BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: sei coerente???  (Letto 4895 volte)

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
sei coerente???
« il: 2 Ottobre 2008, 02:15:07 am »
mi chiedevo, se e quanto riusciamo ad essere coerenti..
coerenti con noi stessi, coerenti nel perseguire le nostre decisioni..
coerenti riguardo alla parola data..
in una società, dove ognuno guarda più a se stesso che agli altri, quanto possono contare le persone su di te???cosa sei disposto/a a dare per gli altri???
vola col pensiero..non fermarti..

Offline chejenne

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • amici a 4 zampe
Re: sei coerente???
« Risposta #1 il: 2 Ottobre 2008, 02:46:15 am »
Di norma il mio più grande difetto è che vivo per gli altri.
La mia coerenza è molto elastica perché a volte per non far dispiacere un'amica sono pronta anche a dire una bugia a fin di bene anche se è contrario al mio modo di pensare.
« Ultima modifica: 3 Ottobre 2008, 11:57:07 am da *TiNkErBeLl* »
non c'e cosa piu bella e misteriosa come l'amore
by chejenne

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #2 il: 2 Ottobre 2008, 09:59:20 am »
non credo che coerenza e fiducia vadano a braccetto.
non credo nella coerenza nè a se stessi e tantomeno a quella col mondo.
le cose cambiano,le persone cambiano.
io sono coerente solo finchè ne vale la pena,solo se il gioco vale la candela.
ma sono orgogliosa,troppo perfino.
le persone che mi stanno vicine e che mi conoscono sanno che possono fidarsi di me,che per loro darei tutta l'anima, e che per loro brucerei.
ma non è questione di coerenza,no.
coerenza significa non aver più la possibilità di scegliere,dover tener fede a se stessi anche se le cose cambiano.
ma se il mondo cambia,se le situazioni evolvono,è più importante avere la capacità di adattarsi a nuova aria,a nuove condizioni.
coerenza no,la coerenza è per chi è razionale,per chi ama l'ordine.
io amo il caos e sono irrazionale,invece.
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #3 il: 2 Ottobre 2008, 15:49:00 pm »
Forse c'è un po' di confusione: coerenza non significa immobilità, nè stupidità.
Significa chiarezza, logica, stabilità.
Per esempio è indispensabile essere coerenti per educare un bambino, altrimenti ci sono tutte le premesse per creare un infelice, un disadattato, un insicuro. Un principio e le sue conseguenze logiche, tra i principi anche quello che la mente umana si evolve e cambia, l'essere muta. Ma non con il vento, come conseguenza della vita invece, come adattamento e comprensione dell'esistere...
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline soul

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
« Risposta #4 il: 3 Ottobre 2008, 04:33:14 am »
la NON coerrenza è lecita se riguarda solo noi stessi, in quanto la mente umana è sempre in evoluzione..se la mia coerenza riguarda qualcosa di errato, accorgendomene e modificando il mio pensiero, perdo il vecchio per proseguire con un nuovo sapere..se così fosse, se mi evolvo in meglio, ben che questa mia coerenza venga infranta..
come la saggezza, si raggiunge non con l'immobilità di pensiero, bensì con l'esperienza, con la conoscenza..
riguardo agli altri invece, gli altri necessitano della nostra coerenza..si aspettano quel che in precedenza gli era stato promesso..
in questo caso "ERA" ed "E'" sono unite da un legame inscindibile chiamato coerenza..cioè dal passato, dal momento della promessa, si giunge al presente mantenendo la parola data..
« Ultima modifica: 3 Ottobre 2008, 04:49:09 am da soul »
vola col pensiero..non fermarti..

Offline Lullu

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #5 il: 7 Ottobre 2008, 18:09:28 pm »
io sono molto coerente con gli altri in amicizia soprattutto....ma ammetto che mi capita di non essere coerente con me stessa,in determinate situazioni che forse mi tormentano...
..-°° ViVeRe... e pEnSaRe ChE DoMaNi SaRà SeMpRe mEgLiO!!°°-..
   LuLLu

Offline Morbidella

• Esploratore
  • *
« Risposta #6 il: 7 Ottobre 2008, 20:37:39 pm »
mah...sono d'accordo con quello che dice *ALE*. la coerenza va bene, ma fino ad un certo punto. la gente matura, si evolve, cambia spesso il proprio pensiero...
va bene nell'immediato, in un discorso che sto tenendo, ma non nella vita, visto che è fatta di nuove scoperte e nuovi modi di porsi e di pensare. se devo rinunciare a maturare per essere coerente, mi dispiace...allora mi ritengo un'incoerente, ma che cambia sempre in meglio (o almeno spero...)  ;)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2008, 10:12:31 am »
Forse c'è un po' di confusione: coerenza non significa immobilità, nè stupidità.
Significa chiarezza, logica, stabilità.
Quoto Kant in pieno. Non è comune rimanere fissi su un pensiero o su un'idea per tutta la vita. Perchè è la vita stessa che ci fa evolvere, e di conseguenza ci fa cambiare idea. L'importante è farlo con cognizione di causa e non ogni 5 minuti, o perchè lo fanno gli altri...
Cambiare è nella natura dell'uomo, e, come diceva James Russell Lowell: "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione".
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Manfry

• Amministratori
  • Medico di Bordo
    • Manfry.eu
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2008, 10:24:45 am »
bella discussione... complimenti

il primo tipo di coerenza è quello verso i propri ideali, principi... e qui penso che come tutti, sono coerente in questo.
Poi la coerenza riguarda azioni e parole. Questa è molto più difficile da analizzare... una cosa è un discorso generale di coerenza verso qualche azione fatta per il bene, per esempio, un'altra cosa è la coerenza specifica su qualcosa, che potrebbe iniziare a confondersi con la testardaggine.
In generale sono coerente, nello specifico potrei non esserlo perchè se nel frattempo ci son stati sviluppi o pensando ne è uscita una soluzione più efficace e perchè no, più semplice, tutto può variare.
E' normale... essendo il futuro imprevedibile....
MANFRY

Non esistono né pregi né difetti, ma solo caratteristiche che ci rendono unici.

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2008, 15:30:25 pm »
La coerenza porta a braccetto l'obiettività,non è quindi legata a evoluzione o involuzione ne nemmeno al cambiamento dei tempi (che poi sono la stessa cosa).  Si può essere coerenti in assoluto con i principi di base della nostra educazione e dell'appartenenza a un dato ordine sociale ma è altrettanto evidente che solo i principi morali comuni a qualsiasi società umana possono stabilire una piattaforma inamovibile per gli esseri umani,che devono vivere in modo coerente con essi.   Obiettivamente le diverse azioni che contraddistinguono il vivere quotidiano hanno bisogno di coerenza con i fatti che li accompagnano altrimenti saremmo in antitesi con noi stessi.  Pongo attenzione a una cosa:raramente le nostre azioni sono avulse dai principi sopra citati per cui è estremamente difficile invocare a nostro vantaggio l'evoluzione dei tempi o delle situazioni.

Offline semplicemdiversa

• Scopritore
  • *
« Risposta #10 il: 28 Ottobre 2008, 14:48:07 pm »
beh ognuno fa a modo suo,anche se uno fosse coerente nella vita a volte vince tutt altro che la sincerità e la coerenza..io sono coerente ma non sempre nella mia vita viene apprezzato questo..
semplicementediversa