BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: la vita è....  (Letto 3030 volte)

Offline Nocera87

• Ciurma
  • Cuoco
    • http://settore51.spaces.msn.com/
la vita è....
« il: 18 Dicembre 2005, 19:01:43 pm »
sapete, trovo troppo spesso frasi che affermano: la vita è.....

nn so a voi, ma a me creano un senso di disturbo.

nn so se ci rendiamo conto di quanto rilevante sia questa questione nella vita di un essere umano. e di qui si fa avanti la mia critica. quanto importante una persona può essere per dirci cosa noi siamo e che ci facciamo qui.

so naturalmente che scienza e chiesa si battono da secoli su tale argomento, che io considero inarrivabile. è qualcosa che sta in noi, e caratterizza ogni individuo nella sua singolarità.

vorrei prendere in considerazione le idee kantiane: l'idea di Dio, di mondo e di anima.
tutto ruota intorno all'essere pensante: io posso credere o no che esista, ma la mia presa di posizione nn può far altro che aiutarmi a raggiungere la "libertà".

con questo io ritengo che nn esiste un concetto di vita oggettiva, ma soggettiva, ciò che noi intendiamo per vita è ciò che legata alla nosta esperienza sensitiva, la vita è... come noi vogliamo che sia. bella o brutta, come noi ce la creiamo. e non è insita in frasi che magari si scrivono sui muri o sui libri!!

P.S. nn voglio assulutamente fare una critica morale a chi scrive frasi del tipo. la mia è solo una presa di posizione personale.
La mia anima vaga col mare, la Casa delle balene,
vagando verso i più ampi angoli della Terra,
tornando più affamata di desiderio, volando solitario,
urlando, eccitandomi all'Oceano aperto,
rompendo giuramenti sulla cresta di un'onda.

Offline Giusva

• Aiutanti
  • Cuoco
    • http://www.pensieriparole.it
la vita è....
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2005, 19:06:25 pm »
Ma sai... io credo che con "la vita è..." ci si raffronti sempre con pensieri personali, raffigurazioni più o meno veritiere, più o meno romanzate della propria vita. Non penso che non possa essere scritto come tu hai detto, altrimenti sminuiresti il lavoro di poeti e letterati che riescono a scrivere libri su concetti difficilissimi, dandone -ovviamente- personale connotazione.

Quando qualcuno ha parlato, anche qui, di "vita", non ho mai pensato fosse qualcosa di generico/generale che dovesse riprendere anche la mia persona.. se uno dicesse "per me la vita è un viaggio", direi "ok...", ma probabilmente li mi fermerei.

Se poi qualcono crede di essersi spiegato con una frase, buon per lui... io personalmente non riuscirei a definire "la vita è" nella sua completenzza neanche con un libro di infinite pagine...
Giusva
Quando ti guardi dentro vorrei che vedessi me, perchè io sarò parte di te per sempre.