PREMIO LAURENTUM ITALIANI NEL MONDO
II EDIZIONE
REGOLAMENTO
Il Centro Culturale Laurentum indice la II edizione del Premio Italiani nel mondo: poesie in lingua italiana o in vernacolo (con riferimento ai dialetti italiani), composte dagli italiani residenti all'estero e dagli oriundi.
Art 1
Ogni autore può inviare fino a tre opere inedite in lingua italiana e/o vernacolo (con riferimento ai dialetti italiani), non eccedenti i 50 versi per ogni poesia. Ogni poesia partecipante dovrà essere dattiloscritta.
Art 1.1
Per poesia inedita si fa esplicito riferimento a qualsiasi lavoro che non abbia ricevuto regolare pubblicazione editoriale. La visibilità sui siti Web, o sulle riviste di settore non implica pertanto l'automatica attivazione dei diritti d'autore.
Art 2
I partecipanti al Premio Italiani nel mondo potranno inviare i loro componimenti scegliendo fra le due seguenti modalità:
1. per posta all'indirizzo: Centro Culturale Laurentum - Casella Postale n°189 - 00128 Roma Spinaceto.
Il plico dovrà contenere per ogni poesia iscritta al concorso: 6 copie dattiloscritte, 5 delle quali anonime e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax dell'autore), la scheda di adesione (scaricabile dal sito web all'indirizzo
http://www.premiolaurentum.eu/Docs/SchedaIscrizione_Internazionale.pdf), compilata in ogni sua parte e, nel caso degli oriundi, un' autocertificazione dello status di oriundo. Ogni foglio non dovrà contenere più di una poesia. Le poesie impaginate su più fogli dovranno essere pinzate o unite con una graffetta.
2. tramite il sito
www.premiolaurentum.eu: compilando il form alla pagina Iscriviti online sotto la voce II Premio Italiani nel mondo nel menu Premi Letterari, allegando le proprie poesie e facendo click su pulsante "Registrami".
Ogni autore dovrà attestare che le opere sono inedite e sarà responsabile del contenuto degli elaborati inviati.
Art 3
Gli elaborati non verranno restituiti. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare i lavori pervenuti.
Art 4
La partecipazione al concorso è gratuita
Art 5
Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2010 (per l'invio tramite posta farà fede il timbro postale). L'organizzazione si riserva la possibilità di prorogare la scadenza per ragioni organizzative.
Art 6
La proclamazione del vincitore è prevista per il 30 novembre 2010. L'eventuale variazione della data indicata e/o della sede sarà comunicata a tutti gli iscritti tramite il sito
www.premiolaurentum.euArt 7
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento e, per il vincitore, la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto su qualsiasi pubblicazione.
Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena l'invalidazione dell'iscrizione senza restituzione dei lavori inviati.
Art 8
Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. In caso di iscrizione da parte di minorenne, la sottoscrizione della scheda d'adesione dovrà essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
Nel caso l'iscrizione venga effettuata tramite email e l'autore sia minorenne, è d'obbligo che venga indicato con nome, recapito telefonico e indirizzo di chi esercita la patria potestà.
La partecipazione del vincitore e di un eventuale accompagnatore alla premiazione sarà a carico del Centro Culturale Laurentum per quanto concerne le spese di viaggio e di pernotto.
Art 9
Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale delle disposizioni del presente bando sarà pubblicata sul sito
www.premiolaurentum.euArt 10
Sono previste targhe di riconoscimento, menzioni d'onore. Il vincitore potrà nominare un rappresentante per ritirare i premi.
Art 11
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al premio, cedono il diritto di pubblicazione all'interno della rivista mensile "Laurentum", sul sito
www.premiolaurentum.eu e sull'eventuale Antologia del Premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.