BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: di fronte al male fisico...  (Letto 11102 volte)

Offline doremicri

• Collaboratori
  • Pirata Semplice
Re: di fronte al male fisico...
« Risposta #15 il: 2 Giugno 2010, 21:10:50 pm »
Non ho mai pensato alla malattia come punizione Divina,la interpreto invece come una prova.
E' naturale rivolgersi a Lui nei momenti difficili,ma sarebbe bello anche ringraziarlo quando stiamo bene e ci troviamo 'avvantaggiati' rispetto ad altri.Certe volte ci troviamo in stati di grazia che nemmeno vediamo,continuamo a lamentarci per quello che vorremmo avere e dimentichiamo che c'è qualcuno che sta peggio di noi (questa critica la faccio soprattutto a me stessa).La fede aiuta sicuramente se ci sono difficoltà o di fronte a malattie.Conosco persone che accettano,con consapevolezza il dover affrontare sofferenze,la loro fede aumenta nel dolore,riescono persino in quei momenti a ringraziare Dio.Quando i miei stavano male,ho pregato tanto perchè Dio alleviasse le loro sofferenze,son certa che mi abbia ascoltato.Hanno affrontato la malattia con coraggio e dignità tale, che mi fa pensare che abbiano avuto un aiuto Divino.
Penso a Lourdes,ai tanti pellegrini che giornalmente affidano vita e sofferenze alla Madonna,ma non sempre ottengono una guarigione fisica,molte volte i miracoli avvengono nel cuore delle persone,e il vero miracolo consiste nell'accettare con fede la malattia  
« Ultima modifica: 2 Giugno 2010, 21:13:40 pm da doremicri »
Music is my first love

Offline Fiamma81

• Ciurma
  • Pirata Semplice
« Risposta #16 il: 4 Giugno 2010, 11:45:26 am »
Bel topic
bene ho letto , ne ho discusso con altre persone e sono venuta a capo che , come sappiamo il dono grande che ci è stato donato quello di essere su questa terra e che il signore nostro Dio aveva ed ha un compito per tutti noi . Io non penso assulutamente che Dio ci punisce con malattie e cose varie e vero nel vecchio testamento c'è scritto che avremmo pagato i peccati fino alla nostra settima generazione, ma sappiamo che Dio conosce i cuori di ognuno di noi , e io so che c'è l'avversario e farà di tutto per farci perdere la fede e allontanandoci da lui perchè lui vorrebbbe il mondo per se anche sapendo che è sconfitto , non dimentichiamo che il signore che siede nell'alto dei cieli e un Dio buono .

Offline pantarei

• Pirata Semplice
« Risposta #17 il: 17 Settembre 2010, 17:59:33 pm »
...il male fisico segna in modo pregnante la nostra caducità umana, ed esalta, anche se ciò per molti è incomprensibile, la divinità di Dio creatore dell'universo.
Di fronte al male fisico rimaniamo sconcertati, a volte, quasi indifferenti, forse per esorcizzare proprio la consapevolezza della nostra caducità. Ma, nonostante tutti i nostri sforzi è sempre dietro l'angolo! Nessuna punizione, nè volontà divina in questo, ma solo la pura e semplice natura del nostro essere temporanei...: sono innumerevoli i mali che ci portano alla fine, ma una sola è la strada che ci porta all'eternità: quella indicata da Cristo Gesù! Il quale ha sofferto esattamente come noi, entrando con la sua divinità nella nostra storia umana, in punta di piedi, in umile capanna, in umili origini, ma pur sempre vero uomo e vero Dio. Egli ha com-patito la nostra condizione e sofferenza, gridando da quella croce come chiunque avrebbe fatto...ma, da quel "trono di dolore" ha invocato misericordia e perdono.
Il male fisico è solo un frammento del tempo che scorre velocemente verso una mèta che nessuno di noi ora può immaginare o vedere, ma è un tempo ben limitato per chi anela con gioia all'incontro definitivo col Signore creatore.
Chi "di fronte al male fisico..." ebbe la forza di asciugare ogni lacrima e tergere ogni goccia di sangue versato nella sofferenza...? Maria...àncora di salvezza e sollievo di ogni sofferenza tende la mani a chi, nel buio della solitudine in cui ci lascia la sofferenza, tende la mani avanti per avere un aiuto per non inciampare, o per non rimanere immobile lì in quello status...
Di fronte al male fisico ...di un dolore innocente...come quello di un bambino...quello di un perseguitato... si agisce con pietà, con amore, con fede, con preghiera, con rabbia, con inadeguatezza, con disperazione,....in mille modi diversi, con mille domande...ma qual'è la risposta giusta...???
...quella è dentro di noi...nel nostro intimo...in quello spazio angusto della nostra anima dove rimane sempre acceso il barlume di quella luce divina che è in ognuno di noi, memori del fatto che da Lui veniamo ed a Lui ritorniamo....nonostante il male fisico che ci consuma... Ti amo mio Signore, perchè nella sofferenza del mio male mi hai insegnato che nulla ti è impossibile!!!!
tutto scorre lo spirito resta