Forum leParole
PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: liber - 1 Febbraio 2009, 12:40:46 pm
-
Bimbo mi chiedi cos'é l'amore? Cresci e lo saprai.
Bimbo mi chiedi cos'é la felicità? Rimani bimbo e lo saprai.
-
No, Liber...... anche da "grandi" possiamo Sentire la Felicità dentro di noi. Tutto sta nella nostra reale voglia di viverla, nel nostro crederci ancora, nel saperla vedere e Vivere!!
-
Quella veramente pura, spontanea?
-
Sì. Se lasciamo aperta la nostra Anima, se la svestiamo da rassegnazione e avvilimento, se la liberiamo dalle corazze e dai muri che noi stessi o gli altri inevitabilmente innalzano..... Se decidiamo di mantenere quella Purezza...... sì, è possibile!
-
Un bambino non ha una testa confezionata come noi!
Quante cose, belle o brutte che siano, abbiamo e ci siamo fatti mettere in quella scatola?
Come fare a liberarsi completamente da tutto questo?
I bei rcordi, sicuramente, vorremmo tenerli anche se, come il resto, costruiti ed alcuni brutti ricordi non vogliono abbandonarci!
Un bambino e' senza passato ed e' questa la sua felicità!
-
Ma non sempre ne è consapevole. E poi, credo che Sentire dentro sè la Felicità, nonstante le "confezioni" o gli input che il vivere ci porta, rende la Felicità stessa ancora più Pura e sublime! Forse, il riuscire a sentire così prepotentemente accesa la Vita dentro di noi, al di là di tutto, del dolore e dei percorsi annodati, è una Bellezza persino più grande della felicità inconsapevole di una esistenza non ancora inoltrata
-
Sono d'accordo con te, Eclissi...è vero, forse la Felicità provata nonostante il dolore è una Felicità davvero più pura di quella di un bambino, che per natura è felice...La Feicità di un bambino è pura nel senso che un bambino non dovrebbe teoricamente conoscere la tristezza e il dolore..ma è una felicità che il bambino ha innata in sè, che nasce con lui, è una felicità spontanea...quella di un adulto, invece è una felicità più pura nel senso che viene guadagnata, perchè chi nonostante il dolore riesce a vivere una vita felice, è colui che riesce a combattere per essa e a vincere il buio, la nostalgia, la tristezza...e poi non bisogna dimenticare che molti bambini, forse troppi conoscono il dolore sempre più presto...a volte i bambini perdono l'innocenza quando invece per l'appunto dovrebbero essere felici e spensierati, e invece spesso hanno più pensieri di noi...quindi purtroppo questo proverbio non credo sia molto giusto..
-
Un bambino non ha una testa confezionata come noi!
"Noi",Liber,cosa siamo in fondo dentro? ;) Non siamo un bambino che nel tempo è cresciuto?Quel bambino non muore mai,si eclissa dietro uno sguardo al mondo più duro e consapevole,ma è lì.Bisogna trovare il coraggio e la forza di chiudere gli occhi e di richiamarlo per un istante a noi,perchè sì,i "grandi" si fanno e hanno molti problemi che contaminano la spensieratezza...ma possono essere felici come il più tenero bambino,se lo vogliono. E comunque...
Bimbo mi chiedi cos'é l'amore? Cresci e lo saprai
un bimbo credo che conosca l'amore fin dal momento in cui è nel ventre materno...forse dovremmo essere noi a chiedere a lui cos'è ;)
-
Sai qual'e' la differenza tra un bimbo e un adulto?
Un bimbo non pensa, quindi e' felice!
Un adulto pensa........ ;)
-
Eppure anche i bambini sono infelici a volte, e il loro è un dolore fondo, disperato, proprio perchè sono limpidi e assoluti nei loro sentimenti e vivono tutto con grande intensità...
Nel pensiero di noi adulti si nasconde la consapevolezza e spesso, quindi, la coscienza del dolore, ma anche la ragionevolezza, che poi è quella che ci porta a sopravvivere e a superarlo...
-
la frase iniziale ha un messaggio: "..rimani bambino e lo saprai.."Cresci e conoscerai l'amore, ma se vuoi essere felice dovrai "mantenere" il bambino che sei. L'atteggiamento ludico nei confronti della vita in ogni senso.
-
si, e' vero!