BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: a fine giornata  (Letto 2570 volte)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
    • il mondo attraverso i miei occhi
a fine giornata
« il: 23 Febbraio 2010, 21:45:46 pm »
Mi chiudo finalmente alle spalle quelle pesanti porte di vetro e penso: " un'altro esame andato". Ritorno al mondo, ritorno alla vita, dopo più di due settimane passate davanti al pc e qualche ora di sonno a notte. Silenzio in una metro gremita; silenzio surreale. Spesso mi chiedo come possano esser riunite tante persone pur senza dirsi nulla: mistero. E quegli sguardi persi nel vuoto.. A volte pagherei per sentire qualche pensiero.. Così per passare il tempo. La musica non basta, a volte, quando le orecchie sono troppo stanche. Infine scorgo la scritta a chiare lettere della mia fermata. La metro rallenta e quando le porte si aprono, inforco lo zaino pieno zeppo di fogli che fanno da cuscino al mio compagno degli ultimi giorni e, con un energico passo, balzo sulla banchina per seguire la riga gialla fino alle scale. Vedo il cielo, respiro aria di mondo. Finalmente il cuore si fa leggero ed i passi più moderati. Quella fretta che mi aveva accompagnato, togliendomi perfino il sonno, si stava dissipando tra la nebbia milanese della sera. D'un tratto, come colto da un fremito improvviso, frugo tra le cianfrusaglie sparse nella tasca e riconoscendo il mio telefono, estraggo nervosamente la mano. Schermo vuoto. Mi attanaglia una preoccupazione, mi coglie tra le sue chele come un nulla. E poi ecco che mi ricordo, da perfetto scemo quale sono, degli innumerevoli messaggi a cui non avevo risposto e alle decine di mail che avevo letto e subito dopo ignorato. Così cerco il numero e chiamo: il telefono suona, suona, suona a vuoto. Lei non risponde e ne ha tutte le ragioni, me ne rendo conto. Alla fine si dev'esser rassegnata. Sono scomparso dietro al mio risaputo egocentrismo, trascorrendo le mie giornate tra persone che alla fine dei conti non mi lasceranno nulla ed invece lei, che era la persona migliore a questo mondo, che sarebbe rimasta al mio fianco se solo le avessi riservato più attenzione.. Lo desideravo davvero un futuro con lei; la pensavo con me nella mia vita, ma l'ho lasciata fuori, senza nemmeno rendermene conto. Ora giro quelle fredde chiavi ed apro la porta di una casa vuota e senza vita. Era molto meglio quando ad aspettarmi ci trovavo lei, raggiante del suo amore.. Ora se n'è andata.. Ho sempre detto che sarebbe cambiato, ma non è mai successo.. L'amavo.. Ed ora non c'è più. Che senso ha un futuro senza amore? Non ne ho idea, ma l'ho sacrificata lo stesso..

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
Re: a fine giornata
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2010, 21:53:11 pm »
Sono scelte che pesano e non so nemmeno se si riesca a definire quanto sono giuste o sbagliate...
Brava Phoebe! Bello l'inseguirsi dei pensieri e delle riflessioni del protagonista, il riemergere alla vita dopo l'estenuante concentrazione riguardante il lavoro, la descrizione di una città che pulsa e vive, eppure sembra rinchiusa in un bozzolo di solitudine che, a sua volta, ne contiene tanti altri....
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2010, 21:55:17 pm »
Kant.. Capisci sempre tutto al volo! In più cogli ciò che nel più intimo penso.. Grazie.. Un abbraccio infinito!

Offline Alamuna

• Ciurma
  • Medico di Bordo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2010, 22:05:11 pm »
Molto carino Phoebe. Mi colpisce quella sensazione dell'emergere dai propri impegni, sollevare gli occhi, il capo, ed accorgersi che abbiamo davvero trascurato tante cose. Succede sul serio, quando si è totalmente assorti in qualcosa. Mi colpisce questo senso di "cambiamento" tra il prima, di cui non abbiamo indizi eppure lo immaginiamo, con quell'unica, semplice frase "...ad aspettarmi ci trovavo lei...", e il dopo. Brava Phoebe   ;)
Go as far as you can see, when you get there, you'll be able to see further. (T. Carlyle)

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2010, 22:12:09 pm »
Non credevo fosse possibile ed invece c'è. Gli impegni assorbono così tanto che ci si fa sfuggire il resto..
Non si tratta certo di giusto o di sbagliato, ma di vedere in futuro se poi ne sarà valsa la pena.. Di certe scelte..

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2010, 01:21:11 am »
Le persone possono trovare un equilibrio, possono provare ad organizzarsi. Alcune probabilmente non ci riescono, nemmeno per amore. Così la vita ti prende e perdi tutto ciò che d’importante hai.. Per cosa? Un giorno ti ritrovi solo in una grande e vuota casa, gli armadi vuoti, le risa dei tuoi figli che riecheggiano solo nei ricordi. Il lavandino straborda di piatti ed il cesto dei panni sporchi sta per esplodere. Ti guardi allo specchio: da quanto tempo non ti radi? Ed i tuoi capelli fanno davvero pena. Ultimamente non mangi altro che schifezze e non scambieresti nemmeno con la più sexy delle amanti la fidanzata, la compagna di vita, la moglie che hai perso per strada.. Perché dedito al dovere, affezionato al lavoro, ad un hobby, ad una vita materiale e superficiale fatta di stupidi stereotipi che in fondo dentro non ti arricchisce per niente, anzi ti toglie quel poco che di buono avevi: amore. E’ proprio quando quell’amore incondizionato e vero viene a mancare, ti accorgi di quanto avevi, lì tra quelle stesse mani. Così ti nascondi dietro quell’ “ora è tardi” e ti abbandoni ad una vita incredibilmente povera di dignità fino a che non troverai qualcuno che sia disposto a stare con te, nonostante sia destinato a scomparire spesso, dietro ad una pila d’inutili scartoffie.

Offline kant.51

• Collaboratori
  • Capitano della Nave
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2010, 01:23:49 am »
Queste tue ultime considerazioni, Phoebe, valgono quanto un altro racconto... Sei molto acuta e brava!
Ti abbraccio per la buona notte... :-*
cKappa ^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*°^*° Sì che ti voglio bene, bene davvero...

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2010, 01:27:44 am »
Un abbraccio a te.. Sto cercando di capire un po' come va il mondo.. Serena notte  :-X

Offline deco

• Scoperto
  • *
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2010, 17:26:36 pm »
sai phoebe il tuo passo fa riflettere.....è un calcio in faccia...dal mio punto di vista è quasi un mettermi in guardia perchè quello che succede al ragazzo succede spesso...e ci si rende conto che su una bilancia tutte le cose del mondo non potranno mai e poi mai neanche equiparare la presenza della persona che si ama...non vale mai la pena di perderla..una grande istantanea dell'introspezione di un "chiunque".....

Offline Phoebe1987

• Pirata Semplice
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2010, 12:08:02 pm »
Hai reso proprio quello che intendevo trasmettere io. E' un bel calcio, infatti: a mio parere non si ci può permettere di sacrificare tanto.. Grazie mille di avermi resa orgogliosa di quello che scrivo,che penso e mi raccomando.. Pensaci bene perchè l'amore è davvero importante!