esperienza spirituale.
Prima o poi dobbiamo vincere le nostre paure,giacchè il camminospirituale si compie attraverso l'esperienza quotidiana dell'amore."
Paulo Coelho
Queste parole..riassumono esattamente..quello che penso..
Io credo..che esista un Dio..non la sù..ma dentro di noi..
In quanto alla religione:cristiana,ebrea,buddhista..etc penso..che tutte rappresentino il bisogno dell'uomo di dare un volto a Dio..non di rendere meno paurosa la morte..Giusva..questo no..xchè chi ama..e vive una vita serena..poi..sono sicura..che della morte..infine..non si preoccupa..poi..così tanto..
In fondo..però..io ammiro tanto..le persone che hanno fede..di qualunque fede si parli..xchè hanno il coraggio..di intraprendere un cammino..che non sono sicuri al % che esista..per questo..non dico..assolutamente che la religione è sbagliata..assolutamente..!!Io la penso solo in maniera differenete..^_^
p.s. Ariel..hai riconosciuto..dove ho letto la frase di Coelho??? :D :lol:
-
Scusami..manfry!!!!!Mi sono accorta solo ora..di quello che avevi suggerito..!!Ed..ehm..in effetti hai ragione..!!!!:rolleyes: :rolleyes: :D
-
Lynin...io la penso esattamente come te!
quando ho letto quello hai scritto mi sembrava di risentire le parole che ripeto ogni volta che mi imbatto nel dicorso religione con i miei amici..
e non è facile da spiegare perchè la prima cosa che gli altri pensano quando mi sentono parlare è che io sia atea! ma ci tengo a precisare che non sono atea..perchè penso che non credere sia "stupido"( non è un offesa! ) quanto cedere, nel senso che è impossibile pensare che siamo su questa per caso, che non siamo stati creati da qualcuno...io credo in qualcosa che mi ha creato, credo nell infinito, credo nell eternità, nella perfezione, io credo nella spiritualità, nell amore.
e ci credo perchè sono nata...anzi tutti siamo nati con l idea di infinito, eternità ecc.
Quello in cui assolutamente non credo è la presunzione che hanno le religioni di essere arrivati a spiegare tutto...questa è una bugia!!! e non parlo della religione cattolica ma di qualunque religione!!
credo nell idea di un creatore ripeto ma non nella religione...la religione non è che un intreccio complicatissimo delle radici, della storia e della cultura dei popoli.
forse queste mie parole potrebbero sembrare blasfeme..ma vi assicuro che non intendono esserlo.
e ci tengo a precisare che non ritengo chi crede uno stupido o un illuso...anzi! tollero qualsiasi pensiero e sono sempre aperta al confronto..perchè chissà qualcuno potrbbe farmi rendre conto che quella stupida e illusa sono io!! ma finora non ho avuto motivi di cambiare il mio pensiero...
:) :)
-
p.s. Lynin vedo che hai colto a pieno il senso del libro...sai penso che il significato di tutto stia proprio in quella pagina!! :D :D :D
-
Io sono d’accordo perfettamente di quello che anno detto Lynin ed Ariel io non credo a nessuna religione della terra ma quella del mio cuore, io credo alla vita eterna e quanto faccio qualcosa ascolto sempre il mio cuore che mi dice di come comportarmi con le persone, credo che le persone che voi avete incontrato sono semplici terrestri ma che anno amore da dare e che ascoltano i problemi e tentano di aiutarvi con gesti semplici ma in quel momento e come che ti danno il mondo. come a fatto la nostra amica Ariel che a capito il piccolo problema di questo ragazzo lo a aiutato non dandogli dei soldi ma dandogli un sogno che valgano più dei soldi. lui aspettava da due anni e grazie a questo ripeto non angelo ma terrestre col cuore e riuscito a realizzarlo il suo piccolo ma grande sogno, e purtroppo gente che da amore c ‘e ne sono poche e io purtroppo non lo ancora trovato ma so che un giorno succedere e io lo sto aspettando.
-
é molto bello quello che dici Apal..
ti assicuro che anche se io l ho aiutato a realizzare il suo piccolo sogno...questo non è niente rispetto a quello che mi ha fatto capire lui..con la sua semplicità..con i suoi sorrisi pieni di gratitudine...in realtà sono io che lo ringrazierò per sempre!!!
.il sorriso del ragazzo marocchino..di Ariel..
cmq non era un ragazzo marocchino..non l ho mai detto :blink: :blink:
è italiano...di un paesino della valle d aosta che non mi ricordo come si chiama... :) :)
-
Ceee scusami Ariel!!!!Che stupida..non me n'ero neanche accorta!! :wacko: :wacko:
Apal..tu hai letto coelho???
Siamo tutti figli della sua saggezza.. :D :D
Inoltre..sono sicura..che presto lo troverai anche tu..a volte l'amore ti sorprende quando meno te l'aspetti..ed è questa la sorpresa più bella!! ^_^
P.s. Penso..anch'io che la parte più bella del libro sia contenuta proprio in quella pagina!!!Sai ora mi sono appassionata troppo..credo che mi farò una collezione dei suoi libri..eheheh :D :lol:
-
Si le cose che srive coelho sono vere e sempre attuali...
Non per essere ripetitivo ma in questo periodo hanno inserito molte sue frasi... vi consiglio di farvi un giretto nel sito :)