La cosa più curiosa di queste scene con vermi e insetti è che odio che vengano ammazzati. Cioè, se incontro "certe" creature accade che rimango paralizzata (nei casi estremi) o che comunque mi metta a urlare o a fuggire, ma se poi le ammazzano per placare le mie isterie accade che potrei anche mettermi a piangere. Allora non capiscono mai se urlo o fuggo perchè voglio che vengano ammazzati oppure no! Ma io non voglio che vengano ammazzati, ma per niente proprio, ed è questa la cosa curiosa, però non posso evitare di impressionarmi. Ma non ammazzerei mai neanche una mosca!
Mia madre ha la fobia dei topi. Narra spesso che da giovane dormì ospite non so nella casa di chi e che di notte sentì improvvisamente qualcosa muoversi sotto il materasso (cioè fra la rete ed il materasso - proprio sotto la sua schiena), ed ellà balzò fuori dalle lenzuola per scoprire che erano topi. Ne rimase traumatizzata. Ancora oggi soffre della topofobia (

). Io amo i topi e quando è capitato che mia madre preparasse per loro certe trappole ingannandoli con un pezzo di formaggio, io mi mettevo a piangere!