Forum leParole
Forum tematici => Di tutto e un po' => Topic aperto da: Sciopy - 26 Aprile 2006, 19:09:02 pm
-
e giusto disobbedire ad una legge ingiusta? esprimetevi...
Ps.(vi piacciono le mie proposte di discussioni? se è SI sono molto contento)
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto...
-
a me piacciono le tue discussioni...
cmq penso di si...le leggi se sono "stupide" o vecchie o cmq ingiuste devono essere cambiate ma se tutti continuano a rispettarle nessuno vedrà mai la necessità di cambiarle...l'unico modo x fare capire questo è andare contro la legge...
-
certo...
-
E' giusto, sempre se, pur di voler seguire la verità, non si finisce col danneggiare qualcun altro...
-
No, non lo è. Anche se poi istintivamente lo si fa. A questo punto bisogna solo aspettare che qualcuno più su di te... come dire, dia giusta fine a una legge sbagliata.
Il non seguirla "prima" porta solo a mettersi dalla parte del torto!
-
Non sono per niente daccordo!!! :angry: :angry: :angry:
Quindi secondo te bisogna sempre aspettare che i potenti decidano mentre noi subiamo in silenzio????
Eh no no no no no.....
-
Anch'io condivido pienamente ciò che ha detto Giusva.... alla fine si è dalla parte del torto, sebbene sia ingiusta al legge... ma se è stata fatta, c'era un motivo... ed è segno di civiltà cercare di rispettarla.
-
Non sono assolutamente d'accordo...
in fondo le leggi dovrebbero garantire il bene di chi le rispetta...se sono ingiuste vuol dire k nn lo rispettano e perciò si ci deve ribellare...
-
Grande Night!!!!! Così si parla!!!! B) B) B)
-
Si ma se tu vai contro una legge perché la ritieni ingiusta, non passi da "guru-con-l'dea-giusta", l'uomo istrionico da seguire, ma da coglione (la uso solo perché la detta prima berlusconi :D ) che paga le conseguenze di quello che fa.
Esempio stupido, per me è ingiusto pagare il 50% di tasse, quindi le evado. Mi venite a trovare a rebibbia ?
Ovviamente ho esagerato in un senso e nell'altro. Ma spero si capisca il succo, per quanto possa essere stupida una legge, o almeno la SI RITENGA stupida, questo non ci da la libertà di passarci sopra con niente..
-
Guarda, se dovessimo essere veramente coerenti con i nostri ideali pseudo-morali finiremmo sicuramente col fare i barboni, sarebbe l'unico modo di vivere veramente come vogliamo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quello che hai citato nell'esempio è solo il nostro istinto di conservazione che ci fa sendere a compromessi.... Ti rispondo con un esempio altrettanto estremo: se hai dei figli e smetti di pagare le tasse non te ne vai in prigione convinto che tutto sommato sei dalla parte giusta, perchè i tuoi figli dipendono da te, e loro non hanno colpa delle tasse, quindi non devono pagare loro le conseguenze della tua testardaggine....
Come avevo detto nel post all'inzio: è giusto non seguire una legge sempre se non si finisce col danneggiare qualcun altro....
-
Inserisco una frase di foscolo : "meglio nn avere leggi che violarle ogni giorno".certo poi, le leggi sono fatte dagli uomini e gli uomini nn sono esseri perfetti, possono sbagliare, quindi è normale che vi siano leggi ingiuste.
per esempio, ci ricolleghiamo alla politica: tempo fa, un politicante eletto alle comunali di un paese del nord-est ha vietato alla gente di stendere i panni fuori al balcone :blink: :blink: :blink: . ma ke stiamo scherzando?????
da che mondo è mondo i panni in Italia sono sempre stati stesi fuori e nessuno ha detto niente. io nn mi so immaginare napoli nelle cartoline senza le lenzuole stese al sole sui balconi. così si annienta la nostra cultura. e se questi mi fanno pagare la multa benvenga! si protesta, si scende in piazza!
da qui, se una legge è ingiusta bisogna farlo notare,e nn continuare a far finta di niente! insieme si può cambiare!
-
per esempio, ci ricolleghiamo alla politica: tempo fa, un politicante eletto alle comunali di un paese del nord-est ha vietato alla gente di stendere i panni fuori al balcone :blink: :blink: :blink: . ma ke stiamo scherzando?????
:huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
Pazzesco!
-
Veramente assurdo sto tizio.... :o :o :o
-
eppure è vero. fecero pure un servizio su studio aperto! potete immaginarvi di che partito sia!
-
Guarda, diciamo che ho anche già capito per chi hai votato, ma direi che è meglio se lasciamo la discussione a un livello più astratto, sennò ci impegoliamo in discorsi assurdi.... ;) ;)
-
Meglio evitare di parlare di politica....
In ogni caso, tornando al discorso della legge ingiusta... è giusto sempre e comunque rispettarla... Poi è giusto far presente alle istituzioni tramite le modalità più consone... l'inadeguatezza della legge...
Spero di essere stato chiaro :-)
-
Mi sembra giusto nn parlare di politica, e nn accennerò più alcun discorso a riguardo. scusate se ho creato qualche imbarazzo, ma volevo solo mettere in evidenza questa assurda ordinanza comunale! (credo si chiami ordinanza....boh?)
-
Sapete che ho pensato oggi????
avete presenti i test attitudinali che si fanno per fare il militare. tipo: cultura generale, visita psichiatrica, ecc.???
perchè nn farli fare anche ai politici, spesso alle iene hanno dimostrato che sti senatori so' proprio ciucci (indistindamente Dx e Sx). mi sembra pure giusto che a governare l'Italia siano persone competenti!
ma, dal momento che sono loro a fare le leggi, dubito che tale provvedimento possa venir preso. che ne pensate?