Forum leParole

Community => L'Album fotografico => Topic aperto da: scrittore - 10 Gennaio 2009, 18:00:01 pm

Titolo: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 10 Gennaio 2009, 18:00:01 pm
Ciao amici,
sto per aprire questo mio personale thread,
tra foto scattate dal sottoscritto (sono un amatore, quindi spero mi perdonerete) e parole,
mi auguro di essere all'altezza...
 :-"
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: COCCINELLA84 - 10 Gennaio 2009, 18:19:54 pm
ma non ti preoccupare... io sono felice !!!! pero' mica ti scoccia se diamo un 'occhiata!!!! :-d :-d
aspettiamo ....
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 10 Gennaio 2009, 18:57:12 pm
Citazione
thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai ...
Non sapevo che cosa fosse! Adesso lo so e aspetto! W00T!
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: Eclissi - 10 Gennaio 2009, 20:36:04 pm
 W00T!  Parole, fotografie........... attendo impazienteeee!!!  ^_^
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: selene - 15 Gennaio 2009, 08:06:15 am
dai! W00T!
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 15 Gennaio 2009, 22:31:26 pm
Cento anni di solitudine,
un solo pensiero permane all'orizzonte,
vittima di pianti a furor di burrasca.

W
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 15 Gennaio 2009, 23:39:16 pm
dopo una tempesta rimangono le tracce, sul lungomare e nell'anima...un bellissimo accostamento...
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: brezza - 16 Gennaio 2009, 02:20:32 am
Una delle cose che mi piacciono del mare è proprio quando è in burrasca.  Il mugghio delle onde che si frangono ne rende la sua immane forza e vitalità. L'aria viene pregna di salso e di acqua nebulizzata,pare che la sua natura voglia mostrare la sua potenza imponendo così rispetto all'uomo.  Per contro l'uomo stesso pur rispettandolo a volte in questi momenti viene preso da smania di affrontarlo....è un subbuglio di emozioni che sanno di antico.
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: selene - 16 Gennaio 2009, 10:10:11 am
E' uno scenario di grande impressione, io lo riconduco allo strazio dell'uomo, abbandonato a ciò che l'ha sconvolto, come se si tirassero le somme di ciò che ha subìto...in definitiva, mi dà di rassegnazione...
Questo è un punto di vista personale, perchè credo che ogni immagine abbia il potere, così come le parole, di fornire a ciascuno una chiave interpretativa diversa, a seconda della soggettivià di chi ci si appresta. Per questo unire l'immagine alle parole, secondo me, è un esperimento che parte trionfalmente  :-) immaginando che nel prossimo "accostamento" avrò una suggestione diversa,  attendo impaziente  :-)
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 16 Gennaio 2009, 18:38:07 pm
Si Brezza et Selene  :-X <3 :-*,
il vostro pensiero è approfondito.
In effetti, ho voluto appositamente fotografare l'immagine delle persone che "girovagano" sul lungomare appena ferito dalla burrasca... inermi... incapaci, o forse solo con la coscienza sporca, per aver costruito laddove i confini naturali te lo vietano.
E si sa, la natura non si fa rinchiudere in un recinto, perchè se gli porti via uno spazio, presto se lo riprende centuplicato, ha solo bisogno di tempo.
Certo, questa è la parte concreta della foto, poi ci sarebbe quella allegorica... le cicatrici che ognuno di noi si porta al passaggio tra un amore finito ed una vita nuova... ma questa è una storia diversa.
Ps: Per la prossima foto, spero di pubblicarla presto... prestissimo... e come sempre, di renderlo all'altezza questo spazio.
W  <3
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 17 Gennaio 2009, 03:07:10 am
La suggestione di un'immagine è potente, quella delle parole poi...molto bella questa idea, Scrittore, aspetto il tuo prossimo post... ^_^
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 17 Gennaio 2009, 16:26:35 pm

L’intima conoscenza di noi stessi,foto scattata oggi alle 13.09.

Oggi giorno, mi domando se ne vale l’espiazione.
Esistere come pezzi di un puzzle scomposto, seppur su una seta rossa e tenue che ci sostiene.
Oppure, sospendersi, pensare ed ancora pensare, se l’istante del cambiamento è giunto.
Ma forse, è più avvenente volare delicati contro le regole e dilettarci rompendo gli schemi.
W[/center]
[/color]
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 17 Gennaio 2009, 18:00:00 pm
Un dilemma eterno: frammenti di noi adattati all'universo, al vento della vita, o una scheggia compatta contro l'ostacolo? Guerra contro le regole ed eroico combattere o guerriglia che può insinuarsi e disturbare? E qual è il prezzo di tutto questo in noi?
Questi sono i pensieri che la tua emblematica foto, con le riflessioni poetiche legate, mi ha suscitato...
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 17 Gennaio 2009, 18:14:52 pm
kant,
sei sempre così precisa nelle tue risposte,
posso asserire che mi colpisce la sensazione che hai avuto.
rifletterò in privato su ciò.
bweekend...
walter
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: brezza - 17 Gennaio 2009, 18:25:39 pm
Come al solito poche parole possono sollevare complessi ragionamenti e realtà relative.  Il discorso però è sempre il solito: chi siamo; da dove veniamo, dove siamo proiettati.  Io penso che se per un caso noi potessimo percorrere questo pezzo di strada che chiamiamo vita in perfetta serenità d'animo e conseguente realtà di vita non sono assolutamente certo che ci porremo queste domande.  E' un pò come il contadino che sta arando il suo campo,egli lo lavora con serenità e concentrazione e non pensa assolutamente agli eventuali "scherzi" che la natura potrebbe fargli ne prosieguo del tempo.  
      Lo lavora e basta con nella mente il futuro raccolto.     Non così è per noi nella maggioranza dei casi, anzi, sovente, posteci quelle domande ci assale lo sconcerto perchè non ne conosciamo ne le risposte ne cosa si cela dietro ad esse.   Abbiamo solo una alternativa--vivere e imparare quel poco che si può SPERANDO che dopo ci sia qualche cosa per cui potremo affermare che non abbiamo vissuto invano.   AMEN!!
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: martola - 17 Gennaio 2009, 19:58:10 pm
Ho guardato la foto e ho pensato... Vorrei tanto ricomporlo quel puzzle, si si!  :-" ;)
Il discorso però è sempre il solito: chi siamo; da dove veniamo, dove siamo proiettati.  Io penso che se per un caso noi potessimo percorrere questo pezzo di strada che chiamiamo vita in perfetta serenità d'animo e conseguente realtà di vita non sono assolutamente certo che ci porremo queste domande.
[...]
Non così è per noi nella maggioranza dei casi, anzi, sovente, posteci quelle domande ci assale lo sconcerto perchè non ne conosciamo ne le risposte ne cosa si cela dietro ad esse.   Abbiamo solo una alternativa--vivere e imparare quel poco che si può SPERANDO che dopo ci sia qualche cosa per cui potremo affermare che non abbiamo vissuto invano.   AMEN!!
Quoto in particolare questi passaggi, anche se tutto il discorso sarebbe quotabile...
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: brezza - 17 Gennaio 2009, 20:32:13 pm
Ti dirò--Quando scrivo cerco di non mettere mai cose semplicemente derivate da altri (il famoso "per sentito dire) ma cerco di mettere la mia esperienza al servizio di chi vuol leggere,attentamente,la stessa.  E' ovvio che non mi sogno che la stessa sia "Vangelo" perchè ognuno di noi può avere reazioni e contesti personali assai diversi dal mio ma ho notato che alcune volte sono stato utile e questo è di per se un enorme risultato, almeno per quello che mi riguarda.  Scritto questo e letto il tuo commento, penso che il tuo desiderio possa avere una sua realtà se non ci si pone un obiettivo immediato di soluzione del "quadro" fin qui composto.   Ho notato infatti, per quello che mi riguarda,che accanto a delle linee guida, dettate dalla società per un miglior scorrere della vita, e da noi normalmente seguite,che noi inseriamo dei nostri tasselli personali.   Questi tasselli non sempre corrispondono nell'immediato alla composizione, ma prendono posto in aree che non sono state raggiunte dal disegno stesso.   Noi ci rendiamo conto di questo fatto solo dopo un certo tempo.   Quante volte, a distanza di tempo ci siamo accorti che quelle particolari esperienze ci sono servite a posteriori?...parecchie direi ma nel preciso istante nelle quali le abbiamo vissute non era così,anzi,le vivevamo con dubbio se non con sofferenza o peggio con dispetto.  Famoso è quel detto "se il giovane sapesse e il vecchio potesse."  Quindi -non ti affannare a comporre il tuo "quadro" in modo ordinato quasi fosse una macchina, vivi e poni attenzione nel suo scorrere a notare questa particolarità.  Se lo farai sono sicuro che molti perchè avranno risposta adeguata.  Nessuno nasce "imparato" e crescere,più di una volta, è difficile,procura sconcerto e dubbi a non finire.   Alla prossima se ti piacerà---- :-) 
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: martola - 17 Gennaio 2009, 20:43:22 pm
Ricomporlo non significava di certo mettere tutti i pezzi insieme in un colpo per avere il risultato! Non c'è soddisfazione! Un pezzetto alla volta ogni giorno... Prima la cornice e poi l'interno... Guardare la figura è meglio, ma se hai perso il coperchio poi diventa difficilino...  >:o Ma ce la si fa lo stesso  :-d Parola di lupetto!  (policeman)
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: brezza - 18 Gennaio 2009, 17:04:40 pm
scusami l'ora---buona domenica :P
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 19 Gennaio 2009, 18:06:21 pm
vero...
potremmo anche turarci il naso e perseguire la strada della logica, vivendo alla giornata...come dice brezza, senza preoccuparci troppo del perchè e del per come...
ma e c'è un ma...
io amo il labirinto che volenti o meno abbiamo davanti e che obbligatoriamente ci porta a scegliere.
con questo io ho già scelto: vita geniale e sregolata!
w
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: brezza - 19 Gennaio 2009, 19:27:09 pm
Forse mi sono spiegato poco bene--Io non intendo consigliare di vivere alla giornata in quanto questo atteggiamento è tipico dell'inconcludente, bensì di vivere le esperienze di ogni giorno in modo tale che le esperienze passate abbiano in Oggi un loro perchè e servano a qualche cosa anche per il futuro.   Di fatto la tua scelta è una non scelta nel tuo "labirinto",in effetti neghi le eventuali scelte di percorso creandoti una tuo modo di essere.  In pratica esci da esso,lo neghi di fatto e vivi la tua vita secondo tue "regole".  Intendiamoci, è anche questo un modo originale di "passare il tempo" e non è detto che nella sua realtà non possa essere utile ai propri fini ma di certo non si può parlare di scelte di percorso ne di coraggio del vivere ne di accrescimento personale per le implicazioni derivanti delle scelte fatte.   Almeno io questo penso e ammetto che a questo modo mio di pensare vi possono essere delle varianti "in loco".
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 20 Gennaio 2009, 00:21:29 am
Citazione
sei sempre così precisa nelle tue risposte,
...lo so Scrittore, sono un po' pedante... :-d , colpa della vecchiaia! :-" ...scherzo naturalmente, grazie per aver dato vita, con la tua proposta, a una discussione interessante... :-)
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 21 Gennaio 2009, 19:40:15 pm
[
Alba nel meridione, 19-01-2009, ore 6:30 a.m.[/center]

"Passeranno i cieli, passerà la terra,
la tua parola non passerà..."
[/i][/color]
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: COCCINELLA84 - 21 Gennaio 2009, 23:14:18 pm
sai che quando stai lontano....la tua "terra"ti manca...
a me capita cosi....adesso che sono lontana mi manca tanto... e vedere queste foto... mi fa ...commuovere!!!non so perche' ....
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: kant.51 - 22 Gennaio 2009, 14:19:33 pm
ha ragione Coccinella, c'è una commozione intensa in questa fotografia, è data dai colori non vivaci, ma definiti, dalle nubi arrotolate sul cielo, da quella fettina di luce ( forse il sole che sorge o la luna che impallidisce )...il senso di eterno e di spiritualità è completato dalle parole evangeliche.
Una foto che si rivolge direttamente allo spirito...
Titolo: Re: Il mio angolo, tra foto e parole.
Inserito da: scrittore - 22 Gennaio 2009, 19:25:30 pm
kant e coccinella...
si, questa foto è stata "concepita" proprio per donare un significato quasi profetico...
adoro poi quei versi così ricchi di enfasi..
per il resto sono fiero di aver suscitato un lieto amarcord in te... coccinella...
è bella sentire una ragazza andata al nord e che non si vergogna (chissà poi perchè) di essere del sud...
come tanti invece fanno... ahimè.