...il male fisico segna in modo pregnante la nostra caducità umana, ed esalta, anche se ciò per molti è incomprensibile, la divinità di Dio creatore dell'universo.
Di fronte al male fisico rimaniamo sconcertati, a volte, quasi indifferenti, forse per esorcizzare proprio la consapevolezza della nostra caducità. Ma, nonostante tutti i nostri sforzi è sempre dietro l'angolo! Nessuna punizione, nè volontà divina in questo, ma solo la pura e semplice natura del nostro essere temporanei...: sono innumerevoli i mali che ci portano alla fine, ma una sola è la strada che ci porta all'eternità: quella indicata da Cristo Gesù! Il quale ha sofferto esattamente come noi, entrando con la sua divinità nella nostra storia umana, in punta di piedi, in umile capanna, in umili origini, ma pur sempre vero uomo e vero Dio. Egli ha com-patito la nostra condizione e sofferenza, gridando da quella croce come chiunque avrebbe fatto...ma, da quel "trono di dolore" ha invocato misericordia e perdono.
Il male fisico è solo un frammento del tempo che scorre velocemente verso una mèta che nessuno di noi ora può immaginare o vedere, ma è un tempo ben limitato per chi anela con gioia all'incontro definitivo col Signore creatore.
Chi "di fronte al male fisico..." ebbe la forza di asciugare ogni lacrima e tergere ogni goccia di sangue versato nella sofferenza...? Maria...àncora di salvezza e sollievo di ogni sofferenza tende la mani a chi, nel buio della solitudine in cui ci lascia la sofferenza, tende la mani avanti per avere un aiuto per non inciampare, o per non rimanere immobile lì in quello status...
Di fronte al male fisico ...di un dolore innocente...come quello di un bambino...quello di un perseguitato... si agisce con pietà, con amore, con fede, con preghiera, con rabbia, con inadeguatezza, con disperazione,....in mille modi diversi, con mille domande...ma qual'è la risposta giusta...???
...quella è dentro di noi...nel nostro intimo...in quello spazio angusto della nostra anima dove rimane sempre acceso il barlume di quella luce divina che è in ognuno di noi, memori del fatto che da Lui veniamo ed a Lui ritorniamo....nonostante il male fisico che ci consuma... Ti amo mio Signore, perchè nella sofferenza del mio male mi hai insegnato che nulla ti è impossibile!!!!