Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...una frase => Topic aperto da: seven962 - 30 Settembre 2009, 18:07:37 pm

Titolo: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: seven962 - 30 Settembre 2009, 18:07:37 pm
Anni fa ho letto questa frase in una carrozza di un treno:

“Perché morire da vecchi se puoi ammazzarti da giovane?”

Da quel giorno mi è rimasta impressa in mente e ho iniziato a chiedermi cosa volesse comunicare con tutto questo la persona che l’ha scritta.

Volevo, quindi, iniziare un piccolo dibattito chiedendo un vostro parere riguardo al significato di questa frase.

Vorrei, però, domandarvi (gentilmente) di restare all’interno del contesto della frase e delle varie interpretazioni che di essa se ne può dare visto la delicatezza dell’argomento in questione (tenendo conto dei vari suicidi che veniamo a conoscenza dalla televisione o, peggio ancora, nei paesi o nelle città in cui abitiamo).
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: kant.51 - 30 Settembre 2009, 22:26:26 pm
credo volesse comunicare un profondo distacco dalla vita, un desiderio di Thanatos, una pulsione, molto forte, al punto di vedere il vivere come inutile, non so se per se stesso o perchè comunque destinato a finire nel nulla: con queste premesse, si può intendere come logica conseguenza evitarsi la fatica del vivere e anticipare la fine dell'esistenza stessa...
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: Manfry - 30 Settembre 2009, 23:25:58 pm
complimenti per questo spunto di riflessione.

Indubbiamente la frase è stata scritta da un giovane, adolescente, colpito probabilmente da una grossa delusione (normalmente d'amore), in quella fase della vita in cui sta "maturando", sta crescendo. Nello stesso momento in cui c'è la fragilità dell'essere umano, in cui ogni problema è un macigno, proprio come indicato dalla frase. Infatti è incapace di andare avanti, o il futuro è visto con difficoltà, pieno di delusioni amare, di dolore, come quelle appena vissute.
Di certo la vita non è semplice... è come l'amore... non può essere fatta solo di cose piacevoli, altrimenti non avrebbe alcun significato, alcun valore.

Di certo fa male sentire queste parole, specialmente sapendo che ci sono persone che lottano per poter vedere di nuovo il sole sorgere...

riporto un mio vecchio aforisma...
Citazione
La vita ti mette difronte a parecchie difficoltà, specialmente quando conosci meglio le persone.
Ogni persona infatti porta sulle proprie spalle una brutta storia, una vita difficile dei momenti terribili.
Ma è proprio da queste cose che bisogna trovare il coraggio e la forza di andare avanti e lottare, perché la vita è una, e dobbiamo viverla al meglio.
Andrea Manfrè
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: seven962 - 1 Ottobre 2009, 10:26:01 am
Indubbiamente la frase è stata scritta da un giovane, adolescente

Effettivamente la calligrafia sembrava quella di una ragazza...
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: Manfry - 1 Ottobre 2009, 10:45:15 am
non avevo dubbi ;)
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: Sir Jo - 1 Ottobre 2009, 13:18:55 pm
“Perché morire da vecchi se puoi ammazzarti da giovane?”

Se dai 10 ai 15 anni avessi visto morire in malo modo molti parenti, anziani e meno anziani, e un padre forse un senso potrebbe averlo ... Aver visto tutte quelle persone soffrire atrocemente ti avrebbe lasciato un segno e un'idea che se tutti muoiono in quel modo forse è meglio morire prima. Ma questo potrebbe essere superabile. Poi, perchè sei un pò introverso, perchè i casi della vita ti hanno staccato da tutti i tuoi contatti - guadagnati faticosamente -, cresci e ti accorgi che intorno senti il vuoto e che quel vuoto ti dà apatia. Ti accorgi che per quanto tu faccia è sempre tutto monotamente uguale e se cambia diventa peggio ... Poi cresci ancora e hai bisogno di vivere e ti accorgi di non avere più il tempo sufficiente a poter vivere per te, o quanto meno ti senti strappare il tempo di respirare vita ... Allora ti poni quella domanda, e magari a 25 anni la scrivi sulla prima cosa che trovi perchè tutti la sentano... La domanda è anche: "Perchè andare avanti se ti accorgi che più passa il tempo e più la vita diventa dolore?" ... Sarà una cosa un pò vigliacca, forse sarebbe meglio cercare soluzioni meno drastiche, però alle volte il dolore assale troppo...

Mi piacerebbe sapere in quale treno di quale città l'hai letta.

"Perchè andare avanti se ti accorgi che più passa il tempo e più la vita diventa dolore?"
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: seven962 - 1 Ottobre 2009, 15:41:47 pm
Mi piacerebbe sapere in quale treno di quale città l'hai letta.

Sulla linea Venezia - Udine, nel tratto tra Conegliano (TV) e Udine, orario 7.15 - 8.30 di mattina. Il treno è uno di quelli blu vecchi (sia esternamente che internamente con i sedili), che girano da qualche anno (5 o 6 forse) in Veneto.
Titolo: Re: Frase in un treno (ARGOMENTO DELICATO!!!)
Inserito da: Sir Jo - 6 Ottobre 2009, 14:11:10 pm
... La stessa frase l'avevo scritta io - per enorme tristezza - sul tavolino vicino al finestrino di un vecchio espresso che andava da Palermo a Milano ... circa 20 anni fa ...