Notizie - in Italia e nel mondo
Rafa Benitez è il nuovo allenatore dell'Inter, arriva l'ufficialità del successore di Mourinho sulla panchina nerazzurra
Rafa Benitez è il nuovo allenatore dell'Inter, arriva l'ufficialità del successore di Mourinho sulla panchina nerazzurra 09-06-2010 BENITEZ NUOVO ALLENATORE INTER | Rafael Benitez è il nuovo allenatore dell'Inter. Dopo le parole di quest'ultima settimana e le conferme strappate a Moratti ecco arrivare l'ufficialità del successore di Mourinho sulla panchina nerazzurra. L'ex tecnico del Liverpool ha siglato un accordo fino al 2012 e sarà presentato martedì prossimo al centro sportivo di Appiano Gentile.
Benitez, prima di accettare la guida tecnica dei Campioni d'Italia, aveva flirtato con la Juventus che aveva visto in lui l'uomo della rinascita. Ma lo spagnolo aveva preso tempo, visto che la sua posizione con i Reds era incerta e forse anche non convinto del progetto bianconero. Il rapporto con il club inglese però è precipitato e a Liverpool hanno deciso di tagliare con il passato, licenziando di fatto il loro manager degli ultimi sei anni. L'Inter, accarezzata e scartata l'idea Capello nel tempo di una giornata, si è così buttata su di lui.
Rafa Benitez, classe 1960, ha visto i primi successi sportivi con il Valencia, con cui vince la Liga nel 2002 e nel 2004, anno in cui conquista anche la Coppa Uefa. I successi in patria lo portano alla prestigiosa guida del Liverpool. Ed è subito un trionfo, nel primo anno vince la Champions League, battendo in una finale incredibile il Milan ai rigori dopo la rimonta da 0-3 a 3-3. Nel 2005/2006 vince la Supercoppa Europea, nel 2007 torna in finale di Champions, sempre contro il Milan ma stavolta perde. Il campionati il suo Liverpool non ha mai fatto benissimo e l'ultima stagione deludentissima ha incrinato definitivamente i rapporti con i Reds (già in crisi economica...). Ecco adesso l'opportunità di misurarsi nel campionato italiano e ancora nella massima competizione europea.
Come allenatore, al pari del suo predecessore, si dice sia uno stakanovista, uno che non lascia niente al caso, che ha uno staff numeroso proprio per questo motivo e che vuole prendere parte alla costruzione della squadra. Certo un tipo decisamente meno istrionico e provocatore di Mourinho ma