BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: TUTTO SCADE  (Letto 4814 volte)

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
TUTTO SCADE
« il: 13 Marzo 2007, 18:45:20 pm »
Questa discussione riprende un pò quella fatta da Manfry con le sue foto, in Cosa ne pensate?
Discutendo proprio con lui, ci siamo ritrovati a parlare di certezze, di ideali e di convinzioni. In realtà, la mettevo tutta sul piano personale: non riuscivo a capire perchè alcune persone con cui normalmente mi ritrovo a parlare, fanno fatica a capirmi, come io faccio fatica a capir loro.
Alla mia domanda "Di chi è la colpa?", Manfry ha esordito col "Tutto è relativo", ma mi ha anche aiutato a capire che le mie interazioni con gli altri dovrebbero basarsi sulla comprensione reciproca, alla ricerca di un punto d'incontro. Equilibrio che, all'improvviso, cede, dando vita alle incomprensioni.
Così, ho voluto adattare a questa situazione l'espressione "Tutto Scade!", che, di per sè e per l'uso che ne facciamo in famiglia, ha tutt'altro significato. Così affermando, vorrei capire se le ideologie, le strutture e le convinzioni sono davvero destinate, prima o poi, a "scadere"!

(Su ciò, credo mi abbia influenzato molto il Relativismo, studiato poco prima di parlare con Manfry: ma se Pirandello credeva ciò, vuol davvero dire che questa è la realtà? Non esistono certezze? Che fine mai avrà fatto l'oggettività, se mai è esistita?)
Cosa c’è da dire sul bisogno di morire?
Hai detto qualcosina che gironzolava nella testolina
e, in fondo, non sei cambiato quando il mondo se n’è andato.
C’è soltanto da ribadire che non tutto deve finire
e rimane da  scommettere
che la vita è anime da mietere.[

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
TUTTO SCADE
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2007, 18:52:49 pm »
Innanzitutto grazie per avermi citato.. :D ne sono lusingato... :)
La mia opinione l'hai riassunta splendidamente... attendiamo che anche gli altri facciano le loro affermazioni... poi vedremo...
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
TUTTO SCADE
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2007, 20:50:48 pm »
Si, tutto scade, magari non in tempi brevissimi...
E magari qualcosa che è scaduto poi ritorna a dettar legge, ma non mi pare di ricordare qualcosa che valga da sempre, per chiunque e dappertutto...
Si accettano smentite :P
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline tompa

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
TUTTO SCADE
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2007, 18:42:48 pm »
be la vita e la morte valgono per tutti da sempre  
con lunghi giorni al sonno dedicati il dolce aprile viene quale segreti scopri in te il poeta che ti chiamo' crudele.
ma nei tuoi giorni e' bello addormentarsi dopo fatto l'amore come la terra giace nella notte dopo un giorno di sole

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
TUTTO SCADE
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2007, 19:00:16 pm »
grazie a Tompa mi è venuta un'ispirazione per controbatte l'affermazione di Joe, ovvero "Tutto scade".

Riflettendoci un po', senza entrare nei dettagli religiosi o atei, ciò che c'è dopo la morte, qualunque cosa essa sia, o è il nulla o è qualcosa di interminabile.
In ogni caso, violano la scadenza....
MANFRY

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
TUTTO SCADE
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2007, 20:41:46 pm »
Scusate, ma non si parlava di ideologie, strutture e convinzioni???
La vita, la morte e quello che c'è (se c'è) dopo la morte non mi corrispondono a nessuna delle 3 categorie...  :unsure:  
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
TUTTO SCADE
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2007, 21:06:53 pm »
Mhn.. in teoria no, era un discorso assoluto quello di cui stavamo parlando con Joe, dalla quale è scaturita questo post... non vorrei sbagliarmi....  :unsure:  :unsure:  
MANFRY

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
TUTTO SCADE
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2007, 15:57:05 pm »
Sperando di aver capito bene l'argomento della discussione(scusate ma in questi giorni non ci sono molto con la testa,complice la stanchezza...) credo che sì,tutto è relativo,ma non che tutto SCADE...Credo che ogni certezza,ideale e convinzione continui ad esistere anke in modo nascosto,in forme diverse,anke se non valgono sempre per tutti... :unsure:  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
TUTTO SCADE
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2007, 20:14:57 pm »
E Young dreamer ha esordito col suo ottimismo, presentando quel mondo nascosto che non vediamo, in cui le cose che sembrano dimenticate sono ancora in voga ed i veri valori non sono annientati. Mi piace vedere questo mondo nei vicoli fumosi e deserti di una metropoli americana, o nel sottosuolo, o nelle metropolitane abitate da giovani carichi di speranza e stanchi del mondo: chissà, forse mentre noi corriamo dietro alla modernità, loro si stanno organizzando per un nuovo Woodstock...

In realtà, come ha detto Manfry, il discorso intrapreso con lui era un pochino assoluto, ma, senza averlo detto, la cosa era in realtà personale e si riferiva semplicemente a ideologie, struttere e convinzioni!  :lol:
Mi spiace aver creato tale confusione...  ;)

P.S.: Young dreamer, non mi è piaciuto tanto il tuo discorso sul "realtivo"...  :unsure:
e rimane da  scommettere

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
TUTTO SCADE
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2007, 20:29:43 pm »
"Realtivo"?!? :blink: Joe,io ho riletto il post e c'è scritto"relativo"!Sicuro di aver letto bene?!? :P  :lol: O forse non ho capito cosa intendevi dire con il tuo p.s....Illuminami! :blink:  :D  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
TUTTO SCADE
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2007, 20:47:38 pm »
Si mi riferivo al "relativo" e dicendo "realtivo" ho soltanto sbagliato a scrivere!  :P
Sì, non mi è piaciuto perchè la discussione è nata proprio sul Relativismo (ricordi? La discussione è nata dopo aver studiato Pirandello, grande relativista, pur se le ragioni di essa aprodavano su altre sponde)...
E, in più, il mio ultimo libro cerca in qualche senso di annullare l'idea del soggettivo, per rivalutare l'oggettivismo...  
:blink: ops, ho parlato di libro? Non dovevo farlo: fate finta di nulla!!!  :lol:
e rimane da  scommettere

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
TUTTO SCADE
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2007, 20:54:30 pm »
Bè Joe,non è la prima volta che abbiamo opinioni differenti! :lol:  ;)
E cmq non sarà tanto facile fingere di non aver letto che stai scrivendo un libro....ops,ho detto libro?!?Fà finta di nulla,noi non ne sappiamo niente! :lol:  :P  

Offline Joe McFly

• Ciurma
  • Pirata Semplice
TUTTO SCADE
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2007, 21:29:43 pm »
Si, in questo caso abbiamo opinioni diverse... Spero soltanto che questo non influenzi la lettura del mio libro, se ti interessa!

P.S.:  :blink: Ops, l'ho nominato di nuovo!  ;)
e rimane da  scommettere

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
TUTTO SCADE
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2007, 15:27:48 pm »
E perchè farsi influenzare?!?Sono aperta a qualsiasi opinione! ;)