BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: cerco consigli x un racconto  (Letto 5632 volte)

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
cerco consigli x un racconto
« il: 19 Luglio 2007, 15:06:15 pm »
Help!!..ho deciso di partecipare ad un concorso di scrittura della mia scuola...
l'obiettivo è quello di scrivere un racconto e il tema è: Notturno..
Io avevo avuto un paio di idee...ma..una non mi piace più mi sembra banale e non riuscivo a trovare un finale soddisfacente...
La seconda penso di essere fuori tema...cioè volevo raccontare di una ragazza che dopo un incidente perde la vista e quindi il notturno sarebbe il fatto ke lei non vede più la luce..ma boh non mi convince...
Avevete qualche consiglio per me??? :">
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline Emmy'94

• Ciurma
  • Pirata Semplice
  • W lo Stregatto!!
Re: cerco consigli x un racconto
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2007, 15:30:55 pm »
NOTTURNO è anche un racconto di Asimov... racconta di un mondo in cui la notte cade circa ogni duemila anni, e delle reazioni degli abitanti quando questo avviene....

la tua seconda idea è carina, ci potresti continuare a lavorare sopra...
Nec spe, nec metu...

Offline angelfromthedark

• Ciurma
  • Mozzo
  • **
    • IL MIO BLOG
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2007, 13:07:57 pm »
io direi che la tua seconda idea è perfetta e del resto anche originale perchè e' un altro modo di vedere la notte.La notte intesa come buio.La contrapposizione con la luce di prima e il buiop di dopo...direi che no0n è fuori tema anzi,addirittura ci fecero un film su una cosa simile.
Perchè soffro?vengo forse io punita per aver amato troppo?amerò dunque io di più.

Offline °°Jen Lindley°°

• Ciurma
  • Carpentiere
    • Il Mio Blog
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2007, 16:51:43 pm »

L'idea della ragazza che perde la vista è molto buona!
Per non andare fuori tema basterà che ti soffermi di più sulla descrizione della sensazione di buio provata dalla ragazza, magari potresti fare quello che fanno certi scrittori: cercare di riprodurre su se stessi una situazione che non hanno mai provato per poterla rendere al meglio!
Io ho provato per un pomeriggio a diventare cieca (era un esperimento proposto dai nostri educatori a tutto il gruppo) e ho capito che, oltre al non vedere, c'è molto di più!
C'è lo smarrimento del non sapere dove andare, la nostalgia dei posti che prima potevi vedere e la paura che essi svaniscano dalla tua memoria e tu li perda per sempre!
Le persone non vedenti sperimentano, più che la fiducia, il vero e proprio "affidamento" nelle mani di qualcun altro a cui sono costretti ad appoggiarsi per muovere i propri passi!
Vedrai che approfondendo queste sensazioni il tuo racconto risulterà un successo..!!

In bocca al lupo!!

Offline TrillinaVaLe

• Ciurma
  • Adottato dai Pirati
  • **
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2007, 19:08:57 pm »
grazie mille!..mi state aiutando moltissimo... (LOL)
Sogna..perchè solo nei sogni puoi trovare ciò che la realtà non ti potrà mai dare....

Offline Fatachiara

• Scoperto
  • *
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2010, 14:24:46 pm »
Ciao Trillina,
essendo passato molto tempo, forse hai già scritto il racconto quindi ti chiedo come è andata.

Io cinque anni fa ho fatto Servizio Civile all' U.I.C (Unione Italiana Ciechi) ed ho conosciuto persone sia cieche dalla nascita che cieche a seguito di malattie ed incidenti.
Se vuoi parlare di questa disabilità, potremo fare due chiacchiere in privato.
Un libro che ti consiglio di leggere è "L'ombra del vento" di Zafon; uno dei personaggi è una donna non vedente ed a me ha ispirato una poesia.

Ciao,
Chiara.
Faty