BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Ray Bradbury – Fahrenheit 451  (Letto 4149 volte)

Offline damalake

• Adottato dai Pirati
  • **
Ray Bradbury – Fahrenheit 451
« il: 25 Agosto 2004, 16:27:09 pm »
“c’era un buffissimo uccello, chiamato Fenice, nel più remoto passato, prima di Cristo, e questo uccello ogni quattro o cinquecento anni si costruiva una pira e ci s’immolava sopra. Ma ogni volta che vi si bruciava, rinasceva subito poi dalle sue stesse ceneri, per ricominciare. E a quanto sembra, noi esseri umani non sappiamo fare altro che la stessa cosa, infinite volte, ma abbiamo una cosa che la Fenice non ebbe mai. Sappiamo la colossale sciocchezza che abbiamo appena fatta. Conosciamo bene tutte le innumerevoli assurdità commesse in migliaia di anni e finchè sapremo di averle commesse e ci sforzeremo di saperlo, un giorno o l’altro smetteremo di accendere i nostri fetenti roghi funebri e di saltarci sopra. Ad ogni generazione, raccogliamo un numero sempre maggiore di gente che si ricorda.”

è un bel libro... molto particolare...

E\' la storia di un mondo dove i pompieri non spengono incendi ma li accendono, questo capita nelle case dei sovversivi, gente che conserva qualsiasi tipo di libri o altra carta stampata...                    

...ad un angelo caduto in terra non resta che farsi demone...

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2004, 00:22:47 am »
Si, l\'ho letto.. mi è piaciuto un sacco.. e, tra parentesi, in questi giorni sta girando su Sky il film omonimo (magari a qualcuno interessa)..

E\' un libro di fantascenza... ma in realtà, credo che infondo infondo qualcosa di vero ci sia (magari non così eccessivamente enfatizzato)...                    
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Neo

• Mozzo
  • **
« Risposta #2 il: 1 Settembre 2004, 12:20:21 pm »
Io purtroppo non ho letto il libro, anche perchè ultimamente le mie letture si aggirano sempre sullo stesso tema: \"Il .NET e le sue funzioni\", \"Visual basic .NET\"..
Ma se non ricordo male devo aver visto il film di Fahrenheit 451..
A grandi linee ricordo che era ambientato nel futuro, erano proibiti tutti i tipi di conoscenza scritta (libri, carta stampata..) e chi non rispettava questo era un sovversivo.
Analizzando un pò il film e quindi il libro, potremmo dire che:
probabilmente l\'autore intendeva dire che in un futuro, non molto remoto, la cultura diventerà non solo una cosa elitaria ma pericolosa. Infatti la gente che non possiede una cultura è facilmente direzionabile e non è capace di difendere le proprie idee.. cosa molto funzionale ad un organo che cerca di controllare tutto. Ricordiamo anche 1984 di George Orwell \"The big brother is watching you!\".. E poi per un sistema che non pensa, il \"diverso\" o comunque la persona che si chiede se tutto questo sia giusto o no è un problema.
Questo viene rappresentato dal rogo dei libri.. cioè la distruzione del simbolo. Come se distruggendo un simbolo si distruggesse l\'idea.. da qui si vede l\'imprefezione del metodo di ragionamento del sistema proibizionista!

Vabbè signori.. aggiugete qualcosa.. o ditemi se mi faccio troppe seghe mentali!!! Giusva, qui la Mion me lo darebbe un 8?! Evviva la sezione sperimentale Corso C Liceo I.T.I.S. E. Barsanti!
Ma dimmi un pò...

Byez!

Neo                    
A volte vorrei fermare il tempo, rendere eterno ogni attimo... ho l'impressione che una sola vita non basti  per vivere intensamente!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 1 Settembre 2004, 13:29:03 pm »
La Mion ti darebbe un 2- visto che il libro lo abbiamo letto per scuola :)                    
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.

Offline Gifry

• Ciurma
  • Pirata Semplice
    • http://www.dilembo.it
« Risposta #4 il: 1 Settembre 2004, 14:21:57 pm »
:lol:  :nroll:  :nlaugh:  :nroll:  :nlaugh:                    
.:'Claudia':.

Offline Neo

• Mozzo
  • **
« Risposta #5 il: 1 Settembre 2004, 15:37:35 pm »
Sbagliato..
Era nella lista dei libri da leggere.. ma siccome ce n\'erano già diversi che l\'avevano letto io ho cambiato!
Non era uno di quelli obbligatori..
Vedi: \"Il fu Matia Pascal\", \"I Malavoglia\", ecc. ecc.
Cominci a perdere colpi!!!

Byez

Neo                    
A volte vorrei fermare il tempo, rendere eterno ogni attimo... ho l'impressione che una sola vita non basti  per vivere intensamente!

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
« Risposta #6 il: 1 Settembre 2004, 23:18:27 pm »
Miiii..
ok hai vinto tu...  :jdrop:                    
Giusva