BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Veronika decide di morire - Paulo Coelho  (Letto 5631 volte)

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
Veronika decide di morire - Paulo Coelho
« il: 14 Luglio 2008, 12:31:15 pm »
 Allora Veronika fu nuovamente pervasa da un senso di pace profonda. Tornò a guardare il cielo stellato, con lo spicchio di luna crescente - la sua preferita - che inondava di luce soave il luogo in cui si trovava. Fu allora che ricomparve la sensazione che l'Infinito e l'Eternità procedessero tenendosi per mano, e che bastasse contemplare uno di essi - magari l'Universo senza limiti - per notare la presenza dell'altro: il tempo che non finisce mai, che non passa, che permane nel presente, dove sono custoditi i segreti della vita. Tra l'infermeria e la sala di soggiorno, lei era stata capace di odiare, in un modo talmente forte e intenso che adesso nel cuore non le era rimasto più nemmeno un briciolo di rancore. Aveva lasciato che tutti i sentimenti negativi, rinchiusi lì per anni, finalmente affiorassero. Ora che li aveva provati, non erano più necessari: potevano scomparire.

Rimase lì in silenzio, vivendo il suo presente, accettando che l'amore occupasse lo spazio lasciato dall'odio. Quando sentì che era giunto il momento, si volse alla luna e attaccò una sonata, in suo omaggio, sapendo che lei l'ascoltava e che ne era orgogliosa: e questo rendeva gelose le stelle. Allora suonò un brano anche per le stelle, poi un'altra musica per il giardino, e una terza per le montagne che di notte non poteva vedere, ma che sapeva sullo sfondo.
Nel mezzo del pezzo dedicato al giardino, comparve un altro ricoverato: Eduard, uno schizofrenico per cui non esisteva alcuna possibilità di cura. Veronika non si spaventò per quella presenza: al contrario, sorrise. Con sua grande sorpresa, lui ricambiò il sorriso.
La musica riusciva ad entrare e a compiere miracoli anche nel suo mondo lontano, più lontano della luna.
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
Re: Veronika decide di morire - Paulo Coelho
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2008, 13:15:02 pm »
Che splendido libro...  :-X L'ho letto un po' di tempo fa, ma mi è rimasto dentro  <3 <3
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2008, 13:31:16 pm »
:&#39;( :&#39;( lo vedo ogni volta in libreria,e ogni volta penso:tu sarai il mio prossimo amico...dopo aver letto questo,ne sono convinta. :-) Bellissimo... :-X
« Ultima modifica: 31 Agosto 2008, 19:09:10 pm da Manfry »
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Stregatralefate

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2008, 13:37:10 pm »
Questo libro mi ha fatto tornare la voglia di vivere, bellissimo...
"..Condividi con me la tua Poesia.."

Offline FairyPearl

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 3 Novembre 2008, 13:45:35 pm »
L'ho iniziato pochi giorni fa .... non vedo l'ora di finirlo
amare sempre ... innamorarsi MAI !!!

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 3 Novembre 2008, 15:09:05 pm »
purtroppo a me non è piaciuto... è troppo amaro...
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 3 Novembre 2008, 15:45:41 pm »
lo leggerò.devo legegrlo.paulo coelho ha un mod di scrivere che è diretto all'anima,schietto,sincero.
lo leggerò,ma grazie Eclissi per aver postato questo stalcio...
Citazione
Rimase lì in silenzio, vivendo il suo presente, accettando che l'amore occupasse lo spazio lasciato dall'odio. Quando sentì che era giunto il momento, si volse alla luna e attaccò una sonata, in suo omaggio, sapendo che lei l'ascoltava e che ne era orgogliosa: e questo rendeva gelose le stelle. Allora suonò un brano anche per le stelle, poi un'altra musica per il giardino, e una terza per le montagne che di notte non poteva vedere, ma che sapeva sullo sfondo.

:-X <3
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #7 il: 3 Novembre 2008, 23:00:48 pm »
purtroppo a me non è piaciuto... è troppo amaro...

Io non lo trovo affatto amaro ... Cosa trovi di amaro nel libro?

Di Coelho ho letto anche:

Undici Minuti,
Lo Zahir,
e adesso sto finendo Brida

Mi sono piaciuti tutti li trovo rilassanti ...

Dimenticavo l'Alchimista che mi è piaciuto molto molto ...
« Ultima modifica: 4 Novembre 2008, 11:31:34 am da Sir Jo »
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline SCOIATTOLA

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #8 il: 4 Novembre 2008, 09:23:53 am »
E' probabile che mi ricordi una cosa personale che non vorrei ricordare... Credo sia per questo...
La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre. Ma la persona stupida è tradizionale. È pronta a seguire i preti, pronta a seguire qualsiasi stupido politico, pronta a eseguire qualsiasi ordine - è pronta a cadere ai piedi di chiunque abbia autorità.  Senza intelligenza non può esserci felicità. L'uomo può essere felice solo se è intelligente, molto intelligente.    (Stefano Del Degan)

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2009, 21:59:30 pm »
Nel mezzo del pezzo dedicato al giardino, comparve un altro ricoverato: Eduard, uno schizofrenico per cui non esisteva alcuna possibilità di cura. Veronika non si spaventò per quella presenza: al contrario, sorrise. Con sua grande sorpresa, lui ricambiò il sorriso.
La musica riusciva ad entrare e a compiere miracoli anche nel suo mondo lontano, più lontano della luna.

:-X :-X :-X
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")