BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: anticonformismo  (Letto 2663 volte)

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
anticonformismo
« il: 16 Maggio 2008, 00:13:29 am »
ho scoperto un autore che conoscevo solo per sentito dire e l'ho trovato interessante , Emerson , vi posto un articolo che tratta un po' del suo pensiero:

L’anticonformismo è “soltanto” l’esercizio del proprio diritto alla libertà di pensiero, è la volontà di costruirsi una propria coscienza... L’anticonformismo è la condanna ........ ... a una vita pensante. “L'intelletto annulla il fato. Finché un uomo pensa, egli è libero”. “La norma è che veniamo usati come atomi bruti fino a che non pensiamo”. Apriamo gli occhi, apriamo la mente! Pensiamo! E più nessuno potrà illuderci. E’ terrificante, l’idea di una vita votata al pensiero. Ma non è forse ancor più terrificante l’idea di un’intera vita alla ricerca di metodi sempre migliori per evitare di riflettere? Torniamo a porci quesiti esistenziali, torniamo a pensare, cerchiamo di realizzare, almeno in parte, quell’l’utopia comune a tutti, quell’utopia anticonformisticamente conformata che è la disperata ricerca di migliorare questo mondo! “Il pensare, che era un furore, è diventato un'arte”. Ognuno, nel suo piccolo, può far tornare il pensare un furore! Ognuno può dissociarsi da quell’onda compatta che è la società, che “si muove in avanti, ma la massa d'acqua di cui essa è composta resta immobile. La stessa particella non s'innalza dal fondo fino alla cima. La sua unità è solo fenomenica......”. Accantoniamo la paura di restare da soli per la nostra diversità, rendiamoci conto che tutti siamo diversi, e che dobbiamo comportarci di conseguenza! “Per il tuo non-conformismo il mondo ti colpirà e non ti avrà in nessuna considerazione. E perciò un uomo ha da sapere che conto deve fare di una faccia acida. Per la strada o nel salotto di un amico la gente lo guarda di sbieco. Se una tale ostilità avesse la sua origine in quello stesso disdegno e in quella ostinatezza che egli prova, potrebbe benissimo tornarsene a casa con malinconica dignità; ma le facce acide o benevole della moltitudine non hanno mai causa profonda, sono indossate o dismesse come soffia il vento o come ordina un giornale”. Per ora non si può fare altro che sorridere a quelle facce acide o benevole della moltitudine. Per ora non si può fare altro che cercare con tutti i tentativi possibili, seppur fallimentari, di manifestare le proprie idee, non nella speranza di convertire qualcuno, ma di esercitare la propria libertà. Per ora non posso fare altro che sussurrare un’ennesima frase di Emerson, o meglio, non posso fare a meno di bisbigliare, con tutta la forza che ho in corpo, la MIA idea: “È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine”.       =]

--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
Re: anticonformismo
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2008, 00:48:34 am »
Come posso non concordare ...

Oggi sembra quasi impossibile essere se stessi, oggi essere sembra significare: scegliere tra quanto proposto dai mass-media. E' più facile vestirsi dei panni che gia trovi pronti ... così non devi pensare e scegliere ... Prigioni dorate ci stiamo costruendo intorno ... 
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2008, 00:54:26 am »
gia' , per questo sono affascinata da questo autore, e vorrei scoprirlo meglio, perche' propone la fiducia in se stessi e nelle proprie possibilita' al di la' degli schemi ai quali veniamo abituati, una fiducia nella nostra capacita' di pensare indipendentemente dalla massificazione delle informazioni e quindi un invito a liberare le nostre potenzialita' del tutto individuali e differenti ma non certamente in contrapposizione l'un l'altro, un andare un po' contro corrente in una societa' che ci vede invece ''massificati'' nella sostanza per poi dividerci nei diritti. scover' qualche altra cosa sui suoi scritti  (tempo permettendo)  ;)

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2008, 01:01:43 am »
Io non credo che la massificazione sia solo di oggi. Credo che sia il modo che hanno cominciato ad utilizzare gli uomini per identificarsi in gruppo preciso. Infatti, dice il brano sopra, l'anti-conformismo porta all'essere meno facilmente integrati ...

Comunque sarebbe bello se ognuno di noi, senza danneggiare nessuno, esprimesse se stesso senza lasciarsi condizionare.
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline nadiad

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2008, 14:55:19 pm »
infatti , a volte ho avuto la sensazione di non essere facilmente integrata, e sapevo che aveva a che fare con una forma di non facile adeguamento alle convenzioni  che mi appartiene, mi domandavo se fosse giusto , ora penso di si , in ogni caso......''....“È facile, nel mondo, vivere secondo l'opinione del mondo; è facile, in solitudine, vivere secondo noi stessi; ma l'uomo grande è colui che in mezzo alla folla conserva con perfetta serenità l'indipendenza della solitudine......... ;)”.