BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Fino a che età si è giovani??  (Letto 4394 volte)

Offline solare

• Pirata Semplice
Fino a che età si è giovani??
« il: 24 Agosto 2012, 20:43:08 pm »
Secondo voi fino a quanti anni si è giovani? E da quando si è adulti? Le due cose sono sovrapponibili?

Sono terrorizzaro dalla gioventù che se ne va (o che è già andata)...

Scriveva Lorenzo De' Medici "Quant'è bella giovinezza. che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza." Ma se la giovinezza è fuggita senza essere stata lieta come si fa?

Offline ThanksGod

• Mozzo
  • **
    • Inseguendo la vita...
Re: Fino a che età si è giovani??
« Risposta #1 il: 7 Settembre 2012, 17:53:25 pm »
in realtà cerchiamo di attribuire giovinezza e vecchiaia secondo solo l'apparenza fisica...nella realtà psicologica e caratteriale ci sarà sempre qualcosa non sviluppato e quindi giovane, e qualcos'altro che è allo stadio consapevole quindi maturo, anziano...ma le cose si incastrano come un puzzle  :-)
Dimmi, scrivi ancora le poesie,
ti ricordi la vergogna, io, nel leggerti le mie...
(Area 765 - Kant vs Dylan dog)

Offline solare

• Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 8 Settembre 2012, 18:16:35 pm »
La giovinezza perdura se viene lasciato libero il bambino.
La speranza in te con la continua ricerca dell'armonia sono indice di giovinezza.

Nell'universo comunque tutto ha una fine, coincidente con il nuovo inizio.
Si chiama rigenerazione e nulla viene perduto.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 8 Settembre 2012, 20:00:47 pm »
Non ho più risposte a domande di questo genere...
In verità, l'età anagrafica esiste ed è la realtà. :-)
L'età dello spirito può fare molto: può avere una mentalità e un modo di fare giovanile molto più un anziano che un ragazzo.
Ma se gli anni ci sono, nella realtà del trascorrere del tempo, non li può cancellare nessuno!  :|
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline solare

• Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2012, 12:20:35 pm »
Penso di aver conosciuto persone incredibili da un certo punto di vista... chi era giovane/adulto ma per l'anagrafe aveva 85 anni... e chi lo era già a 10 anni ! Molto dipende, secondo me, dallo spirito con cui si vive la vita. Ovvio che se parliamo di come affrontiamo mentalmente la vita è un conto, ma se stiamo parlando del lato prettamente fisico, gli anni si sentono sulle spalle man mano che passano !
La giovinezza passa sia nel fisico sia nello spirito malgrado si possa restare giovanissimi apparentemente... recuperare invece una lietezza perduta o mai vissuta pesno dipenda da tanti fattori non riducibili in una spiegazione di tre righe...