Prendiamo solo le offerte estive:
SMS
- la Tim ti offre di messaggiare con tutti a 1 cent€, fino a 500sms. Costo di attivazione 5 € -> totale speso 10 €
- la Vodafone ti offre 100 sms/gg verso voda + 100 sms/mese verso altri -> totale speso 10 €
- la Wind offre SMS e MMS a 7 e 30 cent€ -> totale speso 3 € ma si perde rispetto a Tim
- la 3 ...non pervenuta
...sono sparite le promozioni semplici con TOT sms da utilizzare a quei cari e vecchi SEI EURO...
VOCE
- la Tim ti offre chiamate a 1 cent€/min al costo di 8 €. C'è da dire che non specificano il costo dello scatto alla risposta di 15 cent€ e che oltre i 500 min viene applicata una tariffa particolarmente alta
- la Vodafone da la Summer Card che prometteva di parlare gratis UN ANNO, grazie al cielo hanno capito e ora hanno corretto il tiro a "solo" UN MESE
- la Wind ti fa spendere fino a 400 € e ti riaccredita quel che hai speso
...in queste tre promozioni non vedo convenienza, basti pensare che una volta il gratis era gratis davvero.. nel senso che avevi un tot di minuti da usare...
Infine per la PORTABILITÁ arriva la cosa + divertente
- Wind ti offre 400 €
- Tim ti offre 500 €
- Vodafone ti offre 600 €
- Tre ti offre 9000 €
Le fregature:
- Wind.. beh, niente di chè. Parli e quel che spendi fino a 400 € ti viene ridato *
- Tim.. forse la + trasparente, nel senso che quei soldi te li accredita, ma sono solo verso TIM
- Vodafone.. ti dice: se spendi fino a 300 € ti ridiamo i soldi (*), inoltre ogni ricarica di almeno 25 € ti diamo altri 10 euro, fino a 300 €.. (-> per i 300 € devi ricaricarne almeno 750 € + 150 € di costo di ricarica.. non poco)
- Tre... non mi metto neanche a spiegarla, sappiate che è stata bloccata e le associazioni dei consumatori hanno fatto un esposto denunciando che per avere 9000 € devi spendere almeno 4500 €!
NB: gli * che ho messo indicano che quei soldi in reatà non portano gratuità, bensì con questo metodo si evince che tu stai pagando la metà, perchè se io faccio A chiamate con quei soldi, mi vengono ridati faccio altre A chiamate -> 2A chiamate al costo di una... quindi la metà!