Forum leParole
Forum tematici => Hobby => Topic aperto da: Young dreamer - 19 Maggio 2008, 17:04:43 pm
-
Volontariato...per hobby,per "professione" a tempo pieno,part time...ho un forte bisogno d'informarmi di saperne di più,volontariato di qualsiasi genere,da quello praticato dagli scout,ai "dottor-sorriso",croce rossa e così via...cosa ne sapete?Avete esperienze personali dirette o indirette?Parliamone! ;)
-
credo che ciascuno di noi abbia, appunto, le sue esperienze dirette e indirette.
Tra le attività di volontariato che conosco, c'è l'andare a far compagnia, aiutare nel gioco, soprattutto nei giorni di festa, i bambini ospitati in istituti tipo "orfanotrofi" ( in realtà sono bimbi, per lo più, con famiglie <difficili>,...) e questa cosa la possono fare anche ragazzi giovani come la maggior parte di voi, magari le mamme collaboreranno preparando dei dolci da portare..
Un'altra cosa interessante è la lettura e la registrazione di di libri e testi vari per non-vedenti...
-
e' una esperienza bellissima il volontariato, le associazioni che se ne occupano sono numerose, e ognuna svolge un ruolo importante, mio figlio fa del volontariato come animatore per una cooperattiva sociale locale e la cosa lo entusiasma molto. provare per credere..... O:)
-
io faccio volontariato da 3 anni...ho iniziato con gli stage a scuola,e da allora è nato un nuovo hobby!!lo faccio nel tempo libero...mi sposto in paesi limitrofi ai miei...vado in un centro per diversamente abili,trascorro un pò di tempo con dei ragazzini davvero stupendi,gioco,ballo con loro o semplicemente ci parlo...poi c'è un'associazione missionaria che si dà da fare per spedire beni di prima necessità,abbigliamento,materiale scolastico e altro in paesi sottosviluppati,e vado anche lì per dar una mano con tutta questa roba che,per fortuna,non finisce mai!!! o_O è una faticaccia,ma è bellissimo poi ricevere risposte da missionari che operano sul posto!!!
oltretutto,insieme ad un gruppo di ragazzi,cerco di aiutare cani e gatti randagi del mio paese che sono vittime della strada purtroppo,e questo mi fa star davvero male! :'(
io darei la vita per gli animali,da qui il bisogno di rendermi utile per loro!ora che non lavoro più,ho più tempo per far tutte queste cose,e vi posso dire che è molto gratificante rendersi utile per chi ha bisogno!!!facendo volontariato ritrovo la felicità e la gioia di vivere!!è un'esperienza bellissima,e consiglio a tutti di provarla almeno una volta...e forse vi ritroverete come me...a continuare ad operare per gli altri! :-d
-
che bello... :-X :-X :-X :"> :"> O:) e come vi siete avvicinate/i a questa cosa?
-
sto nei pionieri della croce rossa da 2 anni...è stupendo young, ci si sente in pace col cuore...prova a vedere se da te ci sono e informati, perchè ogni componente ha le sue attività...
-
e cosa fai di preciso ale? :-) e poi hai dei "turni" fissi o puoi andarci quando hai tempo?Perchè tra la scuola e lo studio non so se potrei essere costante... :">
-
si sta coi bambini, con gli anziani, si fanno campagne di prevenzione varie(aids e malattie sessualmente trasmissibili, rischi di droga e alcool etc) ambulanza(per i maggiorenni), e poi altre cose che però cambiano!!
si può andare quando si vuole, solo che a volte è necessario fare servizio determinati giorni, ma di solito si ruota, perchè comunque ognuno ha i suoi impegni...
-
young a volte si inizia proprio a scuola,con gli stage a fare volontariato!!io,come ho detto,ho iniziato così!!!
-
Io ho avuto poche esperienze di volontariato ^^, tutte grazie agli scout... tutte bellissime... ora, penso la settimana prossima, comincio a dare lezioni base di italiano a emigrati... comunque per i giorni fissi o meno dipende in quali associazioni vai ad aiutare... ^^
-
faccio volontariato da due anni.
faccio parte di un'associazione benefica nata da poco per ora siamo solo 30 persone ma speriamo di diventare più numerosi.
ho iniziato all'ospedale dove sono in cura, sopratutto nel reparto di cardiologia, quando ero piccola non c'era nessuno che ci faceva dimenticare per un attimo il trambusto ospedaliero e così ho pensato che servisse qualcuno che facesse qualcosa.
spesso leggo delle favole ai bambini, l'anno scorso una volta a settimana leggevo delle favole a bambini non vedenti o a bambini con ritardi mentali.
ora "lavoro", sempre come volontaria, il pomeriggio in una casa famiglia e ormai i bambini sono diventati i "miei" bambini :-X :-X <3 <3
da grande vorrei lavorare in un centro di recupero per tossico-dipendenti.
faccio tutto questo perchè sono sicura che ognuno di noi nel suo piccolo (se vuole) può cambiare il mondo e io nel mio piccolo ci sto provando.......
-
Anche io faccio volontariato! W00T! Ed è l'esperienza in assoluto più bella che mi si mai capitata!!!!! Credo che non sarei più la stessa se dovessi smettere, perchè poi ci si affeziona alle persone! :-X Faccio volontariato tramite una cooperativa che si occupa di persone anziane e disabili e affida a dei volontari un certo numero di persone che per varie ragione non possono o comunque fanno fatica ad uscire di casa. Il nostro compito è semplicemente andarli a trovare, far loro la spesa, le pulizie in casa, cucinare, piccoli lavoretti, ma soprattutto stare con loro, ascoltarli e se necessario piangere con loro! e nonostante l'imbarazzo iniziale e la loro diffidenza (in fondo siamo comunque persone che non conoscono) nascono poi preziosi legami di amicizia non solo con la persona stessa ma anche con la famiglia! :-X
In passato ho fatto volontariato anche con persone che soffrivano di disturbi mentali, dell'umore ecc.(schizofrenia, depressione, sindrome bipolare, anoressia, bulimia ecc)...Poi la cooperativa per cui facevo volontariato ha ricevuto dei fondi per assumere personale qualificato, e così non c'era più bisogno di volontari...Allora mi sono introdotta nel centro di oncologia pediatrica. Qui infatti c'è una struttura che accoglie i bambini malati terminali assieme alle loro famiglie: ci sono miniappartamenti ecc. Capita spesso che non riesca ad andare per 3 o 4 giorni e qualche bambino non ci sia più, ma...quello che lasciano quei bambini è meraviglioso! Non si arrendono! In loro c'è sempre la gioia di vivere e basta una bella favola per farli contenti! Sono affettuosi e vorrebbero non lasciarti mai tornare a casa. Fare volontariato in questo posto significa anche stare a stretto contatto con le mamme o i padri di questi bambini, che vivono un dramma mai più finito. Eppure, nonostante la grande tristezza che provi, torni a casa arricchita di qualcosa e con un senso di serenità perchè sai di aver fatto qualcosa di importante e utile per quelle persone e quei bambini! Ed è stato tramite questo centro, attraverso un giro di parole, che ho scoperto di poter fare volontariato anche in un centro per ragazze maltrattate...e anche qui, vedere persone rinascere dalle proprie ceneri ti infonde tanta gioia e tanta speranza!
E poi, ovviamente, c'è il canile! lì vado solo il fine settimana, di solito il sabato...e ci sono dei cani meravigliosi!!!
La cosa bella del volontariato è che ti gestisci tu: decidi tu quando andare e quando no; quanto tempo stare...a volte capita che non ho in programma di andare, durante la giornata, ma magari mi trovo nella zona del centro di oncologia, ho un'ora che dovrei passare a girovagare, e invece entro: se c'è bisogno sto lì; se sono già in troppi vado via! :-) E il volontariato non richiede così tanto tempo come si crede!Io faccio un part-time, si può dire così? e nemmeno tutti i giorni, perchè mi occupo del volontariato 5 giorni alla settimana, compreso il sabato...e mi gestisco io mattine o pomeriggi o sere, in base agli impegni e ai vari lavoretti che svolgo! Ma se potete, ragazzi, provateci...può essere che non siano cose per voi, ma vi cambierà, se non la vita, almeno la giornata! lo assicuro! :-)
-
Ragazze, siete meravigliose! :-X
Juliet, ammiro tantissimo le tue parole non solo perché ci hai raccontato la tua esperienza, quanto perché lo hai fatto sempre rivolgendoti agli altri con un "tono di invito" al volontariato, che per me è magnifico. Hai fatto capire che lo si può fare "a tempo perso", senza impegnarsi troppo, come di solito si crede, e questa è una cosa bellissima, perché fai capire di credere in ciò che fai e che sarebbe importante che anche gli altri lo capissero e lo facessero.
Ecco, io da un pò di tempo non lo faccio più (l'ho fatto due volte) per gli impegni di lavoro e di studio, che davvero non mi lasciano tempo per fare altro, ma vorrei ricominciare! :-)
Sono stata una volta ad aiutare bambini "di strada", se così si possono chiamare, bambini poveri con famiglie diagiate, che non avevano i soldi per pagare studi o doposcuola, e io insieme ad altre ragazze li aiutavamo nei pomeriggi nei centri della Comunità Emmanuel del mio paese. Era meraviglioso! Ma è passato un bel pò di tempo da allora!
L'utima volta che ho fatto del volontariato, è stato sempre aiutando dei bambini disagiati, specialmente stranieri (filippini per la maggior parte), che venivano accolti da un centro di suore (le suore stigmatine) che aveva bisogno di ragazzi per un aiuto. Io mi sono offerta e quei pomeriggi passati con quei bambini bellissimi dagli occhi giganti e neri sono veramente dei bei ricordi! Li aiutavamo a fare i compiti soprattutto. Poi, dovetti lasciare perché fui chiamata al call center dove lavoro adesso, e gli orari di lavoro coincidevano proprio con gli orari in cui i bambini avevano "i corsi" :( .
Sicuramente non è tardi per ricominciare, quindi magari mi troverò un altro "impiego" nel settore! ^_^
-
Beh,Alamuna, personalmente il volontariato mi ha arricchita molto e mi fa stare bene! Vorrei che anche altri provassero questa esperienza e ti auguro di tutto cuore di poter ricominciare!
-
già il volontariato ti porta tantissimo, la gioia che mi danno ogni giorno quei bambini mi fa andare avanti. non hanno niente e quello che hanno sono sempre pronti a dividerlo con gli altri tutti dovrebbero imparare da loro.
-
sì, sono d'accordo con te Scar...queste persone che hanno bisogno d'aiuto sono davvero meravigliose e pur non avendo praticamente nulla, sanno donarti molto! :-X
-
Anche io ho fatto diverse esperienze di volontariato ed è da due anni che "lavoro" gratuitamente per i bambini.
Come avete sostenuto voi anche per me è vero che il volontariato appaga, ma la domanda che da sempre mi assilla è:
FACCIO VOLONTARIATO PER LE PERSONE BISOGNOSE O FACCIO VOLONTARIATO PROPRIO PERCHè MI SENTO APPAGATA QUINDI LO FACCIO PIù PER ME CHE PER LORO?
-
Qualunque sia la motivazione, l’adoperarsi a favore di altri rimane sempre e comunque un’azione encomiabile. Il risultato della scelta, strettamente personale o altruistica che sia, si concretizza nell’aver offerto benessere ai più sfortunati e deboli. Inoltre se se ne ricava appagamento, più incisiva e coinvolgente risulterà la causa-effetto <3
Diversamente chi mette la propria faccia “e solo quella” per ottenere consensi, ammirazione, pubblicità a proprio favore.
Condannabili chi invece trova appagamento ad es. nel lanciare sassi dai cavalcavia o infierire contro animali indifesi.
-
Bè Rita sicuramente è meglio far volontariato anche solo per se stessi, piuttosto che far del male.
Ma penso che la motivazione di perchè lo si faccia sia importante, perchè se è solo una forma per sentirsi bene con se stessi e per voler ricevere in cambio ringraziamenti ed elogi dalle altre persone, è comunque una forma di egoismo e non di altruismo.