BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: Il sasso e l'acqua..  (Letto 3607 volte)

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Il sasso e l'acqua..
« il: 24 Novembre 2008, 10:25:38 am »
"Lezione" numero 2.

Prendete un sasso in riva al mare e buttatelo nell'acqua. Lo sanno tutti che inizieranno a crearsi tanti cerchi intorno al punto in cui quel sasso è caduto.. Ma mi sono sempre chiesta da cosa dipende il numero dei cerchi... Dal sasso? Dal lancio? Dall'acqua? Da...cosa?

Probabilmente starete pensando che, per andare a pensare ai sassi e all'acqua, non ho niente da fare.. E in fondo è così. Ma mi è venuto in mente che se pensate al sasso come una persona e all'acqua come la vostra vita..beh, tutto ha un senso. Arrivano all'improvviso e, non sai come e per quanto, iniziano a far parte della tua vita. Alcune resteranno per poco.. Altre restano per sempre.. Alcune lasciano dei segni indelebili, altre ancora le dimentichi girato l'angolo.. E osservare come le persone passano nella mia vita è un pò come lasciare cadere diversi sassi nell'acqua.. Ognuno avrà un effetto diverso dall'altro..

Si, credo di essere impazzita.

"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline farfallazzurra

• Ciurma
  • Carpentiere
Re: Il sasso e l'acqua..
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2008, 11:23:56 am »
Non credo che tu sia impazzita, anche perchè.. ci penso anch'io!! :P
Il paragone con il sasso e l'acqua - che non mi era mai venuto in mente - calza a pennello!!
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
-Charlie Chaplin-

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2008, 14:26:57 pm »
Il mio pensiero è un pò diverso ... Da ragazzino osservavo e cercavo di capire l'intrecciarsi dei cerchi prodotti da più sassi lanciati nell'acqua ...

Spesso mi viene di pensare che tutti noi siamo i sassi e l'acqua è la vita. Quando entriamo nella vita produciamo le nostre onde che modificano l'andamento di quelle degli altri e si trasformano e continuano ad espandersi producendo altre modifiche ...

Provate a lanciare una gragnola di sassolini più o meno grandi nell'acqua ed osservate attentamente ...

... Poi ci sono anche le equazioni che descrivono matematicamente questo comportamento (l'interferenza), ma credo sia un altro discorso.

Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline martola

• Ciurma
  • Cuoco
Il sasso e l'acqua..
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2008, 14:38:46 pm »
Certo Sir Jo, poi dipende dal punto di vista da cui guardi le cose.. Come in tutte le situazioni..

... Poi ci sono anche le equazioni che descrivono matematicamente questo comportamento (l'interferenza), ma credo sia un altro discorso.

Ho evitato di scrivere che, in questo momento, non mi interessavano le spiegazioni fisico/matematiche!  :P
"Il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti"
(Fabio Volo, "Il Giorno In Più")

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2008, 19:46:11 pm »
dipendono da due fatori--Velocità e massa che interagiscono diversamente a seconda se sono molto veloci e di piccola massa o se sono lenti ma con massa maggiore,vi è anche il terzo caso -alta velocità e grande massa-Ora vi è ancora un fattore da non sottovalutare--La densità dell'acqua....---L'analogia con il fluire della vita e gli incontri che noi abbiamo in essere con i nostri simili è abbastanza evidente.  Se poi consideriamo più "sassi" insieme potremo notare che alcuni possono smorzare gli effetti di altri ed altri che viceversa ne accrescono l'effetto;insomma,è un gran pasticcio,meglio sarebbe che nessuno gettasse pietre nel nostro stagno.....o no! :-d >:)    Ps.  Non ho voluto di proposito considerare la densità del materiale costituente il "sasso",non per altro,a qualcuno verrebbe voglia di buttare il sottoscritto nello stagno e questo non sarebbe bene..................

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2008, 22:37:10 pm »
... Buttarti nello stagno no ... Nella paluda dei coccodrilli ...  >:) >:) >:)

Deve essere un discorso non fisico ... Ma meta-fisico ...

Un caro saluto a te ...  :-d :-d :-d
Not heaven or hell, freedom!. --- (Autore Sir Jo Black)  - Le mie frasi - Le mie poesie  

Offline Marta Karen Micol

• Collaboratori
  • Medico di Bordo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2008, 23:03:47 pm »
il problema è già stato evidenziato.
dopo avere avuto interferenza (costruttiva o distruttiva) le onde si allontanano, e vanno per la loro strada,come se nulla fosse accaduto.
questo è che le fa assomigliare alla vit degli uomini.
”Albert Camus once wrote, ‘Blessed are the hearts that can bend. They shall never be broken.’ But I wonder, if there’s no breaking, then there’s no healing, and if there’s no healing, then there’s no learning. And if there’s no learning, then there’s no struggle. But struggle is a part of life. So must all hearts be broken?”

http://martamicol.tumblr.com/

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2008, 12:08:21 pm »
Nella palude dei coccodrilli....uau,ottima occasione per ricavare borsette,borse e valigie da vendere al maggior offerente :-d :-d
   buona giornata anche a te e visti i "mala tempora" non è poco. :-d

Offline Sir Jo

• Collaboratori
  • Cannoniere
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2008, 12:13:32 pm »
x Brezza: Che fai come Obelix che buttato nel fiume con i cocco li ha appesi tutti per la coda ... :D

E' interessante vedere come la vita degli esseri (umani e non) possa essere paragonata ai fenomeni fisici di interferenza ... Anche perchè in effetti è una realtà. Tutto ciò che agisce interferisce con il mondo intorno ...

Chissà se l'applicazione dell'interferometria alla vita è possibile ...

Offline brezza

• Ciurma
  • Cuoco
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2008, 14:48:52 pm »
Sicuramente sì--Volenti o nolenti la applichiamo tutti i giorni,sta a noi per quanto possibile in Conoscenza,amplificare o smorzare,ammettere o disconoscere,le interferenze a cui fatalmente siamo soggetti.Esistono scienze e relativi modelli matematici che prendono in esame questo fenomeno.  Vi è da notare una cosa--la telemetria in se è sia una misurazione a distanza,più o meno lontana,di un fenomeno posto in essere ma non solo,è insita anche la possibilità di correzione dei parametri in gioco per cui va da sè che possiamo parlare di interferenza.   "Giochino" interessante,molto interessante.....ma applicato alle umane genti molto difficile da gestire in quanto nel "giochino" entrano variabili che penso estremamente difficili da gestire  per mancanza di Conoscienza pura.