BENVENUTI NEL FORUM!

Autore Topic: BOCCIATURA  (Letto 1109 volte)

Offline michael santhers

• Ciurma
  • Cuoco
BOCCIATURA
« il: 14 Aprile 2011, 21:02:09 pm »
All’esame di maturità
impietosi mi bocciarono
pongo a voi salienti passaggi
dai quali a torto si cementò verdetto

Dissi che l’invenzione più grande
di tutti i tempi fu l’elastico delle mutande,
da quel giorno in segno di resa
alle malfatte ognuno pote’alzare
tutte e due le mani
altrimenti una a tesa di stringa

In filosofia sostenni,
se l’invidia fosse diarrea
l’umanità passerebbe
intera esistenza con brache calate

In storia asserii.. Muzio Scevola
fu un prestigiatore
e Robin Hood era di Arcore
ove ancora un parente
ruba ai poveri per dare ai ricchi

In scienza mi superai
quando spiegai che Il maiale
altro non è che cinghiale avaro
senza vergogna al nudo
si vende le setole

A educazione fisica
sostenni,lo sport più praticato
e poco menzionato è la poesia
innesca gare di sbadigli
e vince chi più in raggiri
scrive,parla e non dice niente
-------------------------------
Da:Destini E Presagi
www.santhers.com

Offline shark

• Pirata Semplice
    • tuningpassion
Re: BOCCIATURA
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2011, 22:37:07 pm »
Ciao michael. bella poesia, divertente. mi è piaciuta.

Complimenti, anche per l' ironia che fai sul mondo, e sul fatto che tu sia stato "punito" con la bocciatura per la tua visione particolare della realtà, un idea diversa da quella dell' uomo qualunque. e questo secondo me rappresenta la nostra società. chi è diverso viene punito.

complimenti anche per la metafora scolastica (spero per te che sia solo una metafora!!!), la trovo divertente e geniale, ma allo stesso tempo triste, perchè descrive in modo ironico la triste uniformità di pensiero della nostra società

applausi
Almeno una volta nella vita ci si ritrova a dover scegliere tra due possibilità, tra due risposte.
Solitamente quella giusta è la terza...
ElliE

http://tuningpassion.altervista.org

Offline Deleo91

• Ciurma
  • Filibustiere in erba
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2011, 00:38:22 am »
è rallegrante leggere una poesia "bocciatura" dopo aver postato il prototipo della tesina  >_< :-d
comunque sia, a parer mio la maturità va al di là della pappardella della materia.. nel senso che vedo questa tua metafora in questo senso  o_O
mi spiego meglio  :s
esser maturi vuol dire in primis avere un occhio critico sulla società che ci circonda, su tutto ciò che abbiamo attorno, ma ultimamente sembra che ogni istituzione ci voglia imporre una sorta di paraocchi: paradossalmente, conoscere l'alta cultura non significa possederla, la cultura la facciamo noi e noi (gente comune, s'intende) dobbiamo essere coloro che devono denunciare, studiare, correggere... i postumi della cultura di massa, dell'allargamento prepotente dei massmedia nella nostra vita e l'informazione globale e totalizzante... essere maturi davvero vuol dire capire le proprie potenzialità, i propri limiti, le proprie necessità umane e far di tutto perché questi tre si fondino in un'unica soluzione che sia fondamentale e "buona", giusta, per tutti.. cosa che la società oggi non sa creare e, probabilmente, non si pone neanche il problema..
leggendo questo testo mi è venuta in mente una canzone di Gaber: La razza in estinzione..
concludo dicendo che mi è davvero piaciuta (si vede, eh??  :-" ^_^)
« Ultima modifica: 15 Aprile 2011, 00:40:35 am da Deleo91 »
Nei momenti difficili mostra un animo forte; allo stesso modo raccogli sapientemente le vele gonfie per il vento troppo favorevole

Offline Ellie

• Esploratore
  • *
« Risposta #3 il: 5 Maggio 2011, 22:04:57 pm »
Beh che dire,poesia divertente anche se ironica, se mi bocceranno cercherò di prenderla con la stessa forza d'animo, ma dubito di esserne capace, come dice Deleo
essere maturi davvero vuol dire capire le proprie potenzialità, i propri limiti, le proprie necessità umane e far di tutto perché questi tre si fondino in un'unica soluzione che sia fondamentale e "buona", giusta, per tutti..

sono cosciente dei miei limiti, ma spero sempre di farcela perchè sono cosciente anche delle mie necessità: realizzarmi nella vita e per farlo, devo studiare all'Università, preso coscienza di questo, darò del mio meglio come ho sempre fatto. Mi riterranno abbastanza matura? AH, bel dilemma. In ogni caso Michael non so quanti anni abbia tu, ma i commenti a questa poesia sono tutti di maturandi, speriamo abbia la funzione scaramantica! ;) Molto bella comunque, simpatica!
La vita si decide sempre in un attimo. Puoi anche essere sulla strada giusta ma se stai seduto lì verrai travolto.