Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una poesia => Topic aperto da: michelangelo - 1 Ottobre 2008, 15:41:47 pm

Titolo: Ed è subito sera. Quasimodo letto da michelangelo
Inserito da: michelangelo - 1 Ottobre 2008, 15:41:47 pm
Ed è subito mattino.  
 
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole:  ed è subito sera.
Il Poeta affida un messaggio di verità al tempo affinché lo perpetui nel mondo. Egli è l’Iniziato che offre all’umanità un granello di sabbia - “un raggio di sole - del deserto della verità.   Ma la verità se svelata - “ad ognuno che sta solo sul cuor della terra” - verrebbe fraintesa, manipolata, snaturata -“ed è subito sera”-.   
Allora  il messaggio viaggia celato sulle ali del tempo, fino a quando un Maestro in una delle infinite stazioni lo ferma lo Svela e ri-Velandolo lo restituisce al tempo.
I contenitori sono tanti e di diversa natura ma tutti esoterici.   E la verità viene sintetizzata, criptata,  contrapposta e rovesciata, ridotta ad un segno, una figura, una frase, una parola, un “quadrato magico” un numero, un simbolo. Quasimodo ha scelto lo specchio, l’immagine speculare, l’opposto di quel che appare, il divenire di quel che era, quello che è e quel che sarà, il serpente che si morde la coda, l’oroborus.
Il messaggio di verità e di speranza -  Trafitto da un raggio di sole - protetto, e sigillato tra l’immagine della solitudine e quella della terra, svelato si leggerà come “ la quiete dopo la tempesta” o “mi illumino d’immenso”, e si può scrivere:
Nessuno sta solo sul cuor della terra  illuminati da un raggio di sole: ed è subito mattino

Titolo: Re: Ed è subito sera. Quasimodo letto da michelangelo
Inserito da: brezza - 29 Ottobre 2008, 21:05:33 pm
Questa mia rispetto a quanto il precedente relatore ha fatto sarà un pò dissacrante ma sicuramente con "i piedi per terra".   A parere mio il poeta ha capito per quanto lo riguarda che la sua vita è scorsa veloce o è di per sè troppo veloce e trovandosi in questa sua età rivolgendosi ai ricordi passati e la tempo trascorso sente il bisogno di altro tempo che ormai viene negato.