Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: kant.51 - 24 Luglio 2008, 19:50:01 pm

Titolo: sul carattere
Inserito da: kant.51 - 24 Luglio 2008, 19:50:01 pm
Citazione
#  Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni.  (Arthur Schopenhauer) 

secondo voi, quindi, il carattere è innato? quanto gli eventi della vita lo formano, lo alterano, lo cambiano o nulla di tutto ciò influisce?
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: Marta Karen Micol - 25 Luglio 2008, 22:21:58 pm
io dico che la vita ci rende ciò che siamo, i segni del passato sono incancellabili.si cambia man mano che si fanno esperienze.
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: volare - 26 Luglio 2008, 16:15:19 pm
secondo me il carattere è innato,non si cambia gli eventi della vita al limite possono solo modificarlo!
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: kant.51 - 26 Luglio 2008, 17:27:30 pm
Credo anche io che le tendenze fondamentali del nostro carattere siano innate, ma possiamo modificarle con la volontà e le esperienze, almeno in parte.
Anche gli eventi, l'ambiente, l'educazione possono influire, soprattutto sul "formarci", cioè sul temprare, fortificare, correggere il carattere...
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: farfallazzurra - 26 Luglio 2008, 20:20:21 pm
Penso che il carattere in parte sia sicuramente innato: ci sono tratti del carattere che ci contraddistinguono fin da bambini, e ci accompagnano per tutta la vita.
Parte del carattere, invece, può essere forgiato, come ha scritto Kant, dall'educazione e dall'ambiente in cui viviamo, ma anche dagli "eventi" che viviamo, volontariamente o involontariamente.
Ci sono in gioco tantissimi fattori, molti dei quali non possiamo decidere, che contribuiscono a dar vita a quel mosaico infinito ed indefinito che è il nostro carattere...
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: soul - 3 Settembre 2008, 08:50:17 am
è come dire:
"le cause determinano il manifestarsi del carattere mediante l'azione"
penso che "il momento dell'azione sia il concludersi di un percorso di crescita interiore (carattere)"..
le nostre azioni sono dunque un resoconto della crescita caratteriale nonchè la parte più visibile, quella che si mostra, quella che più facilmente viene colta dall'esterno..
il carattere può essere plagiato dagli eventi di vita..la stessa reazione di una roccia contro un continuo battito di mare..
Il mio pensiero mi suggerisce di dare questa definizione:
il carattere è innato nell'individuo ma subisce delle variazioni volontarie o involontarie durante il percorso di vita..
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: kant.51 - 3 Settembre 2008, 12:22:50 pm
Citazione
l carattere è innato nell'individuo ma subisce delle variazioni volontarie o involontarie durante il percorso di vita..
concordo perfettamente con questa tua definizione: c'è una base innata, costituita da una maggiore o minore sensibilità, estroversione, intelligenza, aggressività e così via. Sono poi gli elementi esterni con i quali l'individuo entra in contatto a creare e provocare adattamenti, reazioni, adesioni, scompensi...dalla somma di tutto questo nasce il carattere dimun individuo..
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: Young dreamer - 4 Settembre 2008, 15:26:24 pm
mmmhh...concordo con voi... :-) ma può secondo voi capitare che una persona nel corso della vita divenga quasi l'opposto di ciò che era in passato? :s
Titolo: Re: sul carattere
Inserito da: *Tinkerbell* - 4 Settembre 2008, 16:51:01 pm
Secondo me si, Young. A volte accadono degli episodi, dei fatti, che stravolgono o sognano a tal punto la vita della gente da cambiarla radicalmente. E da non farla riconoscere più nemmeno agli amici di sempre...