Forum leParole

PensieriParole: Cosa ne pensi su... => ...un'opera d'arte => Topic aperto da: kant.51 - 4 Novembre 2009, 11:49:34 am

Titolo: Siena: biblioteca Piccolomini
Inserito da: kant.51 - 4 Novembre 2009, 11:49:34 am
(http://1.bp.blogspot.com/_KHPAzq04YZg/SGTR8czxB9I/AAAAAAAABnE/LqlQEjd-NCA/s400/siena+antifonarium1+piccolomini.jpg)

(http://www.thais.it/speciali/Piccolomini/hi_res/IntPart2.jpg)

Di grande suggestione la bella sala affrescata dal Pinturicchio e dai suoi allievi, è vero che c'è una atmosfera d'incanto lì, come molti critici hanno affermato.
Un pensiero mi ha colpita, osservando gli antichi codici miniati con arte e pazienza infinita, dagli antichi monaci: la concezione del Tempo...com'è diversa oggi, all'insegna della fretta, della rapidità...erano ben altri i ritmi, non so se migliori o peggiori, probabilmente l'uno e l'altro, secondo le applicazioni e le prospettive, ma certamente DIVERSI.
Un'altra cosa: impossibile non pensare a Il nome della rosa...
Titolo: Re: Siena: biblioteca Piccolomini
Inserito da: brezza - 4 Novembre 2009, 19:40:37 pm
questa è una cosa orgiastica che a determinate menti è bene prendere con il contagocce.   Qui non è necessario assumere droghe...loro sono già droghe.