La mediocrità ha paura del talento.
il talento è quanto "ci" puo' distinguere tra gli altri.. quanto ci fa stare sopra la linea margine dell'essere mediocre....
tutti possono saper giocare a pallone, ma solo pochi si distinguono, solo pochi sono i "talenti"..
si puo' avere talento nell'arte, nello sport, nel lavoro... tanto da essere definiti "talenti"....
il talento in quanto persona, puo' far paura a chi in quel suo settore resta nella linea marginale, resta nella mediocrità..
sicuramente un giocatore quale che so? maradona, in quanto talento, era temuto da molti avversari ... ma certamente non poteva essere temuto da uno scrittore (con talento), da un pittore, o da un talento del karate!!! LoL!
Il talento vive in solitudine per non dare fastidio.
il talento in quanto caratteristica delle persone, spesso viene col tempo scoperto... e quindi fino ad allora resta nascosto, nella solitudine, forse per non dare fastidio alla persona stessa....
immaginate la vostra vita come potrebbe cambiare se di punto in bianco vi scopriste dei talenti della musica.... minimo la vostra vita stessa subirebbe dei cambiamenti, per dare spazio e voce al talento che è in voi, realizzando un disordine in quell'ordine impostovi prima...
essere visti come dei talenti puo' essere anche negativo, sopratutto se da quel talento si vuole sfruttare qualcosa... pure i soli soldi... vedete ad esempio un tizio qualunque che lavora per esempio in una banca... lavora, sa il fatto suo, guadagna, vive tranquillamente.. come altri suoi colleghi...
ma se poi si scoprisse talento della pittura... credete davvero che continuerebbe il lavoro in banca? io credo di no, credo che allestirebbe un suo studio in cui dedicarsi alla pittura, si farebbe prendere dalla pittura per poter forse guadagnare di piu' da quell'arte, da quel suo talento, e magari facendosi sopraffare da questa vena artistica si distruggerebbe nel senso che starebbe sempre in casa o in giro, sempre alla ricerca di un qualcosa da dipingere... ecco perchè il talento in quanto caratteristica, forse inconsciamente, la si tiene nascosta, in silenzio....
Poi, visto che non tutti gli esseri umani, per forutuna o sfortuna, non sono uguali tra loro, ecco che cmq ci puo' essere anche chi da persona modesta non cerca di vivere sul suo talento, ma magari sulla sua passione, sul suo hobby... e che quindi "temendo" di essere riconosciuto, conosciuto per il suo solo talento, anzichè per l'essere umano quale egli sia, ecco che tiene a soffocare il suo talento...
ovvio... finchè ci riesce... perchè metti ad esempio uno che ha talento da vendere come giocatore di pallone... cercando di essere considerato per il mario bianchi che è . ed è sempre stato per tutti, cerca di non mostrare le sue capacità calcistiche, ma ecco che magari pur nel suo semplice passeggiare in strada, poco poco gli dovesse capitare un pallone tra i piedi, e dei ragazzini magari lo reclamano, beh, dubito che il suo talento resti nascosto...
questo è quanto Penzo io ... poi ovvio che posso anche sbagliare!!! bye bye