BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: WEB  (Letto 3779 volte)

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
WEB
« il: 4 Maggio 2007, 20:12:23 pm »
Mi è stato segnalato il seguente video sul web 2.0 che ho trovato molto interessante.

Commentate il video.. ed inoltre:
Internet: cos'è, come lo vivete?
Avete notato grossi cambiamenti nei costumi delle persone?
Ha davvero tali funzionalità?
Quali sono le prospettive future?
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Re: WEB
« Risposta #1 il: 4 Maggio 2007, 20:22:08 pm »
mi sa che il mio computer sia troppo lento... non riesco a vedere il video... mi potresti dire che cosa è? grazie :)
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #2 il: 4 Maggio 2007, 20:25:12 pm »
si tratta di un video, abbastanza conosciuto, sul WEB 2.0 (Vedi articolo su wikipedia).
Ho preso l'occasione per stimolare una discussione in merito.
MANFRY

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
« Risposta #3 il: 4 Maggio 2007, 20:27:51 pm »
Citazione
Da un punto di vista strettamente tecnologico, il Web 2.0 è del tutto equivalente al Web 1.0, in quanto l'infrastruttura di rete continua ad essere costituita da TCP/IP e HTTP e l'ipertesto è ancora il concetto base delle relazioni tra i contenuti. La differenza, più che altro, sta nell'approccio con il quale gli utenti si rivolgono al Web, che passa fondamentalmente dalla semplice consultazione (seppure supportata da efficienti strumenti di ricerca, selezione e aggregazione) alla possibilità di contribuire popolando e alimentando il Web con propri contenuti.

quindi è un po' come wikipedia?!?!?   ??? ???
Nec spe, nec metu...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #4 il: 4 Maggio 2007, 21:17:50 pm »
Esattamente... wikipedia infatti fa parte di quello che viene chiamato web2.0
In effetti Wikipedia deriva dall'unione di due nomi... enciclopedia e Wiki, la parte fondamentale.
Wiki è una piattaforma costituita appositamente per creare gruppi di lavoro, nel quale tutte (o solo alcune) persone possono parteciparvi, modificare i contenuti, ecc...
MANFRY

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
« Risposta #5 il: 4 Maggio 2007, 23:56:40 pm »
Il Web 2.0 è completamente un'altra cosa rispetto all'1.0. Già l'XML, come il video ci fa notare, è un gran passo avanti rispetto all'HTML tradizionale. Le applicazioni che il W2.0 ci permette sono molteplici e di gran lunga superiori rispetto a ogni altro linguaggio(o altro). Dicono che entro il 2015 il 60% dei siti web sarà in 2.0... E a ragione!

Riguardo a internet, credo sia stata una grande risorsa, per riuscire a spingersi sempre un po' più avanti; dal punto di vista scolastico, familiare, lavorativo, etc. ha modificato completamente la vita delle persone. Per molti è lavoro, per altri comunicazione, per altri ancora è informazione e così via. Qualcuno si chiede com'è che si faceva prima... Per me è principalmente uno svago e una risorsa per ricerche e informazione. Penso che sia un mondo in costante evoluzione, e sicuramente presto sentiremo parlare di un nuovissimo codice che permetterà ai webmaster e ai semplici utenti di compiere notevoli passi avanti! ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 5 Maggio 2007, 00:33:48 am »
eh...per me è un mondo nuovo, affascinante e difficile; comunque ci provo, perchè ignorarlo significa perdere una gran fetta di mondo!
Non sono in grado di fare discussioni tecniche, ma vi "leggo" e cerco di capire...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...