Dal Giornale di Brescia del 24/05/2010
Pagina Medicina e salute',si parlava di depressione
L'articolo era intitolato: Le più belle frasi dei pazienti sulla loro malattia
(che cosa ci trovi di bello non lo so

#39;( ) )
Montange russe
E' come essere perennemente sulle motagne russe,un periodo sei in alto con tutto il piacere e le emozioni di essere così in alto,il sentirsi pieno di energia,imbattibile,con tanta voglia di fare ,e quando meno te l'aspetti tocchi momenti in cui il pensiero più ricorrente è quello di farla finita
La stima sottozero,la depressione
L'ideazione era quasi assente e trovavo difficoltà anche nel fare le cose di routine.Nessuna cosa che facessi mi dava soddisfazione ed il mio livello di stima era sotto zero.L'espressione facciale era incentrata sulla tristezza e dovevo fare un grande sforzo per mostrarmi almeno un poco sereno con le altre persone.
L'energia incontrollabile,la mania
Abbastanza repentinamente tutto cambia e astenia e indifferenza si trasformano in energia incontrollabile e voglia di fare,di interagire,cercando contatti e simpatie anche verso persone con le quali normalmente non mi relazionerei.
Un vaso delicato
Il sentire che per i tuoi cari non sei una colonna cui appoggiarsi e fare riferimento,ma un vaso delicato poggiato su un piedistallo che può spostarsi e rompersi a causa di una corrente d'aria o di una debole spinta e per questo motivo sempre da tenere sotto controllo ,anche da parte di coloro che istituzionalmente dovrebbero essere tutelati da parte tua.
Il calvario del licenziamento
L'inizio del calvario è stato un giorno che mi sono alzato alle 5.30.Dovevo prendere l'aereo per Roma e raggiungere la sede principale della mia vecchia azienda.Sono atterrato a Roma,ho preso a noleggio l'auto per andare all'appuntamento con l'amministratore delegato e, alla fine dell'autostrada di Fiumicino,mentre mi chiedevo che cosa ci stavo a fare a Roma,ho fatto ritorno all'aeroporto.Ho riconsegnato la macchina e mi sono imbarcato con il primo volo disponibile.Ovviamente ho spento il cellulare.Potete immaginare le reazioni dell'azienda per l'attesa inutile e le spese sostenute.Da allora ho cambiato tre lavori e l'ultimo a fine 2009...son certo che finirà male anche questo