Forum leParole
Forum tematici => Attualità => Topic aperto da: Joe McFly - 6 Luglio 2008, 12:30:48 pm
-
Credo abbiate sentito la notizia degli ultimi giorni, del trambusto che ha provocato l'intenzione di mettere in mostra la stauta di cera di Hitler la museo di Berlino... Ho seguito tutte le discussioni e per quanto mi riguarda, Dio (o chi per Lui) sa quanti odi quell'uomo, più di chiunque altro... Eppure non mi sono espresso al riguardo di quella decisione, ero ancora indeciso se schierarmi con i 'NO', per ciò che ricorda quella statua, o schierarmi con i 'SI', perchè comunque è un personaggio storico e ci sono altri che hanno commesso comunque altre schifezze (e anche perchè, solo a vederla in Tv, sono rimasto abbagliato dalla realtà che è stata espressa solo con la cera!).
Poi, giorni dopo, la novità: un uomo entra al museo, prestissimo, e decapita la statua...
Ora: io non sollevo mai questioni dove la verità è ovvia, delle quali non si dovrebbe proprio discutere, ma questa, come dicevo prima, oscilla fra varie considerazioni ugualmente valide...
Voi cosa ne pensate? Eroe chi ha 'decapitato' Hitler, o solo un mitomane che ha rovinato una eccellente statua e che tenta di nascondere una (terribile) realtà storica?
-
mmhhh...Sinceramente,ammettendo la mia ignoranza,ho scoperto della statua di cera di Hitler soltanto quando è stata decapitata... :P la mia prima reazione è stata sinceramente di risata e approvazione per il gesto,oltretutto con le premesse dei telegiornali:"Non è durata molto la statua di cera di Hitler al museo..."
Anch'io sono rimasta incredibilmente impressionata quando l'hanno inquadrata di primo piano,mancava poco che alzasse il suo freddissimo sguardo sugli spettatori...poi l'ho pensato senza testa e ho ricominciato a sorridere.Non credo sia un modo per nascondere una terribile realtà storica,non è questo il modo per negare,certamente è un gran danno ad una statua pressocchè perfetta nel suo realismo,però...secondo me è un gesto CONTRO Hitler,perchè se fosse stato un semplice mitomane avrebbe potuto decapitare una statua qualunque...nonostante il gran danno,quindi,non riesco a condannarlo del tutto...per me ha voluto semplicemente lasciare un messaggio anti-hitleriano... :-)
-
io a primo impatto ho detto:ha fatto bene!!te lo se proprio meritato!!!anche se e' solo una statua!!!
pero' dopo , bisognerebbe andare in fondo al problema...quell'uomo ha sbagliato!!!pero'..........credo che anche se e' stato un personaggio storico non possiamo dargli"onore " di avere la sua statua in un museo!!!ha fatto soffrire troppe persone.ancora oggi,dopo tanti hanni ci sono persone che soffrono per colpa sua....per la sua voglia di potere, per la sua credelta' ,per la sua pazzia!!!
-
per me e' consolante sapere che in un mondo in regressione neo-nazi-razzista (e' ovviamente la mia opinione) e' consolante sapere che qualcuno manifesti senza remora il proprio dissenso verso un personaggio storico che pero' rappresenta la vergogna del genere umano, io non ce lo voglio hitler fra la mia specie, la specie umana ...... =:)
-
ho saputo che prima di avventarsi contro la statua ha gridato qualcosa del tipo "BASTA GUERRE!" quindi prende mille punti. :-d
-
Sono rimasta a dir poco sbalordita quando il Telegiornale ha trasmesso il servizio sulla nuova statua inaugurata presso il museo delle cere di Berlino... Ma ancora di più, lo sono stata nel vedere la freddezza negli occhi di un "uomo" così crudele, occhi che hanno incusso timore, che hanno impartito ordini democraticamente ed umanamente ineseguibili.
La straordinaria (quanto terribile) somiglianza con l'Hitler reale è stata, a mio parere, la causa peggiore che potrebbe aver provocato l'atto... vandalico della sua decapitazione (eh sì, sebbene molti concordino con il gesto compiuto, è pur vero che si è trattato della deturpazione di un'opera d'arte realizzata con impegno da mani "innocenti")...
Si è trattato di un'azione vendicativa, come se il 41enne responsabile di essa, avesse voluto decapitare con le sue mani il "vero" Hitler, la mente contorta responsabile di inammissibili crudeltà e cattiverie compiute durante gli anni della 2° Guerra Mondiale.
Personalmente... boh :P, non so se concordare o meno con ciò che è stato fatto... Certo, se fosse stata la SOLUZIONE DEFINITIVA ( O:)) che avrebbe cambiato il corso della Storia... >:) O:) Ben venga! ;)
-
E se invece il decapitatore abbia preso la testa proprio perchè realista?
Nel senso: che ne sappiamo noi di quel tipo? Potrebbe aver preso una parte della statua perchè fanatico nazista e desideroso dunque di avere un tale cimelio tra i vari altri che possiede a casa.
E' questo quello che ho pensato io appena saputa la notizia...
Non so perchè, ma ho avuto questa impressione... :-O :? Poi però ho cercato più notizie scavalcata la scrivania cui è seduto il Führer, prorompe nel grido «Mai più guerre» e, con un colpo solo, decapita il dittatore.
L'Hitler di cera cade a terra, [...] Nel pomeriggio l'uomo [...] è stato rilasciato. Secondo le sue prime dichiarazioni, col suo gesto voleva protestare contro l'esposizione.
Allora ho detto "Questo tipo è un grande!"
Le critiche non hanno sortito grossi effetti: presentare la storia tedesca senza il dittatore è impossibile, è stata la risposta degli organizzatori. [...] Per calmare le acque, i vertici di Madame Tussauds hanno però deciso di raffigurare il dittatore come un uomo a pezzi: rinchiuso nella solitudine del suo bunker, a pochi giorni dal suicidio, sulla pareti una cartina dell'Europa con l'inarrestabile avanzata dell'Armata rossa
Ecco questa mi sembra una gran cosa, almeno è chiara la volontà di non "inneggiare" alla figura del Führer.
E poi
Inoltre, a differenza delle altre 74 figure esposte [...] quella del Führer è l'unica a non poter essere né toccata né fotografata, per evitare che il Museo si trasformi in una meta turistica per neonazisti.
E questo la dice lunga!
-
i vertici di Madame Tussauds hanno però deciso di raffigurare il dittatore come un uomo a pezzi: rinchiuso nella solitudine del suo bunker, a pochi giorni dal suicidio, sulla pareti una cartina dell'Europa con l'inarrestabile avanzata dell'Armata rossa
sì,sicuramente un occhio attento può cogliere questi particolari,ma sinceramente appena ho visto la statua non ho pensato "Wow,però l'hanno raffigurato proprio nel suo momento peggiore..." ...la mia a impressione è stata l'immagine di un mostro seduta alla scrivania su cui magari ha progettato il massacro...e non era una bella sensazione...poi,questo è il parere di una totale ignorante. ;)
Ribadisco:[...]certamente è un gran danno ad una statua pressocchè perfetta nel suo realismo,però... nonostante il gran danno,non riesco a condannarlo del tutto...
-
Inoltre, a differenza delle altre 74 figure esposte [...] quella del Führer è l'unica a non poter essere né toccata né fotografata, per evitare che il Museo si trasformi in una meta turistica per neonazisti.
Questa sì che è una gran bella disposizione! W00T! :-" :-" O:)
-
Qui non è in giudicato l'operato di Hitler...quali dubbi avere su questo?
Ma gli atti vandalici non sono tollerabili secondo me...
-
Ma gli atti vandalici non sono tollerabili secondo me...
La penso anche io così... Si tratta di un personaggio che, nel bene o nel male, ha fatto la storia... E comunque, è semplicemente un'opera d'arte, il ritratto di una persona... Per me va vista semplicemente come un atto di vandalismo, come ha detto Joe, da parte di un mitomane che voleva rovinare una statua e magari far sentire un po' il suo nome in giro...
-
solo nel male , ha fatto la storia solo nel male, il male assoluto....... =:)
-
Cancellare un pezzo di storia decapitando un'opera di cera mi risulta impossibile. Non aver imparato da quello che la storia ci insegna è veramente devastante. Quell' imbecille con il suo gesto ricco di odio e di rancore (oltre a disinteressarsi del lavoro altrui) ha dimostrato che Hitler non è l'ultimo dei folli. A mio perere non avevamo bisogno di lui.