BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: In sul verone...  (Letto 3132 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
In sul verone...
« il: 9 Gennaio 2008, 23:37:45 pm »
Il famoso balcone di Giulietta e Romeo...
Saranno un paio d'anni dall'ultima volta che l'ho visto e, già allora, mi era dispiaciuto vedere tanta...lordura!
Scusate il termine, ma è quello che meritava lo stato in cui erano ridotte le pareti dell'androne di accesso e limitrofe...
Ma perchè questo gusto barbaro da cui ci facciamo prendere per deturpare tutto?
Meno male che ora ripuliscono, spero istituiscano anche un buon servizio d'ordine per bloccare i maniaci delle firme e dei fogliettini...
Istituiamo un registro dei visitatori in cui ciascuno possa scrivere e lasciare traccia di sè...se fossi un editore me ne assicurerei anche i diritti, più o meno annualmente ne verrebbe fuori un best seller con tanti ritagli di vita.
Qui a Bari c'è un registro simile presso una chiesa piuttosto nota: una mattina ho avuto modo di leggere indisturbata per circa un quarto d'ora...altro che romanzo, c'erano lacrime, gioie, speranze, amore, disperazione...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
Re: In sul verone...
« Risposta #1 il: 9 Gennaio 2008, 23:55:29 pm »
Non hai tutti i torti, Kant...
Ecco qui due immagini della cosa in questione:

Oltre ai bigliettini ho scoperto anche un'altra usanza... un po' meno piacevole... e cito per questo ciò che ho trovato su internet:

Citazione
...Come vedete ha una discreta facciata, non è nemmeno una bruta casa; la vedete la statua di giulietta in primo piano?
ecco io penso che Giulietta stia un po rivoltandosi nella tomba a causa della fama della storia con Romeo, non basta l'esser morta per amore, ma adesso, lei che credeva nell'amore vero, viene allegramente palpata da migliaia di uomini e donne tutti i giorni: si perchè l' uso comune è fotografarsi nell'atto di palpare la tetta di giulietta, tanto che la tetta in questione è consumata e possiede un colore diverso dal resto della statua.
Torniamo al cortile, abbiamo detto che la casa è carina, ma a rendere il cortile speciale è in realtà la presenza di un'incalcolabile numero di promesse d'amore (sarebbe curioso sapere quante di queste sono state mantenute) scritte sul muro o appiccicate ad esso in tutti i modi che l'ingegno umano possa realizzare...

Diciamo passi per i bigliettini... che alla fine sono una tradizione, anche se da molti non condivisa, come la storia dei lucchetti... ma non toccate Giulietta!!
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2008, 17:02:06 pm »
che schifo...e che tristezza! :"> E pensare che è un posto così bello...
Sai kant,anche in una chiesa che ho visitato io,non ricordo dove,c'era questo librone all'entrata dove ognuno poteva lasciare le sue preghiere,i suoi ringraziamenti,o qualunque cosa li passasse per la testa...stupendo!  O:)
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline sassi1960

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2008, 00:21:22 am »
E' proprio così,prima di andarci, immagginavo quel posto quasi come un luogo sacro, immacolato, rispettoso dell'amore che custodiva. Invece mi sono ritrovata in un cortile molto fatiscente, con tanto caos e laq cosa che mi ha imbestialito sono state le foto con la palpazione della tetta e sono andata via senza neanche visitare la casa, chiedendomi come mai le autorità competenti avessere permesso questo

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2008, 18:45:45 pm »
Che cosa triste! Tanto le foto quanto le scritte. Ma in Italia è così... Non sappiamo mantenerci nulla! >:o :(
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*