BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: La maniera di dire le cose  (Letto 1870 volte)

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
La maniera di dire le cose
« il: 5 Giugno 2007, 16:28:02 pm »
una mia amica mi ha dato dei racconti brevi da leggere... e alcuni erano molto carini!!! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ =) <3 <3

LA MANIERA DI DIRE LE COSE

un mattino, come spesso accadeva, il califfo Harun al-Rashid chiamò un indovino e gli raccontò il sogno che aveva fatto quella notte.
"Ho sognato che i miei denti cadevano l'uno dopo l'altro e alla fine la mia bocca restava senza denti. Cosa ne pensi?"
"Oh! Signore, non è un buon segno! il sogno significa che i tuoi parenti moriranno prima di te e tu rimarrai solo!" gli disse l'indovino.
il califfo si rattristò e si infuriò a tal punto che ordinò all'esperto di non farsi più vedere. Quindi raccontò il sogno ad un altro mago. Questi gli rispose:
"Oh! mio signore, è un buon segno. il sogno prevede che la tua vita sarà lunga e che tu sopravviverai ai tuoi parenti e camperai più di tutti!".
Il califfo tutto contento disse:
"Che bel sogno!", e diede cento denari all'esperto che lo aveva interpretato così bene. Poi chiamò il visir e gli ordinò di cercare il primo indovino e di chiedergli scusa per come era stato cacciato dal palazzo. in fondo, il primo gli aveva rivelato la medesima cosa, ma aveva sbagliato la maniera per dirla.

Anche la verità più bruciante si può dire in modo gentile. La cortesia è l'intelligenza del cuore.
Nec spe, nec metu...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: La maniera di dire le cose
« Risposta #1 il: 5 Giugno 2007, 17:43:20 pm »
questo saggio racconto contiene molte verità....grazie, emmy, è piacevole lettura!
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Istar

• Ciurma
  • Carpentiere
    • I Rifugi Oscuri
Re: La maniera di dire le cose
« Risposta #2 il: 5 Giugno 2007, 18:25:49 pm »
La frase finale è davvero una piccola perla! Ed è simpatico anche il racconto! =) =)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...
Figli di Gondor, di Rohan, fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere, uomini dell'Ovest!