BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Adolphe William Bouguereau  (Letto 5040 volte)

Offline **Little_Dreamer**

• Ciurma
  • Pirata Semplice
Adolphe William Bouguereau
« il: 19 Agosto 2008, 10:33:11 am »
Citazione
Studiò all'Académie Julian di Parigi e fu autore di quadri realistici riguardanti tanto temi mitologici (come Flora e Zefiro, del 1875, custodito a Mulhouse, e la Nascita di Venere del 1879, conservato a Nantes) sia temi sacri nei quali sintetizzò echi del Rinascimento italiano, dell'arte bizantina e del movimento del Preraffaellismo.
Nel 1887 dipinse la Mater afflictorum (conservata a Strasburgo) e nel 1900 la Regina angelorum, appartenente a una collezione privata parigina.
Di tema più cupo sono le decorazioni murali che eseguí sia nella cattedrale di La Rochelle, sua città natale, sia nelle chiese parigine di Sainte-Clotilde, Saint-Augustin e Saint-Vincent-de-Paul.
Nel 1850 Bouguereau vinse il Prix de Rome una borsa di studio per artisti che consentiva al vincitore di usufruire di un soggiorno in Italia per studiare da vicino l'arte classica.
Membro dal 1881 dell'Institut de France, diresse e animò assieme Alexander Cabanel il Salon di Parigi, in cui espose molti dei suoi lavori.
Le sue opere non furono mai molto apprezzate dalla critica del tempo: l'indifferenza che le circondava era dovuta anche, probabilmente, alla repulsione che Bouguereau aveva per l'impressionismo, verso il quale si era dimostrato molto critico in occasione del Salon des Refusés.
Una riscoperta e valorizzazione dei suoi lavori si è avuta solo nella seconda metà del Novecento.

Questo è il quadro di questo asrtista che preferisco "The Pet Bird"

Secondo me esprime tutta la semplicità e la dolcezza con il quale la bimba è riuscita ad avvicinare a se il pettirosso,dagli sguardi sembra esserci una specie d'intesa, come se riuscissero a comprendersi insieme in un misto d'armonia.

Che ne dite?
(¯`·._) Meravigliati!Si... Tu!
Tu Esisti! Ama, Vai oltre te stesso, oltre le stelle!
Si,eccola...la Musica della Vita 

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
Re: Adolphe William Bouguereau
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2008, 14:48:13 pm »
La prima cosa che mi è venuta in mente guardandolo è..."che bei colori!" W00T! sono così luminosi,vividi,il viso della bambina radioso e trasognata neello scrutare il suo piccolo "premio",uno sguardo che fa pensar che starebbe lì a guardarlo,sentirlo,e giocarci per sempre se potesse... ^_^
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2008, 16:43:01 pm »
È proprio questo che mi ha colpito nella sua arte, quella dolcezza, quella serenità che ritrovo nei suoi quadri , quell'armonia con la Natura, la serenità della Vita...
Di questo artsita amo tutti i quadri...
Questo è di una mamma che fa ascoltare alla sua bimba il mare attraverso la conchiglia...

Offline Silly93

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2008, 22:17:55 pm »
Little, sono quadri bellissimi!!! (wizard)
I colori sono così nitidi che sprizzano... luce e serenità! ^_^
<< Prima di te, Bella, la mia vita era una notte senza luna. Molto buia, ma con qualche stella: punti di luce e razionalità... Poi hai attraversato il cielo come una meteora. All'improvviso, tutto ha preso fuoco: c'era luce, c'era bellezza. Quando sei sparita, la meteora è scomparsa dietro l'orizzonte e il buio è tornato. Non era cambiato nulla, ma i miei occhi erano rimasti accecati. Non vedevo più le stelle. Niente aveva più senso >>.
Desideravo credergli. Ma stava descrivendo la mia vita senza di lui, non il contrario. [Stephenie Meyer, New Moon]

Offline De

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2008, 22:44:22 pm »
La genuinità colpisce decisamente...
sono cosi semplici, ma nello stesso tempo così magici...
racchiudono sentimenti a me familiare....forse per questo li sento  cosi caldi e vivi...
De

E' impossibile dimenticare il viso di chi ti regala un sorriso sincero…

Offline Young dreamer

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
    • Sogna, ragazzo, sogna
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2008, 11:32:02 am »
che bello anche questo little! :-X è così reale lo sguardo concentrato della bimba... :-X e l'eleganza dell'atteggiamento della mamma... :-X
E dopotutto ci sono tante consolazioni! C’è l’alto cielo azzurro, limpido e sereno, in cui fluttuano sempre nuvole imperfette. E la brezza lieve […]
E, alla fine, arrivano sempre i ricordi, con le loro nostalgie e la loro speranza, e un sorriso di magia alla finestra del mondo, quello che vorremmo, bussando alla porta di quello che siamo.
(Fernando Pessoa)       Blog: http://sogna-ragazzo-sogna.blogspot.com/

Offline Eclissi

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2008, 13:01:43 pm »
Inondano d'Armonia e serenità, di calore umano............ Che belli!
E rimasi per sempre seduto
sulle vaghe frontiere della tua anima.

(P. Salinas)

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2008, 16:07:17 pm »
sono feliceche vi piaccianooooo!!!!!!!!!!!!!!!  ^_^ Ed è proprio questo che mi piace di questo artista: che non è famoso, io l'ho conosciuto per caso digitando sul motore di ricerca "bacio" e tra i tanti mi è uscito " il primo bacio":
Mi sono subito innamorata di quell'opera, i colori chiari, quell'amore sincero, semplice, lindo che mi ha addolcito, e così ho scoperto l'autore e... inutile dire che è uno dei miei artisti preferiti...   :-X