Forum leParole

Forum tematici => Di tutto e un po' => Topic aperto da: kant.51 - 6 Agosto 2008, 17:11:05 pm

Titolo: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: kant.51 - 6 Agosto 2008, 17:11:05 pm
Scrivetela qui, la lettera che avete sempre pensato di inviare e non avete mai scritto o spedito.
Ai vostri genitori, a un amico fedifrago o, al contrario, cui dovete gratitudine, al primo amore, al compagno tradito, al capufficio, a quel professore che avreste strangolato con le vostre mani, a un collega del forum cui dovete dire qualcosa da tempo, ad una autorità pubblica, a un personaggio politico, alla "posta del cuore"...
Non continuo oltre: aspetto le vostre lettere! :-)
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lotus - 6 Agosto 2008, 17:56:11 pm
Caro professor ******,
l'altro giorno l'ho incontrata per caso e devo dire che rivederLa mi ha fatto ricordare di quando al liceo si prendeva gioco di me, del mio essere così sincera e vera, delle mie compagne di classe.. Per Lei la filosofia andava studiata come qualcosa di astratto,tutto lo studio è astratto!..incredibile! Sapeva solo prendersi gioco dei suoi studenti quando si presentavano alla cattedra per essere dilaniati, non interrogati..Lei non sapeva neppure cosa significasse interrogare.. Ci ha fatto odiare la materia, avevamo il terrore di dover passare 2ore con Lei!!!! E ogni volta le interrogazioni per me andavano male.. io studiavo era Lei si distraeva mentre mi interrogava!!!! Si distraeva a guardare la maglietta della mia compagna, oppure guardava fuori dalla finestra per cercare un particolare di cui discutere anzichè ascoltarmi! Perchè alla fine doveva sempre risultare che io ero la vagabonda, asina... Per non parlare di tutti gli apprezzamenti odiosi che mi faceva davanti ai miei compagni!!! Dio quanto l'ho odiata!!!!
Sa una cosa? Sono felice che se ne sia andato da quel liceo e che in tutte le scuole in cui sta lavorando in molti siano scontenti del suo lavoro perchè è quello che si merita!!! Provi ad aprire gli occhi, caro professore.. e tenti di cambiare un pò! Se non fosse stato per la professoressa che prese il suo posto all'ultimo anno..forse avrei odiato anche il mio diploma!!! E invece è andata benissimo, mio caro prof...  (LOL)..bene bene bene!!!! E sa una cosa? Ho studiato con piacere anche un esame di storia della filosofia all'Università! E sa quanto ci ho preso? Uuuuh..30 e lode! Glielo avrei sbattuto in quel viso da maniaco sessuale che ha!!! Ah..dimenticavo..sa un'altra cosa? A marzo mi sono laureata..eh sì.. Lei che mi diceva che avrei fallito all'Università..che non avevo metodo di studio.. ahahah!! Le farò avere la copia del mio attestato.. un 109 può bastare? Sono stata brava vero? Si starà chiedendo come ho fatto..beh..tutto merito suo... lo studio è un qualcosa di astratto, no?
Prrrrrrrr!
Buona vita,caro prof!
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Silly93 - 6 Agosto 2008, 18:43:09 pm
Accipicchia, Lotus! Che bella lettera!!!  W00T! :-*
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: °°Jen Lindley°° - 6 Agosto 2008, 20:55:50 pm

Caro prof...
Non preoccuparti non ti dimenticheremo mai....
Non ce n'è pericolo.... tutto ci ricorda te, ogni cosa, ogni gesto, ogni parola in inglese.....

E' arrivata una nuova insegnante, l'abbiamo accettata....
Ci ha chiesto di lavorare bene con lei, lo stiamo facendo....
Ci ha pregati di non fare paragoni, ci stiamo provando....

Ma tutto questo non lo facciamo per lei, ma per te: il nostro caro professore che ora non c'è più!

Lo facciamo per quell'uomo che ci ha insegnato la vita, che ci aveva adottati come dei figli e che ogni santo giorno si sforzava di farci capire quanto fosse bello avere una passione e fare di tutto per coltivarla....

Purtroppo noi non abbiamo avuto la possibilità di salutare colui che è stato un po' un secondo padre.... ma in cuor nostro lo abbiamo fatto tutti quel giorno... quel terribile giorno in cui ci è stata comunicata la notizia....
Eravamo ognuno a casa propria ma, senza saperlo, anche se solo per un istante, ci siamo ritrovati più vicini di quanto non siamo mai stati!

Non ci scorderemo mai di te.... e ci siamo ritrovati tutti d'accordo su una cosa: niente addii.... ma solo un grandissimo arrivederci perchè sappiamo che con il tuo cuore sarai sempre lì con noi in classe.... non alla cattedra, ma restando compagno di banco di ognuno....


novembre 2005  <3
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Marta Karen Micol - 7 Agosto 2008, 09:36:18 am
a te che sei,
c'è un po' di dolore incrostato sul mio cuore, le ferite ancora aperte e nessun modo di guarirle..
il tempo passa, i giorni si susseguono ma io non distinguo i lunedì dai martedì, la vita è sempre le stessa,ma te non ci sei.i giorni sono tutti uguali, non distinguo il giorno dalla notte, ciò che cambia è solo l'ora in cui vado a nascondermi dietro i miei occhiali scuri a celar lacrime silenziose, ormai inutili.
mi rimbomba nella testa il nostro addio, mi rimbomba nella testa tutto il male che mi hai ftto, ma l'amore non vuol passare, il nostro amore malato, io che per te darei tutto e ho dato più di ciò che fosse immaginabile, te che mi hai dato il cuore e poi te lo sei ripreso così, all'improvviso.
"il patto è stringerci di più prima di perderci".
i nostri corpi lì a sfiorarsi, le pelle a sentirsi,i cuori a battere insieme.me lo ricordo sai?tremavo, tremavi.le lacrime.e fuori pioveva.te che mi chiedevi di non piangere e io che non ci riuscivo, lacrime.senza nasconderle,non sarebbe stato giusto.i tuoi occhi, su di me, nei miei.mi rincorrono le notti, mi disturbano il sonno.ora ci sono solo occhiali a non farci rincontrare, a nasconderti il mio amore e proteggermi dalla tua cattiveria.
non smetterò mai di amarti...
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Young dreamer - 7 Agosto 2008, 12:39:43 pm
meravigliosa la lettera di lotus,commovente quella di Jen,dolce-amara quella di ale... :"> chissà per chi sarà la mia... O:)
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lotus - 12 Agosto 2008, 10:13:23 am
caro Dio,
so che tu ascolti i cuori di tutti, che sei vicino alla gente nella sofferenza, che hai misericordia di noi..
So di avere peccato, ma sono così giovane.. non riesco ancora perfettamente a concepire il vero comportamento cristiano.. però so anche che il pentimento (quando è sentito davvero) tu lo accetti sempre.. allora, quando dici "chiedete e otterrete, cercate e troverete, picchiate e vi sarà aperto" perchè se chi chiede, cerca, picchia, ma con sentimento vero..poi non viene ascoltato? non ho mai chiesto nulla così fortemente, mi sono aperta a te, chiedendo di essere ascoltata e perdonata per gli errori commessi.. chiedendoti aiuto..perchè senza di te è tutto ancora più difficile.. ma tu non mi hai ascoltata.. so che c'è sempre un motivo.. ma mi fai sentire cosi poco meritevole! e non è giusto! perchè anche io ho bisogno di te..  anche se non soffro la fame, se non vivo la guerra, se ho i soldi per arrivare alla fine del mese,  se sono (ancora per poco forse) sana di salute, non significa che quello che chiedo sia banale o meno significativo rispetto alle altre cose! basta chiedere col cuore in mano..tu ascolti tutti.. io ci credo in te.. ma perchè mi hai lasciata da sola adesso? perchè mi fai vivere questo dolore così? perchè non mi hai lasciato un pò di felicità da vivere secondo i miei di desideri e non i tuoi piani? ..forse un giorno ti darò ragione..ma ora no... non ora..
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: chejenne - 12 Agosto 2008, 18:37:27 pm
ecco una bella idea srivere una lettera virtuale che avrei dovuto inviare se avessi avuto il coraggio di farlo.
caro Claudio (il mio ex marito)
ti scrivo per dirti che sebbene la nostra storia sia finita ti ho amato tanto.. e riconosco che anch'io ho commesso i miei errori.
Innanzitutto non avevo capito che la famiglia come la intedevi te eramo noi e non le mie sorelle, che sebbene volessi e voglio bene, non facevano parte della nostra vita.
Ogni volta non facevo altro che dirti mia sorella ha detto.. mio fratello ha detto...
e mai dirti amore vedi se facessimo in questa maniera.
Ormai e passato tanto tempo e non credo piu neanche ad un nostro ritorno ma ho voluto scriverti per farti capire che finalmente ho capito perche ti eri allontanato da me.
Ti auguro tanta felicita.
Tua Maria
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Young dreamer - 16 Agosto 2008, 20:05:59 pm
Cara lotus ,l'altro giorno in un mio momento di sconforto una mia amica mi ha detto una cosa bellissima che mi ha fatto riflettere:"Lo stesso Gesù Cristo sulla croce ha creduto che Dio lo avesse abbandonato..." la condivido con  te,augurandoti ogni bene e di avere pazienza...Dio non si dimentica di noi. ;)


Ora che ci penso anch'io ho trovato un primo destinatario,anche se la mia prima lettera non sarà lunga,è un inizio :P :

Caro professore...
buon viaggio. :-) Ha occupato un piccolo intervallo nella mia vita,e chissà se non la rincontrerà un giorno,ma per adesso le nostre strade si dividono.Le scrivo per dirle Grazie,perchè con le sue osservazioni,molte delle quali devo dire ancora per me incomprensibili :? O:) ,mi ha stupita,fatta sorridere e spronata a continuare a scrivere...grazie. Comunque,caro prof,io non ce l'ho mai avuta con lei (LOL) , non c'era alcuno sguardo truce o scettico nei suoi confronti,mi spiace se ha pensato questo...anche perchè io sono la persona meno seria e scura della Terra. :-d Con stima,le auguro ogni bene...buon viaggio. :-)
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Silly93 - 17 Agosto 2008, 12:16:57 pm
Questo è un SMS che avevo scritto e salvato sul cellulare in un momento di particolare ed intensa "ispirazione", ovvero quando ero convintissima che il mio amatissimo Prof. ci avrebbe abbandonati...
Per fortuna non l'ho inoltrato... :-)

Caro Professore,
avrei davvero molto da dirle, ma so che non sarò mai all'altezza di esprimere appieno ciò che realmente provo.
Mi ha insegnato a tradurre ed a interpretare, mi ha aiutata ad esprimere al meglio i miei pensieri nello scrivere, ha sostenuto le mie ipotesi nell'interpretazione di una poesia, mi ha sempre incitata con le sue amichevoli parole ed i suoi comportamenti a dare il massimo di me in qualsiasi attività...
Lei è stato (e sarà sempre) per me un modello di riferimento. Sarà impossibile dimenticarsi di Lei e delle bellissime esperienze vissute insieme.
La conosco da pochi mesi, ma per me è come conocerLa da sempre. Ho trovato in Lei non solo il Professore ideale, ma anche un amico...
Coscente di essermi dilungata abbastanza, concludo con una sola parola... GRAZIE!
Le voglio bene...
Con infinito affetto,
Sua Sissi
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Stregatralefate - 20 Agosto 2008, 13:53:12 pm
Lettera aperta a chi mi conosce...a chi mi conoscerà...

Sono una Strega.

So che leggendo questa affermazione penserete: "Ma sei pazza? Le streghe non esistono." oppure assocerete la frase a un qualcosa di negativo.
Bè... allora...

Sono una Strega... quando vedo il mio riflesso nei frantumi di vetro al mattino.
Sono una Strega...quando rido alle battute dei miei amici.
Quando sono fuori di me per ragionare.
Quando le lacrime sul volto bruciano.
Quando al mattino non voglio svegliarmi e mi accoccolo tra le coperte sfatte di una notte passata.
Quando sono triste pensando all'amore che non ho.
Quando sono felice pensando all'Amore che ho.
Quando mi commuovo guardando la Luna splendente.
Quando stringo forte mia sorella e le sussurro il bene che le voglio.
Quando faccio valere i miei principi, i miei ideali.
Quando mi confido.
Quando prego.
Quando leggo le carte.
Quando osservo i miei genitori.
Quando sprofondo nella poltrono e immergo tutta me stessa nella lettura.
Quando sento l'amore immenso per la mia Dea.
Quando donerò anima, corpo e cuore e verranno custodini per sempre, nell'eternità.
Quando mi consolo con la mia musica.
Quando scrivo emozioni.
Quando incanto.
Quando guardo la fiamma luminosa di una candela e la cera brucia la pelle.
Quando contemplo la Natura, bella, bellissima, magica, divina.
Quando mi struggo desiderando sospiri.
Quando vivo, sono... quando voglio essere.

Luisa)O(
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Eclissi - 2 Settembre 2008, 17:49:17 pm
Cara V.,
è difficile per me parlare, mettere in fila i pensieri e lasciarli uscire dalla mente, tanto quanto lo è per te ascoltare, aprirti al mondo, per ora, lasciarti accostare da chiunque. Sei in un mondo parallelo, lontanissimo, deserto e malinconico; ci sei stata catapultata una notte, all'improvviso, e non sei più tornata... Hai lasciato la città, sei andata via per sfuggire all'egoismo di un amore, alla tristezza che ti ha lasciato addosso, all'incanto con cui continuava a legarti. Sei scappata un pomeriggio di sole, una lenta corsa verso il primo treno...e via, verso la salvezza. Quanto ti sbagliavi, piccola V.; ti sei illusa di poter lasciarti alle spalle emozioni, pezzi d'Anima e di vita. Ma i ricordi, la malinconia, il tuo Sentire, erano nel tuo bagaglio improvvisato, posato senza cura sul sedile accanto al tuo. Si sono susseguiti giorni un po' uguali, tra un'inaspettata spensieratezza ed il peso di ciò che ti attraversava; sei riuscita a distrarre, almeno un po', la fatica del cuore. Ma i fantasmi erano sempre lì, alle tue spalle,pronti a tenderti vili agguati quando meno te l'aspettavi. Difficile conviverci, cara V., ma non hai mollato, hai impiegato ogni tua energia. Ma divenivi ogni istante più fragile, piccola V., più vulnerabile e indifesa; proprio mentre cercavi di divenire più forte, indebolivi le tue difese. Ed ecco che la tua stupida ingenuità e la tua debolezza hanno confuso i contorni della realtà, mostrandoti il bene là dove non esisteva. Hai visto bontà, ingenuità e solidarietà......come ti sbagliavi, povera V., che errore la tua fiducia nel mondo! Quella notte l'hai pagata cara, la tua fiducia. Non sospettavi nemmeno cosa stesse per accadere, cosa avesse in serbo per te quella notte. Quella notte, cara V., ha spento la tua Luce. Una notte dal sapore amaro, un sapore amaro che somiglia fin troppo a quello della violenza, e che di certo sa di inganno, di viltà, di prepotenza e meschinità. L'affabile che si svela mostro, e ti divora! E tu non sei più. Eppure - beffa delle beffe - c'è chi grida al tradimento! Proprio chi ti ha negato amore, chi non voleva il tuo nella sua vita, quando tu - stupida ingenua! - trovi il coraggio di raccontare....ti condanna e mette all'indice! Ed io ti ho vista andare in pezzi....ho sentito il rumore lacrimante di ogni frantume toccare terra, la pioggia di un'Anima che si infrange e muore.... Guarda, piccola V., come sei magra, tu, già così esile e diafana. Hai perso il sonno, che ti è concesso solo per brevi minuti ma al prezzo di incubi infernali. Hai perso la fame - tu, così innamorata della delizia e del piacere -. Hai perso il sorriso, i tuoi occhi sono spenti. Hai usato le energie che non avevi più per far vedere la verità a chi ti aveva accusato, per spiegargliela; per lenire il dolore che tutto questo - la veemenza degli eventi - ha ingenerato in lui (fragile più di te davanti al Male). Hai perdonato, perchè tu, V. cara, sai solo Amare. Hai messo da parte il tuo Dolore, che però intanto è divenuto qualcosa che pensavi non ti sarebbe più appartenuto, un fantasma che credevi facesse ormai parte della tua vita passata. Stavi affondando, piccola V., eppure cercavi di salvare il tuo unico appiglio al Bene del mondo, di liberarlo dalla sofferenza, sperando nel suo abbraccio pulito e sincero. Ma hai appena imparato, cara V., che chi non sopporta il Dolore gli gira le spalle e se ne allontana; si chiude dietro le sue barriere rassicuranti e impenetrabili, e cancella dalla realtà ciò che non può sostenere.
E adesso sei sola, piccola V., sola e smarrita. Tu, così vitale e piena di sole, sei diventata asciutta e indifferente al mondo che hai attorno. Nessuno slancio. Solo il pianto, la notte, a ricordarti di essere ancora viva. Cara V., anche la mia speranza per ora ha perso i suoi colori, la fiducia ha smesso il suo canto materno. Ma il passato ci ha insegnato che la Vita è più forte, e riemerge sempre, torna sempre a sgorgare impetuosa e piena!!! Ed è con questo pensiero che ti saluto, piccola V., sperando di raggiungerti presto, di riappropriarmi di te, divenire nuovamente Armonia. Spero di incontrarti di nuovo...
V.

(Lettera a me stessa)
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: COCCINELLA84 - 3 Settembre 2008, 22:16:27 pm
cara vale, ho sentito il dolore nelle tue parole  senza controllare le lacrime che cadevano...  mi dispiace tanto e ti sono vicina... cara piccola V.

Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: sassi1960 - 6 Settembre 2008, 17:40:26 pm
Cara piccola Vale, vorrei averti qui fra le mie braccia e cullarti e farti arrivare tutto il calore che non riesci a sentire e dirti che hai ragione, la vita riemerge impetuosa quando non hai forza nemmeno di vederla. Riconciliati con te stessa, nulla la mondo merita che una persona si spenga alla vita.

                                                                                                                                    Una mamma
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: orizzonte91 - 16 Settembre 2008, 22:08:35 pm
questa lettera è per te, te che mi hai dato la gioia, che hai riempito le mie giornate di senso. Mi svegliavo la mattina pensando a te...come stavi, che facevi, se mi pensavi...ogni istante una ricerca di te, cercare di starti vicino, trovare i tuoi occhi nei miei e ridere e parlare insieme...se mi chiedessero cos'è la felicità io ripsponderei la fusione di due vite in una...la mia e la tua. Poi senza un perchè, o forse c'era ma io non l'ho saputo vedere al momento giusto, quella fusione, quel processo che doveva essere irreversibile invece è tornato indietro, sono tornate vite separate che si distanziavano ogni giorno di più. Mi manchi, mi manca non trovare più i tuoi occhi, non ascoltare più il suono della tua voce, mi manca il modo in cui mi facevi sentire. E non riesco a rassegnarmi che il nostro romanzo insieme sia finito, che tu abbia voltato l'ultima pagina e rimesso a posto questo libro. No, non posso crederlo questo, forse è solo un capitolo, credici ancora, volta con me questa pagina pesante piena di errori e troviamo una pagina bianca da riscrivere, ritroviamo quel calore che ha fuso insieme le nostre anime. Dio quanto mi manchi, l'ho sussurrato alle stelle, ho chiesto alla luna di portarti in sogno il mio volto, un momento felice...qualcosa che ti aiuti a ritrovare i resti di ciò che provavi per me...
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Young dreamer - 17 Settembre 2008, 17:21:23 pm
lettera dolcissima e bellissima orizzonte  ^_^ spero che il tuo desiderio si realizzi!

p.s.Cara Eclissi... :'( :( :"> sono con te! :-*
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: orizzonte91 - 17 Settembre 2008, 17:29:42 pm
grazie young :-).....lo spero tanto anch'io...non smetterò mai di sperarlo anche se illudersi fa così male...ma io sono orizzonte :-d...ho sempre un sogno da rincorrere!!
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Eclissi - 18 Settembre 2008, 00:26:06 am
Papi,
chissà cosa stai facendo, adesso..... Mi chiedo se ti capita di pensare a me, di domandarti se sono felice, se sto bene nella mia vita...mi chiedo se ti manco. Mi chiedo perchè, ancora una volta, non mi cerchi; perchè non hai voglia di prendere il telefono e sentire la mia voce, il suono della mia allegria o di un mio malumore; perchè non senti il bisogno di vedermi, di stringermi forte, di parlarmi di te. Di camminare insieme per le vie e discorrere di tutto e niente - perchè sì, non c'è mai stato un vero "contatto" tra le nostre vite -. Siamo sempre stati paralleli, io e te; le tue direzioni non si sono mai incrociate davvero con le nostre, se non nel momento in cui ci hai generato, in cui noi, le tue figlie, siamo state per la prima volta. Penso al tuo viso spento, a quella tristezza che hai scelto di indossare e che vedi come unica possibilità per la tua esistenza. Mi chiedo se sei mai stato felice, se hai mai sentito gioia per qualcosa, se l'insoddisfazione che ti impregna non è ormai un'abitudine cui non sai rinunciare. Non sono stata una figlia perfetta; non sono stata la figlia che avresti voluto. Devo pagare ancora per questo? Per non essere stata bella, per non essere stata particolarmente brillante, per non essere stata la migliore, una figlia di cui essere trionfante d'orgoglio? Non ho un posto, nelle tue nostalgie? E' così facile rinunciare a me?
Per me non lo è, papi, non lo è affatto. Il passato me lo porto ancora dentro, sarà con me per sempre; le parole riecheggiano ancora, in tutta la loro crudezza. Eppure mi ritrovo qui a desiderare una tua telefonata, a non capire come quest'assenza assoluta sia ancora possibile. E anch'io, sì, finisco per non fare un passo, perchè ho paura. Ho paura di sentire il distacco nella tua voce, di sentire le bugie che mi dici per giustificarti; di sentirti dire - ancora!- che non hai tempo. Perchè non senti tutto il peso di queste ridicole scuse? Perchè ti senti in diritto di potermele dire? Perchè ti viene così semplice? Eppure ti sei rifatto una vita - anche lì senza entusiasmo, senza sentirti mosso davvero -. Sei il confidente di figli non tuoi, sei padre e amico per loro. Ma io non ho spazio nel tuo tempo. Non potrò mai volertene, per questo; perchè io ho compreso. Adesso, sì, ho imparato ad accettare. E se prima la rabbia mi inferociva il cuore, e il dolore bruciante lo lacerava, ora la maturità della comprensione trasforma tutto in una nostalgia silente. Ho imparato ad accettare che non puoi essere diverso, che la tua autodistruzione è la forma che disegna la tua vita. Ho imparato ad accettare il tuo distratto ferire, la tua inconsapevole forza annientante, la tua cecità nel leggere le anime. Pensi mai all'odio e al disprezzo che mi scaraventavi addosso? Ti sei mai reso conto degli eventi accaduti? Hai mai visto, allora, la paura afferrarmi la gola e gli occhi al suono della tua chiave nella serratura quando rientravi a casa? Erano solo parole cieche, le tue? O realmente mi vivevi come causa della tua infelicità e del tuo patire? Serviva al tuo benessere rimproverarmi per essere com'ero? Ti sentivi forte? Ti sentivi libero? Non sentivi il rumore della mia Anima che andava in pezzi? Porti addosso anche tu, ancora, il peso di tutto questo? Urlavi come  tua unica possibilità di salvezza l'andare via dalla nostra casa, dalle nostre vite, da noi. Lontano. Per sempre. La tua vita, oggi, è quella salvezza che speravi? Cosa ti appesantisce sempre il cuore? Hai scelto di essere infelice, non vedi alternative; pensi sempre che tutto avrebbe potuto essere migliore di com'è stato. Davvero l'amarezza è l'unica veste che vuoi portare? L'unica via che ci è dato percorrere?
In tutta questa comprensione, è ancora difficile per me immaginare i tuoi pensieri; i nessi che dettavano le tue azioni; difficile capire e accettare come si possa distruggere tutto e tutti con una tale furia, come l'incapacità di vivere possa essere talmente devastante. Ancora mi chiedo come possano esistere persone incapaci di Amare. L'Amore è così naturale, così istintivo...........Come può non pervadere ogni animo? Ancora oggi, papi, non so darmi risposte; ancora adesso non mi sembra possibile. In questo attimo, sì, persino in quest'istante, nonostante l'abbia provato sulla pelle, l'assurdità di tutto questo mi sgomenta e disorienta. Ma ci sono i ricordi, a rammentarmi che è stato tutto vero, della realtà degli eventi e dei sentimenti......ci sono i muri di questa casa, impregnati della vita che hanno racchiuso, delle parole che sono state scaraventate, della sofferenza cui assistevano  impotenti e muti, del dolore che tutti noi sprigionavamo.......
Le senti anche tu, queste correnti? E' rimasto in qualche angolo di te il ricordo delle risa argentee di due bimbe gioiose, dei loro occhi grandi e sorridenti, delle loro manine che cercavano il tuo abbraccio? E' rimasto un piccolo posto per me? Un posto in cui mi accogli con leggerezza e cura, in cui mi custodisci in un raggio d'affetto? Il tuo sguardo saprà posarsi delicatamente su di me? Un abbraccio ci lascerà sempre graffi addosso?
Riuscirai mai a vedermi davvero?
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Young dreamer - 21 Settembre 2008, 12:07:33 pm
Eclissi...questa lettera è annientante. :'( spero solo tu possa ritrovare nella tua vita l'affetto che ti è mancato... :"> un abbraccio.
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Silly93 - 21 Settembre 2008, 13:28:20 pm
Eclissi, avevo letto questa lettera ieri sera, ma non ho avuto la forza di risponderti...
Dire che mi dispiace non è abbastanza. Cerca la forza che è in te per affrontare questa situazione difficile, anche se sono sicura che ci stai riuscendo! Qualsiasi cosa, sono sempre qui! Ti voglio bene, un bacione! :-*
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Morbidella - 10 Ottobre 2008, 21:54:07 pm
a te,
il maresciallo più bello di tutti, il cugino che tutte vorrebbero avere, il marito che le donne hanno sempre sognato, il padre che le figlie hanno sempre desiderato...
ti ricordi quando, alle prime armi con il mio scooter, ti arrabbiavi perchè non mettevo il casco? quante me ne hai dette! e le sere che passavo a casa tua, a cenare tutti insieme...eri il fratello maggiore che mi è mancato! e quanto eri bello, Nicola?
ero a scuola, terza media, ricordo quel giorno come se fosse ieri. ero così felice perchè avevano scelto anche me per il torneo di pallavolo e il pomeriggio lo passavamo lì, ad allenarci tutti insieme. era la prima volta che rimanevo, ed ero emozionata, non stavo nella pelle! desideravo a tutti i costi che passassero quelle ore per andare a giocare.
era l'ora di educazione artistica, sai che mi è sempre piaciuta, mi stavo divertendo a disegnare un ambiente astratto e mi sbizzarrivo con la mia fantasia. Danilo si siede di fianco a me, ridiamo scherziamo. bussano alla porta. il bidello. "Veronica deve uscire". era venuta a prendermi mia zia. "nooo!" pensavo io...ero un po' contrariata poichè così facendo non potevo rimanere ad allenarmi.
salgo in macchina. silenzio. ricordo ancora le testuali parole:
"zia, come mai sei venuta a prendermi?"
"Nicola ha fatto un incidente"
"ah...è all'ospedale? si è fatto male? andiamo a trovarlo?"
cosa poteva pensare una ragazzina...cosa poteva immaginare? il peggio per me poteva essere che eri all'ospedale, e ti eri fatto parecchio male...
"Nicola è morto"
silenzio. lacrime. singhiozzi. buio.
non realizzavo, non ci credevo, non potevi tu essere scomparso dalle nostre vite, dalla mia vita! non era vero, no no! ho guardato il vuoto a lungo...non so per quanto tempo. e lì mio caro Nicola, quando ti ho visto non ti riconoscevo, non eri tu! i titoli del giornale scrivevano "maresciallo della D.I.A. falciato da un'auto...". ma allora era vero...ci ho messo del tempo per realizzare l'accaduto. ma io, ancora oggi, ancora adesso con le lacrime agli occhi, volevo dirti quello che non ti ho detto mentre eri con noi: che sei stato un esempio per me, il mio cugino tutto speciale, eri sempre l'uomo giusto, nel posto giusto, al momento giusto...un grande uomo...che credeva nella giustizia, credeva che questo mondo si poteva migliorare e nel tuo piccolo lo miglioravi.
ti amo con tutta me stessa, sei sempre nei nostri cuori.
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lely - 13 Ottobre 2008, 16:12:41 pm
Caro papà,
è la prima volta che ti scrivo.Oggi ti ho aspettato tanto,volevo vederti,parlare con te e sfogarmi perchè oggi è stata una giornata orribile per me.Ho aspettato inutilmente.Il portone di casa non si è mai aperto ed io me ne sono stata lì,al buio,con ansia ad aspettare.Morfeo mi ha teneramente abbracciata facendomi cadere in dolce sonno profondo.Il sole è venuto ad accarezzarmi gli occhi e di te nemmeno l'ombra.Devo fare in fretta,oggi è un nuovo giorno,devo indossare un pò di coraggio e mandar via le lacrime.Anche questo giorno è da affrontare senza te.Non mi basta sapere che ci sei,non mi basta vedere il tuo sguardo esausto,sapere che a renderti felice è solo il tuo lavoro.Attirare la tua attenzione ormai è impossibile ed è inutile,all'uscita di scuola,cercare il tuo sguardo e il tuo sorriso.
Io ti conosco poco,sei taciturno e non ti piace la confusione.Mangi sempre in fretta,da solo,per poi addormentarti sulla poltrona che anche questa sera mi scalderà durante la tua attesa.Vorrei restare sveglia ancora un poco per poter sentire il tuo profumo,tenere in mano la tua cravatta,camminare nelle tue scarpe pesanti e poterti raccontare un pò di me.
Sei come un eroe irragiungibile,ti ho odiato per dispetto ma in fondo non ho mai smesso di volerti bene.
Forse un giorno ci incontreremo per raccontarci tutta la nostra vita.Io,intanto,aspetto che quel portone si apra.
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Lullu - 13 Ottobre 2008, 17:03:49 pm
lely ti auguro davvero tanta fortuna...io non so se dire che ho avuto la fortuna o la sfortuna di riabbracciare mio padre dopo un pò....nonostante tutto resteremo per sempre legati a loro,ai nostri papà....  :-X

Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lely - 13 Ottobre 2008, 17:15:34 pm
Lullu apprezzo la tua risposta. questa lettera l'ho scritta molti anni fa.Il problema non è stato la mancanza di un padre,il problema consisteva nell'essere stata trasparente per lui per tutto il tempo in cui ho avuto davvero bisogno.Crescendo poi ci si fa l'abitudine e si diventa più forti.Ho imparato ad apprezzare anche i suoi silenzi,le sue mancanze e le attese. <3
(http://forum.leparole.info/Themes/leparole/images/warnwarn.gif) Quote non valido
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Lullu - 13 Ottobre 2008, 17:21:07 pm
bhè,con le sue mancanze è come se non l'avessi avuto un padre...ti capisco perchè anche il mio papà ha avuto e sta avendo grandi mancanze nei mie confronti...non è mai stato"mio"al 100% e purtroppo,a breve,credo che lo perderò del tutto...il che mi fa star male...  :'(
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lely - 13 Ottobre 2008, 17:32:47 pm
a breve,credo che lo perderò del tutto...il che mi fa star male...  :'(

questo dovrebbe spingerti a far di tutto per tenertelo stretto!A volte,parlare chiaramente guardandosi negli occhi è di grande aiuto.Prova ad uscire con lui un pomeriggio o una sera,parla con il cuore in mano e digli che ti manca.Non devi scoraggiarti  :-*
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Lullu - 13 Ottobre 2008, 17:35:30 pm
lely,è molto più complicato di quanto sembri..parlare non serivrebbe a niente,perchè lui è fatto così...forse lo farà involontariamente,ma mi metterà da parte perchè è giunto per lui il momento di dar importanza ad altro,ad una nuova vita,vita nella quale io non ne farò parte,forse non come vorrei...  :'( :'(
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: lely - 13 Ottobre 2008, 17:39:08 pm
provare non costa nulla..So in che situazione sei.anche se lui si sta costruendo una nuova vita fai sempre parte di lui come lui di te.Vi appartenete.
"Niente è impossibile e tutto è precluso alla fantasia" ;)
Titolo: Re: LETTERA APERTA A.....
Inserito da: Lullu - 13 Ottobre 2008, 17:41:06 pm
grazie per il tuo consiglio!cercherò di seguirlo(almeno ci proverò)
baci  :-* :-*

(http://forum.leparole.info/Themes/leparole/images/warnwarn.gif) abuso di emoticons