BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: babilù  (Letto 3296 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
babilù
« il: 23 Aprile 2007, 15:30:22 pm »
BABILÙ
 C’era una volta il paese di Maggiociondolo e i suoi abitanti erano felici, era gente semplice, che si accontentava di poco, contadini nell’animo e nelle rozze, grosse mani spesso sporche di terra: semina, raccolto, vendemmia, animali, un buon fuoco d’inverno, la frescura delle  querce d’estate, queste le cose essenziali intorno alle quali trascorreva la loro vita.
Ma per Babilù no! Lui era diverso: cantava canzoni, sognava guardando le stelle e sospirava alla luna , la sua pancia era sempre vuota  e il suo stomaco brontolava per la fame…però Babilù non riusciva a fare il contadino: gli attrezzi erano troppo pesanti per lui, invece di arare si fermava a guardare i fiori, invece di mietere,  carezzava le spighe.
La gente del paese un po’ lo compativa, un po’ lo sbeffeggiava: - Chi si crede di essere…un signore?-  - Mettesse mani alla zappa per guadagnarsi il pane! Quello ha la testa piena di nuvole e di bubbole! Un po’ di sano sudore condisce il miglior pane!- - Certo, gli manca qualche rotella! -
Alla fine , l’unico lavoro che aveva trovato era quello di spaventapasseri, tanto la sua sagoma era già quella! Alto, ossuto, i vecchi vestiti rattoppati, il cappello scalcagnato, le scarpe rotte di due misure più grandi, i pantaloni legati in vita  da un laccio penzolante e la giacchetta con le stoppie in tasca, ogni tanto lui ne prendeva una e la succhiava.
-   Babilù ? Ho seminato oggi! Vieni per un paio di settimane nel mio campo a scacciare i passeracci, finché non germogliano i semi?-
E Babilù andava: si piazzava nel campo all’alba, con le braccia spalancate e guardava il cielo, i vestiti gli si incollavano addosso per il vento e sul suo viso di bambino si leggeva la gioia di poter inseguire i suoi sogni.
Al tramonto andava a riscuotere: un po’ di minestra, a volte qualche moneta, poi andava a dormire in un fienile o sotto un ponte, secondo le stagioni.
Un giorno lo chiamò il più ricco possidente di Maggiociondolo per presidiare  un campo molto grande, tanto che alle estremità del podere erano stati messi degli spaventapasseri veri e propri:- Controlla che il vento non li butti giù! - si raccomandò il proprietario - e che i ragazzacci non gli strappino i vestiti e scaccia gli uccelli più grossi che non si lasciano intimidire dai pupazzi, d’accordo? - Babilù annuì e si recò sul campo.
Che fatica! Era autunno e il vento soffiava forte, così Babilù correva continuamente a raddrizzare ora l’uno, ora l’altro pupazzo che cadevano. In particolare, una pupattola più fragile degli altri, che i ragazzacci amavano particolarmente prendere di mira con i sassi, per via dell’ampia gonna  tutta lisa e della magiostrina rotta che le faceva da cappello: - Perdoni, signorina! Non sono cattivi, sono solo monelli, non sanno rispettare la bellezza!- Così mormorava il giovane rialzando per l’ennesima volta lo spaventapasseri, lisciandone la sottana impolverata, stringendo i lacci rotti del corpetto, aggiustando sui capelli di stoppie il cappellino di paglia. Poi raccolse un mazzolino di fiori e lo legò soddisfatto a un braccio del pupazzo, quindi ricominciò a scacciare le cornacchie sfacciate.
Eh sì, Babilù si era innamorato: scendeva la sera, con la nebbia arrivava la brina che ricopriva ogni cosa di un bianco e gelido mantello scintillante, ma il ragazzo non voleva lasciare sola la sua bella, si stendeva sulla terra accanto a lei e si addormentava sfinito.
Passavano i giorni , Babilù era sempre più smagrito, sporco, lacero, non si allontanava più dal campo: la gente passava e scuoteva la testa sospirando, i monelli lo schernivano:- Babilù!? Come sta oggi la tua bella? - Ma Babilù sembrava non sentire nulla e nessuno; aspettava la sera e si rannicchiava lì a dormire, raggomitolato come un gattino.

Ed ecco, una notte, baluginare un tenue scintillio,  il pupazzo si animò e si chinò sul ragazzo: era una giovane donna dalla leggera gonna a fiori, danzante intorno alle gambe snelle, con un elegante cappellino di paglia sui capelli dorati come il grano e , tra le mani, un mazzolino di fiori: si chinò su Babilù, lo prese per mano, lo baciò e insieme sparirono nella nebbia.
E così, da Maggiociondolo sparirono , in una notte d’autunno, due spaventapasseri e mai nessuno ne seppe più nulla, ma secondo me, se guardate bene nelle notti di luna , li vedrete danzare col vento tra i campi…

cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline alienato3

• Scoperto
  • *
babilù
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2007, 18:42:15 pm »
...con le braccia spalancate e guardava il cielo, i vestiti gli si incollavano addosso per il vento e sul suo viso di bambino si leggeva la gioia di poter inseguire i suoi sogni.

grazie kant.51
beato lui
bellissima :star:  :)  :star:  
la cosa piu importante che tu possa imparare è amare e lasciarti amare...

Moulin Rouge

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
babilù
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2007, 22:10:05 pm »
Una bella leggenda popolare...! Sembra una di quelle antiche storie che la gente ama tramandare, per affascinare chi le ascolta... Magnifica, come al solito! :)  
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
babilù
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2007, 00:00:50 am »
Alienato 3 e istar, vi ringrazio di cuore, perchè(confesso) tengo particolarmente alle mie favole :)  

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
babilù
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2007, 00:08:47 am »
Wow Kant!
com'è bella questa favola! l'ho stampata e, dato che il mio nipotino faceva i capricci e non riusciva ad addormentarsi, gliel'ho letta. risultato: si è calmato e mi guardava, mi ascoltava e, finita la storia, si è addormentato!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
babilù
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2007, 00:13:19 am »
:lol:  :lol:  :lol: Tinker! Che carina questa cosa! Ne ho un'altra adatta a un bimbo piccolo( ma quanti anni ha, a proposito?) te la posterò presto.
Grazie!

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
babilù
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2007, 16:45:53 pm »
E' bellissima!Altro che incantare i bambini,questa ha incantato me! :lol:  ;)
Grande kant,come sempre... ;)  
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
babilù
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2007, 17:20:45 pm »
e io che vorrei avere abbastanza tempo per inseguire i miei sogni... :star:  :star:  :star:  
Nec spe, nec metu...

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
babilù
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2007, 16:47:13 pm »
Citazione
Ne ho un'altra adatta a un bimbo piccolo( ma quanti anni ha, a proposito?) te la posterò presto.
Grazie!

si si si, mille volte si!!! mi faresti un piacere enorme  :) e poi...non ringraziare me, sono io che ringrazio te. ormai come arriva a casa mia il bimbo (che, a proposito, ha un anno) gattonando gattonando arriva in camera mia e mi indica il pc (ha già capito tutto!  :rolleyes:  :lol:  ) per "dirmi" che vuole ascoltare la storia (la prima volta che gliel'ho raccontata l'avevo appena finita di stampare).
pensa che ne ho dovuta stampare una copia anche alla mammina perchè è diventata come una mano santa: è l'unico modo per farlo addormentare :) ormai ce la siamo tutti imparata a memoria questa storiella  :lol:  
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*