Dio ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza?
No, secondo me è l'uomo che si è costruito un dio a sua immagine.
Fino ai tempi di Galileo pensavamo la terra fosse il centro dell'universo, poi , toccato con mano che non era così, ci abbiamo messo la nostra stella, ora con l'avvento della scienza e della tecologia ci siamo resi conto che il nostro è un piccolissimo pianetino, un puntino in confronto all'universo infinito.
Allo stesso modo, in campo spirituale siamo convinti di essere il "pezzo " più importante dell'universo, trattiamo gli animali come esseri inferiori, ci arroghiamo il diritto di sperimentare, di farli soffrire.... ma sì...è per la ricerca...per il nostro bene. ma anche un essere che non possiede il nostro quoziente intellettivo prova sofferenza.
Pensate se degli extraterrestri avanti a noi migliaia di anni di evoluzione venissero sul nostro piccolo pianetino e ci usassero per i loro esperimenti. bello vero?
Credo comunque nel divino, seguo un sentiero spirituale basato sulla compassione e sulla ricerca della saggezza.
Scelgo di cercare di non fare male agli altri esseri, mi impegno a non provocare sofferenza e cercare di aiutare gli altri come meglio posso. Non perchè anelo ad una ricompensa finale o per paura di una dannazione eterna (lo sapevate che l'unica religione ad avere l'inferno eterno è il cattolicesimo? Nemmeno tra i protestanti è prevista una condanna definitiva) ma perchè penso sia la cosa migliore per tutti, sia per me che per gli altri.
Forse ci sarà una rinascita sotto altra forma, ma non è così importante....