BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: sul carattere  (Letto 3531 volte)

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
sul carattere
« il: 24 Luglio 2008, 19:50:01 pm »
Citazione
#  Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni.  (Arthur Schopenhauer) 

secondo voi, quindi, il carattere è innato? quanto gli eventi della vita lo formano, lo alterano, lo cambiano o nulla di tutto ciò influisce?
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
Re: sul carattere
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2008, 22:21:58 pm »
io dico che la vita ci rende ciò che siamo, i segni del passato sono incancellabili.si cambia man mano che si fanno esperienze.
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline volare

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2008, 16:15:19 pm »
secondo me il carattere è innato,non si cambia gli eventi della vita al limite possono solo modificarlo!
...con la fantasia puoi volare in qualsiasi dimensione...

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2008, 17:27:30 pm »
Credo anche io che le tendenze fondamentali del nostro carattere siano innate, ma possiamo modificarle con la volontà e le esperienze, almeno in parte.
Anche gli eventi, l'ambiente, l'educazione possono influire, soprattutto sul "formarci", cioè sul temprare, fortificare, correggere il carattere...

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2008, 20:20:21 pm »
Penso che il carattere in parte sia sicuramente innato: ci sono tratti del carattere che ci contraddistinguono fin da bambini, e ci accompagnano per tutta la vita.
Parte del carattere, invece, può essere forgiato, come ha scritto Kant, dall'educazione e dall'ambiente in cui viviamo, ma anche dagli "eventi" che viviamo, volontariamente o involontariamente.
Ci sono in gioco tantissimi fattori, molti dei quali non possiamo decidere, che contribuiscono a dar vita a quel mosaico infinito ed indefinito che è il nostro carattere...
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #5 il: 3 Settembre 2008, 08:50:17 am »
è come dire:
"le cause determinano il manifestarsi del carattere mediante l'azione"
penso che "il momento dell'azione sia il concludersi di un percorso di crescita interiore (carattere)"..
le nostre azioni sono dunque un resoconto della crescita caratteriale nonchè la parte più visibile, quella che si mostra, quella che più facilmente viene colta dall'esterno..
il carattere può essere plagiato dagli eventi di vita..la stessa reazione di una roccia contro un continuo battito di mare..
Il mio pensiero mi suggerisce di dare questa definizione:
il carattere è innato nell'individuo ma subisce delle variazioni volontarie o involontarie durante il percorso di vita..
vola col pensiero..non fermarti..

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 3 Settembre 2008, 12:22:50 pm »
Citazione
l carattere è innato nell'individuo ma subisce delle variazioni volontarie o involontarie durante il percorso di vita..
concordo perfettamente con questa tua definizione: c'è una base innata, costituita da una maggiore o minore sensibilità, estroversione, intelligenza, aggressività e così via. Sono poi gli elementi esterni con i quali l'individuo entra in contatto a creare e provocare adattamenti, reazioni, adesioni, scompensi...dalla somma di tutto questo nasce il carattere dimun individuo..

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #7 il: 4 Settembre 2008, 15:26:24 pm »
mmmhh...concordo con voi... :-) ma può secondo voi capitare che una persona nel corso della vita divenga quasi l'opposto di ciò che era in passato? :s
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline *Tinkerbell*

• Aiutanti
  • Carpentiere
    • ...è tutto quello che vedrai
« Risposta #8 il: 4 Settembre 2008, 16:51:01 pm »
Secondo me si, Young. A volte accadono degli episodi, dei fatti, che stravolgono o sognano a tal punto la vita della gente da cambiarla radicalmente. E da non farla riconoscere più nemmeno agli amici di sempre...
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto

*Think Tink and Trink*