BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: ingenuità sinonimo di stupidità?  (Letto 11480 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
ingenuità sinonimo di stupidità?
« il: 24 Settembre 2007, 14:12:59 pm »
Come giudicate le persone ingenue? Vi fanno tenerezza? Vi fanno pena?Vi divertono?Ritenete bene "svegliarle"?Oppure pensate siano una verde oasi in un mondo brullo?
Attendo numerose le vostre opinioni!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: ingenuità sinonimo di stupidità?
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2007, 16:15:33 pm »
rispondiamo prima al titolo:ingenuità sinonimo di stupidità?No. E lo dico per esperienza,io sono ingenua,ma non stupida. ;) Credo vi siano diversi tipi e gradi d'ingenuità,personalmente credo spesso di essere una persona sveglia,forte,e poi succedono cose,si rivelano fatti,o semplicemente si spiegano frasi che mi  fanno realizzare la mia ingenuità.Chi è ingenuo non realizza questa sua caratteristica,è allo stesso tempo più protetto e più vulnerabile,protetto perchè per la sua ingenuità può non realizzare all'istante situazioni che potrebbero farlo soffrire,e sorride tranquillo senza immaginare mai...ma quando la situazione si rivela soffre forse più degli altri per essersi fidato,per non aver visto la realtà per quello che era,può sentirsi terribilmente stupido e iniziare a lottare contro se stesso...ma non significa che sia poco sveglio,tonto,o cose del genere,perchè lui reagisce,analizza le motivazioni di quanto è accaduto,tenta di migliorarsi...Come considero le persone ingenue?Mi fanno tenerezza e a volte le invidio per la bolla di sapone nella quale vivono...e parlo da ingenua-media,perchè vi sono gli estremi che rasentano la stupidità,e allora non si può più parlare d'ingenuità...e poi vi sono gli ingenui che col tempo perdono questo aspetto del carattere,rafforzandosi...è giusto svegliare gli ingenui se i loro occhi sono proprio ciechi,ma è bene farlo con pazienza e calma,per non rischiare d'infrangere troppo violentemente la loro bolla...tranne in casi disperati,eh! ;)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2007, 17:18:15 pm »
per lo più sono d'accordo con questa analisi.
Ho riflettuto che a volte l'ingenuità è accentuata dalla vanità( sentirsi dire delle cose gradevoli è gratificante) e dal riuscire a trovare l'anello debole di un persona.
A me è capitato, qualcuno ha trovato la chiave giusta per aprire la porta di una stanza vuota e poi è stato facile mettervi delle cose dentro.Non sono cose negative,anzi. Però è importante vederle sotto la luce giusta e credo di non esserci ancora riuscita completamente. Non ho fretta, chi vivrà vedrà...

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2007, 10:16:31 am »
io penso che ci siano diversi tipi di ingenuità:
1- Ingenuità infantile: magari quella di un bambino, di una persona che non conosce il mondo e magari si fida di chi sta vicino sia nel bene che nel male

2- Ingenutià adolescenziale: in questi casi, quell'ingenuità in cui spesso cadono i ragazzini che magari hanno una visione troppo "buonista" del mondo e che, nella loro immaturità, cadono in tranelli più o meno ben elaborati

3- Ingenuità adulta: si, in questo caso si: se sei adulto e sei ancora ingenuo ci sono due soluzioni: a) non hai capito niente del mondo b) (diretta conseguenza della a) sei proprio stupido. In entrambi i casi bisogna cercare di far aprire gli occhi a queste persone per evitare che si rovinino con le loro stesse mani e facendo modo che si avvedano dal cadere in errori da "bambini"

ognuno dei tre punti penso che provochi emozioni e sensazioni diverse in tutti. Oggettivamente la I non può che fare tenerezza, la II io penso che faccia in un certo senso "piacere" in quanto servirà per evitare che da adulti quei ragazzini siano ancora degli ingenui, mentre la III a me fa un po' rabbia e mi fa venir voglia di prendere a ceffoni quella persona per svegliarla un po'

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2007, 23:02:14 pm »
non so fino a che punto si è responsabili della propria stupidità, abbiamo modi diversi di sentire e manifestare tra esseri umani, credetemi, cerco davvero di mettermi nei panni degli altri per comprendere le vicende della vita, non sempre ci riesco, quando il senso di frustrazione si fa troppo forte penso di non essere all'altezza e di conseguenza l'impulso è quello di togliermi di mezzo

Offline Black_Rider

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • Problemi col PC
« Risposta #5 il: 1 Ottobre 2007, 00:30:40 am »
è anche il mio modo di pensare e di agire...