Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: volare - 30 Maggio 2008, 16:27:24 pm

Titolo: la vendetta
Inserito da: volare - 30 Maggio 2008, 16:27:24 pm
la vendetta non paga, ma aiuta a sentirsi meglio! cosa ne pensate? W00T!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: kant.51 - 30 Maggio 2008, 16:45:42 pm
è un discorso che varia da persona a persona credo.
Non sono un tipo vendicativo di solito, cerco di capire il perchè di determinati comportamenti e spesso, trovate le spiegazioni, trovo anche la comprensione.
Una delle poche volte nella mia vita in cui mi sono vendicata è stata nei confronti di una signora particolarmente snob, che si divertiva a ignorare e umiliare la gente...confesso... >:) >:) >:)...non mi è piaciuto, ma credo che meritasse una lezione..
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Sir Jo - 30 Maggio 2008, 16:45:57 pm
non credo nella vendetta e non mi fa sentire meglio ... Credo solo che sia un metodo un pò bambino ... Per me la migliore vendetta è la non curanza (e solo in casi gravi).

Odio la vendetta perchè, soprattutto dalle piccole incomprensioni, fa nascere catene di vendette (vere e proprie faide) da cui non esce vincitore nessuno ...

Poi magari le piccole vendette nei giochi d'amore possono essere intriganti ...

Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Marta Karen Micol - 30 Maggio 2008, 21:24:35 pm
sono vendicativa se sono ferita...divento inumana...purtroppo...
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: volare - 31 Maggio 2008, 01:22:41 am
di primo acchito,se qulcuno mi fa del male sarei portato alla vendetta, ma poi quel senso, piano piano svanisce.riesco a perdonare, pero non dimentico!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: farfallazzurra - 31 Maggio 2008, 10:39:48 am
La vendetta è il primo pensiero che viene in mente, a botta calda... Poi la razionalità ha il sopravvento. In effetti è vero che lì per lì può dare soddisfazione, ma poi subentra il senso di colpa...  :s

riesco a perdonare, pero non dimentico!

Anche io!!!  W00T!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Lullu - 31 Maggio 2008, 12:05:41 pm
in tutta la mia vita mi sono vendicata una sola volta,ma poi ragionandoci su,ho capito di aver commesso un grande errore e di essermi comportata da stupida,da bambina...
forse inizialmente pensi ti dia sollievo ma poi stai ancora più male!!
la miglior cosa è lasciarsi tutto alle spalle,se si può si perdona,altrimenti si va avanti ignorando quella persona che ci ha recato dolore!!!  ;)
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Nazareno - 3 Giugno 2008, 20:19:49 pm
la vendetta non paga, W00T!
Immagina "chi ti ti dà du crocche"!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Young dreamer - 3 Giugno 2008, 22:45:53 pm
Credo che sul momento la soddisfazione e il gusto per la vendetta ci sia,ma poi scompare,perchè la ferita che abbiamo ricevuto rimane e di certo la vendetta non la guarisce...in alcuni momenti ho sognato la vendetta(e a sognare sono brava!) ma poi non le ho mai attuate...e forse è meglio così,perchè non avrei fatto altro che abbassarmi al livello di chi mi aveva ferito senza guadagnarci niente...la maggior "vendetta" è l'indifferenza...
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: volare - 4 Giugno 2008, 01:07:05 am
mettendo in atto la vendetta ci mettiamo sullo stesso piano di chi genera il male, perciò vuol dire essere cattivi dentro.se istintivamente riuscissimo a farlo, probabilmente siamo noi i primi a stare male.. :(
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: brezza - 7 Novembre 2008, 19:18:09 pm
La vendetta paga...eccome!  In quanto a sentirsi meglio non saprei.  Se effettivamente si fosse nella ragione e nel giusto direi che più che stare meglio si chiuderebbe una situazione negativa non voluta,ma evidentemente occorrerebbe un grande equilibrio interiore in quanto..."i cocci restano".
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: lely - 7 Novembre 2008, 22:23:44 pm
non credo che la vendetta riesca a soddisfare.
lo dico perchè l'ho vissuta sulla mia pelle.
Solitamente la mia insaziabile sete di vendetta nasce quando qualcuno mi ferisce o quando qualche ricordo(di qualche brutta esperienza) si fa più vivo in me.trovo i modi più meschini cinici e orribili per vendicarmi.me ne vergogno moltissimo ma è più forte di me.il problema sta nel fatto che dopo la vendetta non ti senti soddisfatta perchè credi che non sia abbastanza,credi che tu abbia sofferto di più.
Ecco perchè cerco sempre di evitare situazioni di questo genere,non mi piace essere cattiva e a volte mi spavento di me stessa.
non so chi disse questa cosa molto saggia:
"La vendetta spegne l'odio come l'acqua salata spegne la sete."

credete non sia vero?io me lo ripeto ogni volta che mi vengono cattivi pensieri O:)
e poi ci fu Francis Bacon con la sua perla di saggezza:
Un uomo che medita la vendetta, mantiene le sue ferite sempre sanguinanti
eee...come sono vere!!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: CRISS - 8 Novembre 2008, 00:08:59 am
La vendetta immediata è l' occasione per scaricare l' ira. Non sortisce effetti se non in rarissimi casi. Non concordo nemmeno con chi parla di perdono e con un buonismo sempre più diffuso, a mio avviso sempre meno autentico. Per esperienza personale posso consigliare una vendetta indiretta e pulita. Consiste nel delegare la vita  e con essa il tempo, perchè renda giustizia a chi ha davvero ragione. Questa formula si applica alle piccole cose, a quelle pugnalate che vorresti lavare con il rosso.
Io per anni ho vissuto in una situazione terribile, durante la quale chi mi stava accanto ha cercato di disintegrarmi psicologicamente; rappresentavo una minaccia per chi come lui si sentiva inadeguato nei confronti della vita stessa. Mascherava questo sua condizione assumendo atteggiamenti strafottenti e vili. Ogni volta che precipitavo nella disperazione pensavo a me come madre e non come donna. Questo mi dava la forza di non lasciarmi andare. Il dolore, paradossalmente, mi ha reso più forte, consapevole e serena. Mi son seduta sulla riva del fiume e, paziente, ho aspettato.  Chi doveva passare lo ha fatto, portandosi dietro un sacco di miserie. Cosa ancor più paradossale e che son riuscita a capirlo e ancora oggi lo sto aiutando a migliorare se stesso. 
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: brezza - 14 Novembre 2008, 17:02:07 pm
UAU!sinceri auguri.  Se ci riuscirai tutti noi chiederemo un "Cinque",soprattutto perchè sarà una delle poche volte che tutto non è andato in "discarica".
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Fatina - 6 Dicembre 2008, 22:53:42 pm
la vendetta e' la soluzione migliore per scaricare la nostra rabbia,soprattutto quando non si ha piu' niente da perdere...pero' finito quel momento di "ira funesta" probabilmente ci si rende conto di non stare affatto meglio,di non aver guadagnato nulla e ci si puo' perfino sentire in colpa e pentire...
Titolo: la vendetta
Inserito da: martola - 9 Dicembre 2008, 12:04:53 pm
La vendetta... Pianificata tante volte, fin nei minimi particolari... Ma poi mai totalmente realizzata... L'unica vera vendetta, a mio parere, sta nell'ignorare il colpevole del male.. Ma quello che io adoro di più fare è lanciare frecciatine.. So che è alquanto "ingiusta" come cosa (uso ingiusta impropriamente, voglio evitare di usare parolacce)... Ma mi fa stare meglio (poco, ma almeno un pò) vedere chi mi ha fatto un torto in difficoltà!!

riesco a perdonare, però non dimentico!

Io invece, purtroppo, se qualcuno mi spinge anche solo a immaginare una vendetta difficilmente lo perdonerò... O meglio... Magari penserò di averlo perdonato, dirò di averlo fatto.. Ma nel profondo saprò che non è affatto così... Brutta cosa!!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: darkangel εїз - 9 Dicembre 2008, 15:15:07 pm
beh.... io mi vendio qundo mi fanno soffrire tanto.. non sopporterei di stare li in silenzio e non dire o fareniente.. percò in certi casi pposso dire che perdono la persona ma non riesco a dimenticare quello che mi ha fatto e qunado scoppio di solito glielo rinfaccio sempre..

J.F Kennedy: perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti dei loro nomi
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: kant.51 - 10 Dicembre 2008, 01:48:57 am
Vorrei sentire qualcuno che raccontasse di una vendetta realizzata  che gli ha dato gioia!
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: darkangel εїз - 10 Dicembre 2008, 11:32:59 am
ti racconto la mia di vendetta...  >:)
Sono stata tradita da un ragazzo, lui era andato in Marocco e si portato a letto in'altra.. Quando me l'ha raccontato sono morta... Lui mi ha detto che non significava niente quello che ha fatto, non lo voleva, ma ci è andato a letto lo stesso, che mentre lo faceva pesava a me.. allora gli ho detto che lo avrei perdonato (falsissimo) e poco dopo, ho conosciuto un ragazzo e diciamo che me lo sono baciato davanti a lui, e gli ho detto che non sono una scema e che può tornare in Marocco dalla sua amichetta visto che non ho dimenticato e non l'ho perdonato!!  >:)  >:o
Titolo: Re: la vendetta
Inserito da: Metistal - 12 Dicembre 2008, 00:19:37 am
Non è una bella cosa,fa'stare solo peggio.Prima o poi,vedrai cosa accadra' senza far nulla...tutto ritorna indietro,quindi quello che farai ti verra'restituito.Non lo sono e ammetto che mi sarebbe piaciuto molto vendicarmi!Ma sono del parere che...non porta a nulla.