rispondiamo prima al titolo:ingenuità sinonimo di stupidità?No. E lo dico per esperienza,io sono ingenua,ma non stupida.

Credo vi siano diversi tipi e gradi d'ingenuità,personalmente credo spesso di essere una persona sveglia,forte,e poi succedono cose,si rivelano fatti,o semplicemente si spiegano frasi che mi fanno realizzare la mia ingenuità.Chi è ingenuo non realizza questa sua caratteristica,è allo stesso tempo più protetto e più vulnerabile,protetto perchè per la sua ingenuità può non realizzare all'istante situazioni che potrebbero farlo soffrire,e sorride tranquillo senza immaginare mai...ma quando la situazione si rivela soffre forse più degli altri per essersi fidato,per non aver visto la realtà per quello che era,può sentirsi terribilmente stupido e iniziare a lottare contro se stesso...ma non significa che sia poco sveglio,tonto,o cose del genere,perchè lui reagisce,analizza le motivazioni di quanto è accaduto,tenta di migliorarsi...Come considero le persone ingenue?Mi fanno tenerezza e a volte le invidio per la bolla di sapone nella quale vivono...e parlo da ingenua-media,perchè vi sono gli estremi che rasentano la stupidità,e allora non si può più parlare d'ingenuità...e poi vi sono gli ingenui che col tempo perdono questo aspetto del carattere,rafforzandosi...è giusto svegliare gli ingenui se i loro occhi sono proprio ciechi,ma è bene farlo con pazienza e calma,per non rischiare d'infrangere troppo violentemente la loro bolla...tranne in casi disperati,eh!