Forum leParole
Forum tematici => Tecnologia => Topic aperto da: pierluigi cavarra - 23 Giugno 2006, 21:03:29 pm
-
Vorrei le Vs. opinioni sulla pirateria (musica, film, software). Cosa ne pensate? pro o contro?
Grazie.
P.
-
Bella domanda....
Secondo me è sempre sbagliato scaricare o farsi procurare roba piratata, però c'è da dire che se guardiamo i prezzi di un cd o di un film originali, non viene certo voglia di acquistarli...quindi tutto sommato sono pro.... :huh: :huh:
però mi piacerebbe che questa cosa fosse fermata....certo, non con multe e controlli severi, ma andando alla radice del problema.....
ps: se mai diventerò un musicista famoso e scopro che il bambino di 15 anni si scarica il mio cd....LO AMMAZZO!!!!! :angry: :angry: :angry: ;)
-
Sostanzialmente la penso come Albert anche se non vedo molti artisti fare qualcosa per questo, si lamentano della pirateria (ma poi davvero hanno perso così tanto?) ma non fanno nulla.
Mi pare che Biagio Antonacci avesse usato un metodo carino, ha fatto uscire il cd diviso in 2 in due momenti diversi con due prezzi "modici" in modo da permettere a chiunque di comprarlo con poco!Oddio non ho detto una ca***** vero?! Qualcuno mi corregga se ho sbagliato!:D
Io se diventassi una cantante famosa i miei cd li regalerei... anzi ci metterei dentro 10 euro...sono troppo stonataaaaaaaaaaa!! :blink:
-
GUARDATE,IO DI BASE LA PENSO COME VOI PERO' DITEMI CHE NON AVETE MAI SCARICATO NIENTE O CHE NON AVETE NEANCHE UN DVD O CD MASTERIZZATO...
IO NON POSSO DI CERTO DIRLO....
E POI C'e' DA DIRE SECONDO ME CHE CI METTONO A DISPOSIZIONE I MEZZI PER FARE LE COSE ILLEGALI....I CONTROLLI SONO TALMENTE BLANDI CHE SCARICARE COSE ANZICHE' COMPRARLE è UN VERO E PROPRIO INVITO...
CHI AL GIORNO D'OGGI NON è PARTE DI UN P2P?
TIPO EMULE O IL VECCHIO CARO WINMX?
-
Io già al suo tempo avevo parlato del problema della Siae, del decreto Urbani e del P2P.... se siete interessati, dateci un'occhio alla discussione (http://www.pensieriparole.it/forum/index.php?showtopic=254&hl=).
Se ci sono problemi o avete da commentare, resto a disposizione.
-
....EHM.... :unsure: IO SCARICO CD FILM E PROGRAMMI DI BRUTTO!!!
-
vale, ma nn si dice!!!!!!
e se passa la finanza sul forum e ti scopre???????
:P :P :P :P
-
Bella discussione quello della pirateria.
Io sinceramente sono contrario alla strumentalizzazione economica sulla musica,che secondo me è voler fare i soldi sull'arte e su quelle emozioni che secondo me solo la musica riesce a dare (ma lo dice un malato terminale di musica).
Malgrado ciò io compro tutto,non masterizzo semplicemente perchè mi piace avere i cd e i vinili (che costano il doppio dei cd!!!) originali.
Però sono contento che esista la pirateria perchè magari così i discografici si rendono conto che i prezzi sono troppo alti.
E poi non capisco perchè all'estero la musica costa molto meno che in Italia.Io compro spesso su un sito americano cd che costano 5 dollari,poi però ci metti le spese di spedizioni,i ceri a sant'Antonio sperando che il pacco non si perda negli uffici postali italiani, ed ecco che hai speso 30 euro a cd.Non c'è via d'uscita. Per non parlare poi dei prezzi dei concerti (ma questa è un'altra storia,solo che mi rode il fatto che ieri sono riuscito ad acquistare un biglietto per il Boss a Roma ad ottobre al prezzo modico di 90 euri + prevendita,dico 200mila lire, e sono stato fortunato a trovarlo!)
Speriamo che le cose cambiano,se no saremo costretti a copiare e a piratare,ma come diceva Bertolt Brecht :
"...dato che tutti gli altri posti erano già occupati,ci siamo seduti dalla parte del torto"
-
grazie delle risposte ragazzi/e!
Quoto in pieno Amerigo, in tutti i punti.
La pirateria io la uso per ascoltare e vedere cose che sarebbero impossibili da trovare qui in questo "Nord Africa" (Sicilia) e dopo che ho "controllato" il prodotto lo ordino, quasi sempre all'estero, per via della facilita' di trovarlo nonche' per i prezzi.
Inoltre da piccolo produttore video/discografico che sono, vi posso dire che per noi comuni mortali che investiamo tanti Euro (pochissimi anzi niente a confronto delle major), fa veramente male sapere che, a parte i fan piu' accaniti, il resto degli utenti dice frasi tipo: "ottima band, ho gia' scaricato tutto!". Non capendo cosi' che, non avendo noi sponsor e major alle spalle, possiamo contare solo sulla nostra forza lavoro/economica personale che viene "rosicchiata" ogni volta che viene fatto un download.. fino alla "morte" dell'artista (e di chi lavora attorno)!
P.
-
GIA'....OK...SONO D'ACCORDISSIMO!!!
MA, PER ESEMPIO, UNA FAMIGLIA DI 8 PERSONE IN CUI LAVORA SOLO UN GENITORE, I FIGLI STUDIANO.....E TRA L'ALTRO IL GENITORE GUADAGNA GIUSTO QUEI 1800 EURO CHE PRENDE UN PROFESSORE AL MESE....BE'....SI FANNO TANTI SACRIFICI!!! O SI RINUNCIA ALL'ORIGINALE...O SI RINUNCIA ALLA COSA PROPRIO.
EBBENE...IO HO SCELTO LA PRIMA!! QUANDO AVRO' LA MIA INDIPENDENZA ECONOMICA...POTRO' FARE FORSE TUTTI QST RAGIONAMENTI. MA SINCERAMENTE, ORA COME ORA, NON MI PONGO IL QUESITO GIUSTO O NON GIUSTO.
-
Non mi sento di dar contro a valè, la pirateria è un male incurabile, però è incurabile anche chi mette in vendita a prezzi assurdi, chi ha creato la teoria delle suonerie a 3euro e chi, quando compro un cd originale, mi fa anche pagare per vedere il concerto. Infondo io non ti ho già pagato?
E chi ha inventato la tassa sui CD ? Sono solo "io" a fare torto? La pirateria è un dramma, fin qui ci siamo, perché tappa le ali ai cantanti; ma le case discografiche dovrebbero prima pensarci un po' su.
Se mi facessero pagare un CD 10 euro, allora la convenienza di scaricarlo e masterizzarlo, magari con copertina annessa cade.
Detto questo, a mio avviso chi lo fa non è da condannare. Chi sbaglia è chi impone il prezzo (e chi gli ha applicato l'iva al 20%)...
-
Avete mai visto lo spot contro la pirateria che è ormai di moda in tutti i cinema?
Questa è la risposta di chi non vuole più sentire parlare di CD e DVD a prezzi esorbitanti.
è una cosa ingiusta e le case discografiche se ne approfitta.
Io penso che scaricare dalla rete sia una cosa giusta!!
Chi ormai nn si è stancato di entrare in un negozio di musica o film e vedere il proprio portafogli piangere batta un colpo!
Ehi, cos'è questo silenzio??
Qui a Napoli, i venditori di CD falsi li potete vedere ogni 5 metri, e vi garantisco che vadere una persona che per far campare la propria famiglia e per una misera somma è costretto a correre questi rischi è una cosa orrenda!!!!!!!!
A morte i distruttori da Razorback e Winmx!!!!!!!!!!!!!
Per scaricare il video:
Se hai l'ADSL clicca qui (http://www.kakkiate.com/php/dlmanager/download.php?url=video/antipirateria_Hi.zip)
Se hai un modem 56K clicca qui (http://www.kakkiate.com/php/dlmanager/download.php?url=video/antipirateria.zip)
-
La pirateria è un male incurabile, se non attraverso nuove proposte commerciali totalmente innovative.
Sta già succedendo in Cina, in cui i DVD della Warner vengono venduti al prezzo "simbolico" di 1 EURO (http://http://hitechnews.blogspot.com/2006/07/new-dvd-ad-1-euro.html), per combattere la pirateria (nei negozi, solo il 7% dei DVD venduti sono originali) ed i DVD appaiono sul mercato a soli 12 giorni dall'uscita nelle sale.
Questa si che è una grossa iniziativa commerciale da parte delle major, che se si espanderà a livello mondiale (anche magari ad un prezzo più alto tipo 5-6 euro) sarà un grossissimo colpo alla pirateria.
Voi però parlate sempre del problema costo... effettivamente è alto... ma siete sicuri che se i cd costassero meno andreste a comprarli??
Le possibilità per risparmiare ci sono.
Prima di tutto, in campo strettamente musicale, ad esempio, nel negozio della mia città i cd non recenti (album vecchi escluso l'ultimissimo) vengono venduti al prezzo di 10 euro. E penso che non sia l'unico negozio che lo faccia... l'importante è sapere aspettare.
I DVD invece, nelle grandi catene di vendita, hanno dedicato interi reparti con tutte le offerte dai 5.90, 7.90, 9.90 e 12.90. Non mi sembrano siano prezzi malvagi. Anche Esso vende ai propri clienti alcuni titoli, al prezzo di 5.90 per ogni 20 euro di carburante.
Non dimentichiamo internet.... spesso io compro dall'estero contenuti audiovisivi, proprio per il loro prezzo e la comodità di farli arrivare direttamente a casa.
Purtroppo le nostre migliori intenzioni vengono ancora tassate al 20% anzichè al 4% come tutte le opere culturali.... e mi dispiace a dirlo... ma si tratta di una tassa totalmente ingiusta, assolutamente da diminuire, e da portare ai livelli dell'editoria. Infatti molto spesso, proprio grazie alla diversità di IVA, i contenuti audiovisivi venduti in edicola, in abbinamento a giornali o riviste costa meno di acquistarlo in negozio.
Due ultime cose... purtroppo ciò che le major stanno facendo (aggiunta di tutti i sistemi di protezione dei contenuti contro la copia), sono sempre a discapito del consumatore (CD CORRUPTED) in quanto molto spesso il cd che viene realizzato non rispetta più le caratteristiche universali degli stessi cd, rendendoli molto spesso inutilizzabili su una moltitudine di lettori.
Concludo dicendo che un fan di qualche artista o amante di qualche film, difficilmente lo acquisterà non originale, ed in ogni caso, come afferma il "collega" ;) Pierluigi, sono i più piccoli artisti che hanno bisogno che si compri l'originale.... proprio per finanziarsi .
A presto
-
Perfetto grande Giusva!
aggiungo: se continuiamo a scaricare tutto e tutti... ricordiamoci che un giorno non avremo piu' niente da scaricare, perche' non avendo finanziato il lavoro di tutti quegli artisti e gente che lavora anni interi (non parlo di tasse, siae, e altre cose skifose) per regalarci musiche e film, questi non avranno piu' stimoli ne risorse economiche per continuare...
è vero che un cd o un dvd costa molto(e spero presto di vedere i prezzi piu' competitivi con il mercato mondiale) ma.. paghiamo, come dicevo, il lavoro di anni di tante e tante persone, quanto? 20 euro? 25? 15? ... ok per risparmiare scarichiamo! Ora mi chiedo quando paghiamo 50, 100, 150 euro una camicia, maglietta, giubbotto, orologio, scarpe o altro solo perke' e' di marca?? non e' tanto? allora andiamo tutti in giro con le imitazioni? Io NON ci credo!
P.
-
Secondo me la gente scarica anche per un discorso di comodità...alla fine accendi il computer, scegli quello che vuoi semplicemente spostando il mouse, e (in base a cos'è ovviamente... :rolleyes: ) in poco tempo ce l'hai!!!
Un'idea che ho da tempo è che nel canone mensile che uno paga per la connessione siano compresi anche i vari acquisti (o scaricamenti :lol: ) che fa, non tramite carta di credito o altri sistemi che si trovano in certi siti, dovrebbe essere una cosa già compresa nel prezzo della connesssione....perchè.....diciamoci la verità, fa comodo scaricare da casa senza andare in giro per negozi!!! -_- -_-
Cmq ha ragione manfry, ogni tanto faccio un salto anch'io in qualche centro commerciale a vedere se c'è qualcosa di interessante a pochi soldi, magari qualche filmetto un pò vecchiotto....e c'ha ragione pure per il discorso dei cd, è giusto che siano i piccoli gruppi a far pagare i propri lavori, perchè si devono finanziare da soli....(e di questo ne so qualcosa purtroppo... ;) )
-
Io infatti cose di marca nn ne ho mai messe! Io vesto in modo normalissimo senza niente d marca!
Non credere che il mercato musicale in questo modo svanirà, non è così facile...
Volevo rispondere a Manfry
1° cosa: Vorrei sapere tu in che città vivi, perché qui queste cose non se ne trovano!
2°: i DVD presenti nei grandi negozi, a prezzi concorrenziali, sono in genere film che non hanno avuto grande successo oppure film di davvero basso livello!
3°: Comprare via internet: sembra facile! Non tutti gli store offrono il pagamento in contrassegno(paghi all'arrivo del prodotto), e di usare la carta di credito- diciamoci la verità- non si fida nessuno
4°: con la pirateria, c'è gente che ci vive. Pensa che ho un amico che per pagarsi l'università ha messo su una "ditta" che produce DVD falsi! altrimenti l'università sarebbe un semplice sogno!
5°: mi sembra un'ottima idea quella delle grandi case, ma quando potrà arrivare in Italia? io in ogni caso comprerei tranquillamente dei CD o DVD se fossero a un prezzo ragionevole!
ultima cosa: lo scarico dalla rete per certe cose è indispensabile! ci sono libri introvabili, sistemi operativi(per esempio SUSE) che nn esistono quasi, videogiochi non più in vendita,... Questi senza i carissimi Emule, Winmx, Azureus, ecc. dove li vai a trovare??
Saluti
-
ultima cosa: lo scarico dalla rete per certe cose è indispensabile! ci sono libri introvabili, sistemi operativi(per esempio SUSE) che nn esistono quasi, videogiochi non più in vendita,... Questi senza i carissimi Emule, Winmx, Azureus, ecc. dove li vai a trovare??
Beh questo è vero! Ricordo di aver letto in qualche discussione tra i groups, che un signore usava il p2p per trovare musica afro-americana non in vendita in italia (perché di nicchia) e uscito dagli scaffali nei grandi store che vendono all'estero.
In quel caso in effetti... uno che fa? Quindi per me ha fatto bene...
-
4°: con la pirateria, c'è gente che ci vive. Pensa che ho un amico che per pagarsi l'università ha messo su una "ditta" che produce DVD falsi! altrimenti l'università sarebbe un semplice sogno!
Saluti
Non esageriamo... c'e' gente che ruba per vivere si.. anche che uccide per vivere e far vivere la propria famiglia.. MA IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI?? Spesso NO!
p.
-
beh il fine non giustifica i mezzi(che poi è tutto da vedere...), ma intanto questo mio amico mo stava in mezzo ad una strada se non si sapeva arrangiare.
Vedi Pierluigi, i napoletani(ma come sei noioso, dirai, parli sempre dei napoletani!! e in effetti hai ragione) hanno la capacità di sapersi arrangiare, ed è diverso rubare per fottere la gente dal rubare per vivere. se non ruba questo nn campa, e per questo si lascia un po' correre. quando uno ruba per vivere... beh! se lo prendi, hai fregato lui è una famiglia intera. perché esistono anche i ladri per bene! e poi non puoi paragonare uno che ruba con un povero studente che vende dischi per pagarsi l'università!
in poche parole: il ladro non è per forza fetente, il fetente non è per forza ladro
LADRO<=>FETENTE
(ti piace la matematica?)
Come diceva Totò: Modestamente, in galera stavo tra persone per bene...
-
ciao Istar,
la pirateria danneggia tutto quel mondo che gira intorno la musica e il cinema (e anche altro) ma PURTROPPO elimina completamente le piccole entita' che cercano di far musica, cinema e altro dedicando l'intera vita per poi trovarsi leteralmente POVERO. (e ho le prove davanti i miei occhi quotidianamente). Quindi purtroppo mi sento di dire che anche il tuo amico, seppure involontariamente, si paga la sua universita' rendendo povero qulcun altro. Ma non mi sento di rimproverare lui ma l'intero sistema.
Saluti.
P.
-
Beh questo non è detto, perché in ogni caso il venditore di CD pirata non vende i dischi dei piccoli gruppi, perché sono in pochi quelli che li crecano, e spesso decidono di comprare i CD originali proprio per i motivi dei quali tu hai parlato.
Riguardo al cinema il discorso è diverso. hai mai visto tu un cinema di nicchia? e poi quelli i soldi li guadagnano lo stesso, la pirateria non incide più di tanto su di loro!
La pirateria è un male incurabile,
però non è diffusa come sembra: si vive sia con che senza di essa!
-
Beh questo non è detto, perché in ogni caso il venditore di CD pirata non vende i dischi dei piccoli gruppi, perché sono in pochi quelli che li crecano, e spesso decidono di comprare i CD originali proprio per i motivi dei quali tu hai parlato.
Riguardo al cinema il discorso è diverso. hai mai visto tu un cinema di nicchia? e poi quelli i soldi li guadagnano lo stesso, la pirateria non incide più di tanto su di loro!
La pirateria è un male incurabile,
però non è diffusa come sembra: si vive sia con che senza di essa!
anche se non e' cinema io realizzo video da 15 anni e alcuni sono stati messi sul mercato e... come puoi immaginare..
sono produttore di una band italiana e come puoi immaginare.. emule ha tutta la discografia...
..e io non sono nessuno!
:)
p.
-
anche se non e' cinema io realizzo video da 15 anni e alcuni sono stati messi sul mercato e... come puoi immaginare..
sono produttore di una band italiana e come puoi immaginare.. emule ha tutta la discografia...
..e io non sono nessuno!
:)
In questo caso mi scuso! Non lo sapevo! Di che genere di video si tratta? Così me li scarico un po' da Emule! :P
Scherzo ovviamente!
Beh non credevo che la pirateria incidesse nel commercio video-musicale(cioè.... non così tanto!)
Penserò un po' di più a questo argomento allora!
Saluti,
Mithrandir
-
anche se non e' cinema io realizzo video da 15 anni e alcuni sono stati messi sul mercato e... come puoi immaginare..
sono produttore di una band italiana e come puoi immaginare.. emule ha tutta la discografia...
..e io non sono nessuno!
:)
In questo caso mi scuso! Non lo sapevo! Di che genere di video si tratta? Così me li scarico un po' da Emule! :P
Scherzo ovviamente!
Beh non credevo che la pirateria incidesse nel commercio video-musicale(cioè.... non così tanto!)
Penserò un po' di più a questo argomento allora!
Saluti,
Mithrandir
CIao Mith (o Istar?),
ti ringrazio della tua risposta, i video sono stati diversi negli anni tra cui anche video domuntari anche questi in vendita e puntualmente copiati:)
Comunque mi farebbe piacere almeno farti vedere e sentire la mia ultima produzione sia audio che video, che in questo caso è quella dell'ultimo album dei Fiaba, ed e' per cio' che ti invito ad ascoltare e vedere qualcosa direttamente nei loro siti dove abbiam messo in streaming anche l'ultimo video "Angelica e il folletto del salice" e qualche brano audio, kissa'... magari sara' di tuo gradimento :)
i siti sono:
www.fiabaweb.com e www.myspace.com/fiabaweb
A presto.
P.
-
Pierluigi, i fiaba mi sembrano davvero un buon gruppo.
Questo genere m piace parecchio! Il video di "Angelica ed il folletto del salice" è davvero bello, per i costumi, le riprese e soprattutto la ragazza :P !
In effetti secondo me il vero problema è che i gruppi come i Fiaba sono davvero tanti, e secondo me aderire a qualche manifestazione come, per esempio, il concerto del primo maggio potrebbe davvero aiutarli a far sì che diventino un gruppo abbastanza importante!
Complimenti perché sono davvero bravi;
credo che comunque diano un buon risultato no?
Complimenti ancora!!
P.S. Istar Mithrandir è elfico, e letteralmente significa Mago Gandalf, quindi chiamami Mithrandir(che sarebbe, per l'appunto, Gandalf).
A presto
-
Pierluigi, i fiaba mi sembrano davvero un buon gruppo.
Questo genere m piace parecchio! Il video di "Angelica ed il folletto del salice" è davvero bello, per i costumi, le riprese e soprattutto la ragazza :P !
In effetti secondo me il vero problema è che i gruppi come i Fiaba sono davvero tanti, e secondo me aderire a qualche manifestazione come, per esempio, il concerto del primo maggio potrebbe davvero aiutarli a far sì che diventino un gruppo abbastanza importante!
Complimenti perché sono davvero bravi;
credo che comunque diano un buon risultato no?
Complimenti ancora!!
P.S. Istar Mithrandir è elfico, e letteralmente significa Mago Gandalf, quindi chiamami Mithrandir(che sarebbe, per l'appunto, Gandalf).
A presto
Molte grazie MITH (io ti kiamo cosi')! I Fiaba sono una band fantastica si ma purtroppo sempre di nicchia e in Italia poi andare avanti con i propri mezzi nel settore musicale è veramente impossibile, malgrado questo le soddisfazioni sono molte e i fans sono sparsi veramente e con sorpresa in tutto il globo! Comunque al prox live dalle tue parti sei invitato :)
A presto.
P.
-
E a mio parere una questione di misura e buon senso...ma esistono?...veramente:::